L'argento uccide il lievito di birra?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    890
    Location
    Francenigo di Gaiarine Treviso

    Status
    Offline
    Complimenti! !!!😀😀😇
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Bellissimi. Ci fai vedere la fetta? :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    569
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    il risultato mi sembra confermare la mia opinione che se anche ioni di argento, o magari nanoparticelle dello stesso minerale, possano svolgere una (blanda) azione antibatterica, l'uso di un cucchiaio d'argento, quasi sicuramente completamente ricoperto di ossido di argento insolubile in acqua, non può porre alcun problema ai lieviti o ai batteri... :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,220
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    io mi dimetto da medico!

    trampoline trampoline
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Lugano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Focacciaro @ 5/6/2017, 19:52) 
    Bellissimi. Ci fai vedere la fetta? :D

    Questa era la prova precedente, fatta in pirottino alto.
    Il forno è troppo basso e mi brucia la cupola, così gli ultimi due li ho fatti bassi ;)
    Alti o bassi sono tutti da 1 kg, gli ultimi sono con canditi+cioccolata / canditi+uvette.
    Canditi fatti in casa :B):

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Location
    Vivo a Roma

    Status
    Offline
    Ma guarda che robetta! a furia di mangiare con gli occhi, ho preso 2 kg... accidenti a voi
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Lugano

    Status
    Offline
    Ecco finalmente una foto... dell'ultimo pezzetto rimasto :rolleyes:
    Il resto se lo sono pappati in ufficio :lol:

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    890
    Location
    Francenigo di Gaiarine Treviso

    Status
    Offline
    Ha una splendida struttura!!! È molto bello! Complimenti! !!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mikecas @ 5/6/2017, 21:23) 
    il risultato mi sembra confermare la mia opinione che se anche ioni di argento, o magari nanoparticelle dello stesso minerale, possano svolgere una (blanda) azione antibatterica, l'uso di un cucchiaio d'argento, quasi sicuramente completamente ricoperto di ossido di argento insolubile in acqua, non può porre alcun problema ai lieviti o ai batteri... :)

    Eh appunto. Non è che metti il cucchiaino in acqua e ti si scioglie ionizzandosi. Non è mica di sodio:)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Lugano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 7/6/2017, 21:36) 
    CITAZIONE (mikecas @ 5/6/2017, 21:23) 
    il risultato mi sembra confermare la mia opinione che se anche ioni di argento, o magari nanoparticelle dello stesso minerale, possano svolgere una (blanda) azione antibatterica, l'uso di un cucchiaio d'argento, quasi sicuramente completamente ricoperto di ossido di argento insolubile in acqua, non può porre alcun problema ai lieviti o ai batteri... :)

    Eh appunto. Non è che metti il cucchiaino in acqua e ti si scioglie ionizzandosi. Non è mica di sodio:)

    Basta pochissimo... guardate i tetti delle case con i camini bordati di una lastra di rame: il resto del tetto é scuro, pieno di licheni, funghi eccetera...
    La striscia di tegole fra il camino e la grondaia é pulitissima: non ci cresce niente. I pochi atomi di rame che si staccano sono sufficianti a "disinfettare" le tegole.
    L'argento ha un effetto simile, però non so se il tempo di contatto con il lievito è sufficiente per influenzarlo.
    Come promesso farò una prova comparativa, forse già questo weekend ^_^
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Lugano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (merina69 @ 7/6/2017, 21:29) 
    Ha una splendida struttura!!! È molto bello! Complimenti! !!!

    Grazie! Quello che manca é la conservabilità: come tutti i prodotti di LDB seccano rapidamente... dovrei provare con il LN ma sono troppo pigro :rolleyes:
    Non so se c'é un trucco, magari usando un po' di zucchero invertito, di fruttosio o di glucosio. Vabbé che con il miele che ci metto questi zuccheri non mancano: che ce ne voglia di più?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    890
    Location
    Francenigo di Gaiarine Treviso

    Status
    Offline
    Forse puoi provare con il destrosio... si usa per mantenere morbido il prodotto. .. penso che potresti provare a sostituire il 5% dello zucchero. ..
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Location
    Vivo a Roma

    Status
    Offline
    Capisco che e' un po piu impegnativo, pero', visto la tua bravura, dovresti provare con il LM

    Riporto una citazione di Fabrizio

    "shakin89

    Io sono della scuola di pensiero che se il prodotto è destinato a durare nel tempo allora vale la pena farlo con il lievito madre." cit.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    890
    Location
    Francenigo di Gaiarine Treviso

    Status
    Offline
    Sì, quando si fanno prodotti con 2 giorni di lavorazione, varrebbe la pena usare il lievito madre, che poi però va mantenuto. Ed è un bell'impegno!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Lugano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (merina69 @ 9/6/2017, 13:03) 
    Sì, quando si fanno prodotti con 2 giorni di lavorazione, varrebbe la pena usare il lievito madre, che poi però va mantenuto. Ed è un bell'impegno!

    Il lievito madre mia fa pauuuura :unsure:

    Questi li ho fatti con 1/3 della farina in una biga maturata 18 ore a 16-18°C, con 1% di lievito e idratata al 50%. 45% di farina nel primo impasto e il resto nell'ultimo.
    Nel primo impasto metto 2% di lievito rispetto alla farina aggiunta, niente lievito nel secondo impasto.
    Il primo impasto lievita ca. 3 ore, il secondo nei pirottini circa 4 ore.
    Le ultime due lievitazioni sono a 28°C / 80% di umidità.
    Il procedimento é affidabile e dà un buon risultato, però i prodotto seccano in fretta.
    Non so se aumentando la farina nella biga o allungando la sua maturazione si migliora qualcosa... che ne dite?
    Il risultato migliora facendo maturare il secondo impasto a basse temperature per 24 ore, ma poi bisogna fare risvegliare il tutto e l'ultima lievitazione dura ancora di più... e io non faccio il panettiere di mestiere, prima o poi devo anche andare a lavorare :lol:
     
    .
57 replies since 4/6/2017, 14:41   927 views
  Share  
.