Tecnica del cannello: vademecum completo della Pizza Cannellata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    ...un periodo un po'..."indaffarato"! Ma ora...rieccoooomiiii...cannello in mano e via di pizza!!!😉...Teo...sei stato il primo a gettarti a "palla" in questa avventura...a darmi notevoli aiuti tramite scambi di idee...e prove...altri si sono uniti...alcuni lo stanno facendo...altri forse lo faranno... e la cosa cresce grazie al contributo di tutti!!!!...SIETE MITICIIIIII!!!!!!!
    P.S. La Compagnia del Cannello....cioè...mi sono letteralmente "cappottato" dalla sedia!!!!😂😂😂😂...una figata pazzesca!!!...GRRRRRRRANDIIIIIIIII!!!!!!😁😁😁😁😉😉👍👍👍👍
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ahah! Macché, grazie a te. Mi fa molto piacere che tu sia di nuovo operativo.
     
    .
  3. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    No grande te alex!!! 😁😁😁
    È grraasssiieee!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173

    Status
    Offline
    L'avrete sicuramente scritto da qualche parte, ma leggendo le varie discussioni non sono riuscito a trovarlo: c'è un modello di cannello consigliato?
    Lo spargifiamma alla fine è utile o solo una cosa in più?
    Grazie!
     
    .
  5. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Ciao Io per ora non usa lo spargifiamma e direi che funziona lo stesso Forse lo spargifiamma serve per pentole di diametro più grosso il cammello il mio l'ho preso su Amazon se trovo il link te lo posto

    Docooler Fiamma Accendino Butano Gas Bruciatore Automatico Accensione Lanciafiamme 360° Girevole Affidabile Sicuro www.amazon.it/dp/B01M14A7HX/ref=cm_sw_r_cp_apa_i8e3zbANWT2HR

    Però devi comprare le bombole a parte perché viene fornito senza bombole
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Lo spargifiamma è opzionale. Ha una sua rilevanza solo in presenza di padelle molto grandi e nel caso in cui si debba cuocere almeno tre o quattro pizze in successione, dato che aiuta molto a mantenere e distribuire il calore.

    Io ho un cannello da saldatura per una mia personale questione di sicurezza, ma in ferramenta o su Amazon se ne trovano a iosa come quello che ti ha mostrato Marcos.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    .... più che altro lo spargifiamma serve se usi una "pietra" in quanto a contatto diretto con la fiamma...si spacca! Per il cannello...basta che vai in un "Brico" qualsiasi e li trovi a partire da 20€. Per quanto riguarda la "bocca" del cannello più è concentrata (tipo spillo)più rischi di "bruciare"..😊

    20171008_171139
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173

    Status
    Offline
    L'unico dubbio che mi pongo adesso riguarda la possibile tossicità di una cottura del genere... da quello che ne so il contatto con la fiamma degli alimenti non dovrebbe essere mai prolungato. Ma ho visto che avete già parlato anche di questo ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (aleksnow @ 10/10/2017, 14:41)
    .... più che altro lo spargifiamma serve se usi una "pietra" in quanto a contatto diretto con la fiamma...si spacca! Per quanto riguarda la "bocca" del cannello più è concentrata (tipo spillo)più rischi di "bruciare"..😊

    Giuste considerazioni, grazie Aleks.

    CITAZIONE (Helluzzo @ 10/10/2017, 14:47)
    L'unico dubbio che mi pongo adesso riguarda la possibile tossicità di una cottura del genere... da quello che ne so il contatto con la fiamma degli alimenti non dovrebbe essere mai prolungato. Ma ho visto che avete già parlato anche di questo ;)

    Guarda, per la tossicità del gas o della fiamma in sé, non c'è pericolo. Chiaro è che con tale metodo è richiesta, anzi, è necessaria ed esclusiva una cottura a dir poco avvampata. Ciò significa più bruciature (anche piccole) e di conseguenza più acrilammide. Quest'ultima, tanto più si forma, quanto più è spinta la doratura del prodotto da forno o fritto. Tutto ciò vale perciò per qualsiasi cibo che subisca una cottura che prevede la doratura (pane, pavesini, patatine, crostate, etc...e naturalmente anche la pizza). All'interno di uno stile di vita sano, mangiare una pizza alla settimana, per quanto avvampata (magari non cabonizzata), non provocherà alcun danno rilevante al nostro organismo, sia nel breve sia nel lungo periodo. Che sia un toccasana per la salute, è banale, no. Questo per completezza.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Esatto. Fondamentale non carbonizzarla e se succede buttate pure nel cestino il pezzo carbonizzato.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173

    Status
    Offline
    Finalmente ho il mio cannello, domani sera dovrei scannellare :D

    Ho un dubbio per quanto riguarda l'olio: nel primo post c'è scritto di evitare di metterlo, ma è davvero così pericoloso? Se si sta attenti a scannellare sul cornicione non credo si rischi di bruciarlo, no?
     
    .
  12. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Helluzzo @ 14/10/2017, 00:51) 
    Finalmente ho il mio cannello, domani sera dovrei scannellare :D

    Ho un dubbio per quanto riguarda l'olio: nel primo post c'è scritto di evitare di metterlo, ma è davvero così pericoloso? Se si sta attenti a scannellare sul cornicione non credo si rischi di bruciarlo, no?

    Grande!! Puoi metterlo pure io lo metto sempre dopo ma alex lo mette prima e nn succede niente!! Vai tranquillo😉

    Poi posta le foto!!😊
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Già, Aleksnow l'ha sempre messo prima senza alcun tipo di problema, anzi, sicuramente aiuta a preservare la mozzarella da eventuali scannellate un po' troppo ardite. Di contro, ho preferito suggerire il contrario per mantenere l'uniformità di ortodossia in fatto di sicurezza, dato che chi si imbatte nel vademecum dovrebbe essere solitamente un neofita della tecnica. Io stesso lo metto dopo per il principio del "non si sa mai".
     
    .
  14. Marcox.70
     
    .

    User deleted


    interessante questa tecnica...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcox.70 @ 14/10/2017, 17:41) 
    interessante questa tecnica...

    Se in un futuro prossimo vorrai provare, saremo tutti qui a offrirti sostegno.
     
    .
189 replies since 8/9/2017, 03:27   14215 views
  Share  
.