L'azzardo... vivere sulla lama...Quando giochi coi lieviti vecchi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ettore sono bellissime cone ogni cosa che fai. E il pane non è da meno. Però anche a livello estetico mi piacciono di piu quelle con pdr e ldb ^_^ ^_^
    A igea me le farai vero vero vero????? :P
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Esteticamente niente da dire, sempre al top e complimenti anche per il forno indemoniato :D
    Sul LN la penso pari pari, sul pane e focacce ci sta bene, sulla pizza secondo me no. Possiamo esprimere pareri all' opposto su profumi, sapori ecc.ecc. però a me quello che non piace del LN è la consistenza diversa che dona all' impasto. Ci faccio caso soprattutto sulla teglia. Posso usare il LN al top della sua forma e "pulizia" ma il fondo non è mai bello croccantino ad "effetto pasta sfoglia"che invece ottengo sempre con il ldb.
    Le mie napoletane di domenica sono state scarse ; lievitazione mista con licoli acido (un avanzo di quello usato per il pane di segale).
    Una farina che non mi è piaciuta proprio, la Napoletana Dellagiovanna, per fortuna ho quasi finito il sacco, una w310 che dopo 6 ore di apretto e staglio stretto stretto (e puntata di sole 2 ore) mi ha dato panetti "squagliati" e gonfissimi allo stesso tempo.
    A favore: panetti da 200 gr stesi a 32 cm con 2 colpi! :lol:
    Niente, mi sono rotto con il LN :P viva il buon "Saccoromicio" :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    IMG_20170425_WA0022

    Ooooppss
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    A capa sotta ma......bellissimo Prius :D
     
    .
  5. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    Ehhhh vabbè pure il pane
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 23/4/2017, 00:03) 
    Io ho messo un'infinità di volte sotto le coperte, affianco a papà:)

    ahahahahah... Fantastico Nico!! :wub:
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Niente male,Ettore, soprattutto le rosse mi piacciono, però mi hai abituato a certe pizze favolose.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•Silvia•• @ 26/4/2017, 14:10) 
    Niente male,Ettore, soprattutto le rosse mi piacciono, però mi hai abituato a certe pizze favolose.

    L'ho detto che viaggiavo sul filo del rasoio... e stavolta il LN mi ha tagliuzzato un po'

    :)
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 26/4/2017, 14:29) 
    CITAZIONE (•Silvia•• @ 26/4/2017, 14:10) 
    Niente male,Ettore, soprattutto le rosse mi piacciono, però mi hai abituato a certe pizze favolose.

    L'ho detto che viaggiavo sul filo del rasoio... e stavolta il LN mi ha tagliuzzato un po'

    :)

    Certamente.. anzi per il risultato è andata bene :)
    Ma se ho capito giusto questa era comunque una lievitazione mista. Io la tua breve di 10 ore con la pm la faccio sempre e ottengo un bello sviluppo. Anzi quando voglio andare sul sicuro per lievitazioni brevi la uso. Io ottengo il cornicione alveolato e non mi viene la mako. Con chi dobbiamo parlare :angry: :angry:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•Silvia•• @ 26/4/2017, 14:45) 
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 26/4/2017, 14:29) 
    L'ho detto che viaggiavo sul filo del rasoio... e stavolta il LN mi ha tagliuzzato un po'

    :)

    Certamente.. anzi per il risultato è andata bene :)
    Ma se ho capito giusto questa era comunque una lievitazione mista. Io la tua breve di 10 ore con la pm la faccio sempre e ottengo un bello sviluppo. Anzi quando voglio andare sul sicuro per lievitazioni brevi la uso. Io ottengo il cornicione alveolato e non mi viene la mako. Con chi dobbiamo parlare :angry: :angry:

    Con noi stessi :D

    In realtà, per la mako basta passare a 24h e vedrai che anche quella sarà una soluzione sicura, magari anche con un po' di frigo.

    Sul fatto che fosse una "mista" è sicuramente così... ma era strana, nel senso che era con LN, che ha proprio quella caratteristica dei fondi chiari e dello scarso sviluppo... diciamo che i lieviti vecchi sono stati fin troppo generosi. :)

    Per questo, tutto sommato penso che mi sia andata bene e non penso proprio che userò ancora il LN... salvo sviluppi strani :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 22/4/2017, 23:27) 
    Allora guardo il cassettino del LdB e trovo una scheggia di robetta strana.. semi-pappetta.... mammamia... la peso: g.0,7

    Ma sei sicuro che fosse lievito??? :woot: :woot: :woot:

    Scherzi a parte, le pizze sono fantastiche. Visivamente parlando, sono un sogno. Quando, un giorno, fra 7/800 anni riuscirò a venire a Igea, per la 947esima edizione della convention, me le farai assaggiare. E se sono fortunato, mi insegnerai anche a farle. :lol: :lol: :lol:
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Io la mako la voglio su 10h, come la tua. Devo fare qualche nuova prova con lievito madre di 2-3g.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 26/4/2017, 15:13) 
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 22/4/2017, 23:27) 
    Allora guardo il cassettino del LdB e trovo una scheggia di robetta strana.. semi-pappetta.... mammamia... la peso: g.0,7

    Ma sei sicuro che fosse lievito??? :woot: :woot: :woot:

    Scherzi a parte, le pizze sono fantastiche. Visivamente parlando, sono un sogno. Quando, un giorno, fra 7/800 anni riuscirò a venire a Igea, per la 947esima edizione della convention, me le farai assaggiare. E se sono fortunato, mi insegnerai anche a farle. :lol: :lol: :lol:

    Santa patata! Per quei tempi spero vorrai insegnare tu qualcosa a me! :D :D :D

    CITAZIONE (•Silvia•• @ 26/4/2017, 15:35) 
    Io la mako la voglio su 10h, come la tua. Devo fare qualche nuova prova con lievito madre di 2-3g.

    secondo me non è la strada giusta

    a parer mio dovresti provare con PDR vecchia.

    Il LN ti rovina la maglia, ti accorcia il glutine, ecc..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Capita anche a voi di programmare qualcosa e poi di spostare tutto in frigo o in cella o sul balcone... si?

    a me in pizzeria quasi tutti i giorni :lol: :lol:

    Grande pizze, Prió!!
     
    .
43 replies since 22/4/2017, 22:27   1980 views
  Share  
.