SPICE CALIENTE solo per moddatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Ragazzi sono anche io un membro del Caliente team!

    Forno arrivato alle ore 12.30
    IMG-20220218-141433

    Tirato fuori dalla scatola e moddato in 10 minuti :D :D
    IMG-20220218-125121

    Ho anche starato la resistenza e con il pirometro (che secondo segna qualche grado in meno)
    il forno ha staccato la luce a 490°

    Mi manca solo la pietra Fiesoli ma è ancora in mano al corriere ;_;

    A breve sarò pronto alle prime prove di pizzata!

    Grazie infinite Cosimo per la fantastica guida!

    Mi sono anche letto tutte le 166 pagine del topic ed ho visto anche come gestire l'infornata e a che temperature,
    spero di riuscire ad ottenere qualche buon risultato quando avrò fatto un po' di esperienza.

    Jacopo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    ho letto buona parte della discussione sul fornetto Spice Caliente, sono molto interessato all'acquisto,
    ma dato che la mia cucina non è particolarmente spaziosa, Caliente andrebbe a sostituire un vecchio fornetto elettrico,
    avendo la necessità non solo di cuocere bene la pizza ma anche di scaldare/cuocere piccoli piatti.

    L'unico mio dubbio è che il Caliente purtroppo non ha un timer ... il fornetto verrebbe utilizzato anche dai miei figli
    per scaldare alimenti di 13/16 anni (sicuramente non per fare la pizza) e non vorrei che possa rimanere acceso per dimenticanza.


    Forse l'unica alternativa potrebbe essere prendere una presa temporizzata, anche se non molto comoda (c'è poi il rischio che
    ci si scordi di attivare pure quella).
    Oppure chiedo se ci fosse in commercio un fornetto con caratteristiche e costo simili e al Caliente (Es. costruito in Inox,..), ma dotato di timer ? che debba essere obbligatoriamente attivato per mettere in funzione il fornetto.

    Grazie mille.
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Sei da un po ma...ma io vedo 2 messaggi e in quest' ultimo sbagli sezione dove postare
    Infatti le modifiche hanno la loro sezione MODDING FORNETTI come anche le compravendita hanno il loro MERCATINO


    cercatutto del forum https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?act=Search
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Perhat Roberto @ 30/5/2022, 09:04) 
    Spero di aver scritto ora nella sezione giusta.
    grazie e chiedo venia.
    ciao Roberto

    Si e nella sezione MODDING DEI FORNETTI ti ho risposto ,
    comunque non c'e' nessun problema Roberto

    #entry610737668
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ciao, mi sono iscritto al forum recentemente (anche se e' da un bel po di tempo che vi leggo) e sarei intenzionato aprendermi uno di questi fornetti "economici", tanto per iniziare a capire come funziona l'arte di pizzare. :D
    Attualmente uso una refrattaria in cordierite nel forno di casa (max 250 C), con risultati che vanno dall'"appena decente" al "commestibile".... e sono giunto alla conclusione che ho bisogno di un forno(etto) per pizze.
    Avevo adocchiato alcuni forni cosiddetti "cinesi" che di serie arrivano fino a 350 C, visto che mi piacerebbe una camera di cottura abbastanza grande (40x40 cm), ma il fatto che il materiale usati per la camera di cottura non sia acciaio inox, ma qualche non meglio precisato metallo verniciato mi ha fatto storcere il naso.

    Pensavo quindi di optare per un fornetto spice. Siccome il diavola pro ancora non e' disponibile, magari ripegando per il piu economico caliente.

    Ho letto e riletto il post iniziale di questo thread, e le modifiche (bypass termostato e staratura) sembrano alla mia portata.

    Non so se questo e' il posto piu adatto per chiedere (o se e' gia stato chiesto), ma sarei curioso di sapere se dopo le modifiche (con relativo aumento di temperatura interna e esterna sulel pareti) il fornetto deve essere posizionato su una qualceh "base", oppure se puo essere usato su qualsiasi superficie/tavolo/vetroceramica dei fornelli elettrici.

    grazie
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Inizierei montando la pietra in terracotta del maestro Fiesoli www.laconfraternitadellapizza.net/...?product_id=481 sul Caliente e..... inizierei ad usarlo quando decidi puoi fare la video modifica a a pagina uno.Puoi posizionarlo su qualsivoglia tavolo-


    PS il Diavola pro sara' prenotabile ad agosto e disponibile per settembre
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    QUOTE
    PS il Diavola pro sara' prenotabile ad agosto e disponibile per settembre

    uhm.... scratch

    ecco.. adesso mi hai messo il dubbio, forse meglio aspettare??
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    ciao a tutti ho fatto la procedura per moddare spice collegando il faston come descritto nel video ed eliminandone 1 ...ma ho notato che inserendo una pizza mi si è bruciata sotto ma il sopra è rimasto bianco,come mai? cosa ho sbagliato?
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Ti scrissi tempo fa ' che tra le cose essenziali per poter fare delle discrete pizze ci fosse piu che le modifiche il saper pizzare .Il che quindi non e' matematica e neanche un gara di temperature ....tanto per intenderci
    Posso consigliarti la terracotta Fiesoli che comunque e con qualsiasi configurazione migliora la cottura della pizza .Consigliatissimo l' uso del pirometro e la lettura dei primi post di questo topic oltre che tante tante pizze .
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 22/6/2022, 21:30) 
    Ti scrissi tempo fa ' che tra le cose essenziali per poter fare delle discrete pizze ci fosse piu che le modifiche il saper pizzare .Il che quindi non e' matematica e neanche un gara di temperature ....tanto per intenderci
    Posso consigliarti la terracotta Fiesoli che comunque e con qualsiasi configurazione migliora la cottura della pizza .Consigliatissimo l' uso del pirometro e la lettura dei primi post di questo topic oltre che tante tante pizze .

    ma fammi capire la staratura del coperchio fa aumentare la temperatura alla base e la modifica del termostato fa aumentare il cielo?
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    La modidifica descriitta qui https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=74633387 fa aumemtare le temperature del cielo e del suolo
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Non capisco una cosa:
    com'è possibile che il sensore che misura la temperatura al centro della pietra refrattaria (per intenderci, quello che bypassiamo con la modifica) sia posizionato sopra la cupola?
    Come fa a rilevare la temperatura sulla pietra senza essere attaccato ad essa?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 21/6/2022, 15:31) 
    PS il Diavola pro sara' prenotabile ad agosto e disponibile per settembre

    Buongiorno. Si hanno novità del Diavola Pro?
     
    .
  14. Vitoto
     
    .

    User deleted


    Buonasera,sono nuovo sul forum, avrei bisogno di consigli , qualcuno mi puo' aiutate con la mod del mio Spice Caliente?

    ho montato una resistenza da 1300v. sto rimontando tutto , vorrei avere il led nel posto originale, e non so con che cosa sostituire l'originale in modo che non si squagli,ho tutti i cavi ignifughi, in piu' le guaine in ceramica, il lavoro mi si e' bloccato con il led, non voglio montarlo sul piedino, vorrei metterlo al suo posto originale, che cosa mi consigliate di fare, quale led, come montarlo, che accorgimenti devo fare, dato che con questa resistenza arrivero' sicuramente a 500 gradi
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, dopo tanti anni di ottime pizze con il fornetto Ferrari, modificato in base ai suggerimenti del forum, mi ha mollato e quindi ho deciso, di passare allo Spice.
    Sono però confuso sul modello da comprare e mi piacerebbe avere qualche consiglio.
    Su Amazon ho trovato sia il Diavola (€ 159) che il Caliente, quest'ultimo è disponibile anche con il biscotto casapulla di serie (€ 149), oppure con la pietra normale e varie configurazione di palette...
    Cosa mi consigliate? Prendo il Caliente con il biscotto di serie? o questo biscotto non è buono?
    Non sarà un problema fare le modifiche (le ho fatte per il Ferrari anni fa) e non mi interessa fare la pizza napoletana, preferisco la romana.
    Vi ringrazio anticipatamente. Buona pizza a tutti!!!
    Vincenzo
     
    .
2533 replies since 9/7/2017, 23:27   279182 views
  Share  
.