Tecnica del cannello: vademecum completo della Pizza Cannellata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Signori, mi permetto di segnalarvi l'ultima perla dell'argonauta Aleksnow. Non so cosa ne pensiate, ma per me questa è una scannellata con le controfiamme, a cui mi ispirerò di certo, magari cambiando bocchettone al rubinetto del cannello. Qui la discussione di riferimento.
    Let_it_Aleksnow_Aleksnow_Aleksnow
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    a proposito di strumenti, ma cuocere sopra la classica teglia gigante per paella?

    61UceFiKSTL._SL1181_

    Quella che ho è in acciaio smaltato come in foto, potrebbero esserci controindicazioni rispetto ad una in pietra?
    La dimensione dovrebbe lasciare estrema libertà di movimento, non saprei però sulla tenuta della T°, o se rischia di fare fumo o meno
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ciao Ciclopizza e benvenuto.
    C'è chi usa pure le normali padelle, magari a fondo basso, senza perdere troppa temperatura tra una pizza e l'altra. Se pensi di trovartici bene, fa' pure; tanto l'importante è cercare di non scannellare la padella, qualunque essa sia, per non rovinarla o provocare fumi e sostanze tossiche.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    ciao e grazie,
    devo dire che questa tecnica mi ha illuminato e non vedo l'ora di imbattermici, sarà anche la voglia di fare una pizza verace non avendo a disposizione temperature infernali :)
    spero di fare un aggiornamento a breve
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Figurati, è un piacere.
    Guarda, per essere un metodo barbaramente talebano, con tutti gli ovvi limiti del caso, è strabiliante poter tirare fuori una pseudonapoletana di tale morbidezza.
    Anche per me la discussione madre dell'utente Aleksnow, che la fece conoscere alla Confraternita, fu folgorante. Pensa che sono pure riuscito a cuocerci un calzone.
    Per qualsiasi cosa, chiedi pure, naturalmente.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173

    Status
    Offline
    Parole sante Matteo... sono passato a FEC e p134h, ma il cannello mi è restato nel cuore :wub: :wub: :wub:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ahah! Parole sante.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 9/9/2017, 16:00) 
    CITAZIONE (Elpado @ 9/9/2017, 10:01)
    Ah interessante. Quindi non è rivestita di antiaderente?

    CITAZIONE (gfbio @ 9/9/2017, 13:21)
    Mi sembra di aver letto che le migliori pentole antiaderenti dal punto di vista della sicurezza siano quelle in ceramica..vi risulta?

    È in alluminio pressofuso, rivestito di antiaderente mescidato a particelle di pietra lavica e ceramica (poca roba, secondo me: è sostanzialmente antiaderente). Dopo la procedura di bruciatura non attacca nulla. L'ho presa qui: www.amazon.it/gp/product/B01BBY5JW...e?ie=UTF8&psc=1.
    Con lo spargifiamma ci mette quindici minuti a raggiungere la temperatura massima; meno di dieci senza spartifiamma.
    Non lo so, Marcos, sono ignorante in materia.

    Ciao,
    per una cottura combo sto cercando di capire quale sia la padella migliore dal punto di vista della cottura, più salutare, più veloce da scaldare e dal diametro generoso: come ti sei trovato rispetto a questi parametri con la padella da 36 che hai linkato?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ciao Luca. Molti usano padelle normalissime con splendidi risultati. Più il diametro è grande, maggiori saranno i tempi di riscaldamento per via delle parti non a contatto, anzi, parecchio distanti dalla fiamma.
    Per ciò che concerne la salute, se la strumentazione è conforme a notevoli riscaldamenti (fino a 300°), non c'è alcun problema di idoneità. Ovviamente eviterei assolutamente il contatto da parte della fiamma del cannello con il suolo della padella.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 13/9/2018, 13:07) 
    Ciao Luca. Molti usano padelle normalissime con splendidi risultati. Più il diametro è grande, maggiori saranno i tempi di riscaldamento per via delle parti non a contatto, anzi, parecchio distanti dalla fiamma.
    Per ciò che concerne la salute, se la strumentazione è conforme a notevoli riscaldamenti (fino a 300°), non c'è alcun problema di idoneità. Ovviamente eviterei assolutamente il contatto da parte della fiamma del cannello con il suolo della padella.

    Mi hai convinto sulle dimensioni: credo che un diametro da 28 sia ottimale, mentre 36 è esagerato sia per i motivi che hai detto tu che per il fatto che non ho piatti per quelle dimensioni :lol:
    Il cannello per ora non è nei miei pensieri, ho l’impressione che sia molto svantaggioso a livello economico
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Io ho pagato 15 euro di quattro bombolette e il pezzo sopra. Sulla bomboletta scrivono consumo medio 100 gr/h e la bomboletta è da 227 grammi quindi minimo 2 ore di scannellata continua.. 60 secondi circa di scannellata a pizza fa 120 pizze con una bomboletta :D... Quindi diciamo 120 pizza con 5 euro per stare larghi? Il vantaggio economico è direi allucinante :D Io comunque la prima bomboletta devo ancora finirla..
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Io e' piu' da un po' che penso se la stessa cosa del cannello non la si possa fare una pistola per sverniciare tipo questa 51RX4KGoH9L


    la_nascita__BIG_
    PER LA SUA REALIZZAZIONE PREMI QUI .
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (cosimo747 @ 14/9/2018, 09:25) 
    Io e' piu' da un po' che penso se la stessa cosa del cannello non la si possa fare una pistola per sverniciare tipo questa (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8817422/51RX4KGoH9L.jpg)


    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8817422/l...scita__BIG_.jpg)
    PER LA SUA REALIZZAZIONE PREMI QUI .

    Mi pare se lo fosse chiesto anche qualcuno altro, non so se sia mai stato provato..
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Forse ero stato proprio io :lol: Beh allora spero che qualche pistolero pizzolero provi a pizzare. Certo che poi ci va un cinturone fra pistole e pirometri :D :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Già, il costo della bomboletta è irrisorio.

    Ahah! Ciao Cosimo. Vero, e ricordo che poi un ragazzo provò e rimase deluso perché, oltre ad aver consumato una valanga di energia elettrica (quei cosi consumano, evidentemente), notò che la pizza invece di imbrunirsi normalmente, si seccava da morire.
     
    .
189 replies since 8/9/2017, 03:27   14215 views
  Share  
.