Il Weekend della Pizza Napoletana "Nuvoletta"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yemaya @ 3/10/2017, 17:41) 
    Grazie Silvia.. io questo non lo avevo inteso e ora con i tempi non ci sono .
    Ho impastato la pdr alle 19 e messa in frigo alle 22 (3 ore TA), tirata fuori alle 17 (frigo 19 ore) e ora è a ta ma cmq oltre le ore di frigo.
    Vabbe ripeto la prova la prox settimana 😊

    Vabbeh impasta lo stesso. Visto che è stata in frigo falla riprendere a ta fino a mezzanotte e poi impasta, se hai il tempo.

    CITAZIONE (rimba71 @ 3/10/2017, 17:35) 
    Grazie Silvia :)

    :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Bellissimo! Grazie Ettore!
    Cercherò di partecipare entro il weekend, anche se sono un po' nelle curve. Comunque vi seguo moooolto volentieri e con interesse :)
     
    .
  3. piersy27
     
    .

    User deleted


    Scusate la GNORANZA🤗🤗 io tempo fa usavo i panelli avanzati da una pizzata come Pdr diciamo che il procedimento sia un po' lo stesso... Solo che io lo favevo ad occhio senza peso della pdr ne del lievito usato ne tantomeno i tempi di lievitazione... Diciamo che andavo un po' a Cul.... Eh fortuna!!!😂😂😂
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Vediamo se ho capito il procedimento...
    Per la pizza di venerdì sera ore 20

    PDR fatta stasera, martedì,ore 20.00, lascio a temperatura ambiente fino alle 23, poi metto in frigo.
    Tengo in frigo per 35 ore, cioè fino alle 10 di giovedì mattina (la p.d.r. può rimanere dalle 24 alle 48 ore in frigo, se non ho capito male)
    La lascio a t.a. fino alle 20 di giovedì sera (10 ore a t.a.) e la unisco all'impasto della pizza.
    Metto tutto in frigo per 14 ore e cioè fino alle 10 di venerdì mattina, lascio a t.a. per 10 ore e cioè fino alle 20 di venerdì sera, momento in cui comincerò a stendere le pizze.........

    giusto? :wacko:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    928

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rimba71 @ 3/10/2017, 20:53) 
    Vediamo se ho capito il procedimento...
    Per la pizza di venerdì sera ore 20

    PDR fatta stasera, martedì,ore 20.00, lascio a temperatura ambiente fino alle 23, poi metto in frigo.
    Tengo in frigo per 35 ore, cioè fino alle 10 di giovedì mattina (la p.d.r. può rimanere dalle 24 alle 48 ore in frigo, se non ho capito male)
    La lascio a t.a. fino alle 20 di giovedì sera (10 ore a t.a.) e la unisco all'impasto della pizza.
    Metto tutto in frigo per 14 ore e cioè fino alle 10 di venerdì mattina, lascio a t.a. per 10 ore e cioè fino alle 20 di venerdì sera, momento in cui comincerò a stendere le pizze.........

    giusto? :wacko:

    Nel frattempo che i più esperti rispondano... da quello che ho capito la pdr deve avere lo stesso tempo di lievitazione dell' impasto principale. Quindi pdr a 13ore a ta e 35ore in frigo l' impasto principale deve avere le stesse ore della pdr.
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    io ho pensato la seguente:
    per la PDR, inizio ore 13
    ore 13-23 lascio a t.a(10 a t.a)
    ore 23-13 metto in frigo(14 frigo)
    esco la PDR alle 13 e faccio l'IMPASTO e lo lascio in puntata a t.a fino alle 23 (10 a ta)
    alle 23 metto in frigo e alle 7 di mattina staglio,
    poi appretto fino alle 13 ora di cottura in fornetto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Riassumo i tempi per gli impasti.

    PDR:
    Ore 17 impasto
    Ore 23 frigo
    Ore 11 TA (questo orario non è importantissimo e può essere cambiato con una buona elasticità, anche fino alle 15)
    Nel caso di PDR a 48 ore sarà sufficiente spostare tutto di un giorno secco, rispettando lo stesso orario

    IMPASTO PRINCIPALE
    Ore 17 impasto (con la pdr)
    Ore 23 frigo
    Ore 14 Staglio e formatura panielli
    Ore 20 in forno

    Non sono del tutto identiche, ma hanno quasi la stessa tempistica. Io faccio sempre così

    :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    737
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Provo anche io questa volta vediamo se riesco ad avvicinarmi un po’ alle vostre brillanti prestazioni
    Volevo provare la farina unica del molino quaglia w300-340 qualcuno l’ha provata ?
    Gerardo

    Edited by Gmeridio - 3/10/2017, 22:17
     
    .
  9. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    Bello! :woot: Sono appena rientrato in casa dopo 3 settimane di esilio per una piccola ristrutturazione e per l’evento avevo programmato una festicciola, ovviamente a base di pizza...
    Iscrittissimo!

    Farò le 24h, impasto la pdr giovedì e sabato sera si inforna. Me la voglio rischiare, non farò neanche l’impasto di backup :lol: speriamo di non fare danni

    Ettore, domanda: caputo pizzeria al 70 più un 30 di manitoba a marchio coop può andar bene? O meglio 80/20?
    L’impasto poi sarà tutta Caputo
    I panielli lieviteranno in cassetta di legno, penso di fare almeno 65 di idro
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gmeridio @ 3/10/2017, 22:10) 
    Provo anche io questa volta vediamo se riesco ad avvicinarmi un po’ alle vostre brillanti prestazioni
    Volevo provare la farina unica del molino quaglia w300-340 qualcuno l’ha provata ?
    Gerardo

    Ue ueee! Ma ti verranno dei capolavori, dai! Sappiamo quanto sei bravo :)

    L'unica cosa.... penso che forse quella farina sia un po' troppo forte per un 63%. Rischi di ritrovarti una specie di biga durissima. Usala solo per la PDR (e già sarebbe fortina)

    :)

    CITAZIONE (Sirclaudio @ 3/10/2017, 22:16) 
    Bello! :woot: Sono appena rientrato in casa dopo 3 settimane di esilio per una piccola ristrutturazione e per l’evento avevo programmato una festicciola, ovviamente a base di pizza...
    Iscrittissimo!

    Farò le 24h, impasto la pdr giovedì e sabato sera si inforna. Me la voglio rischiare, non farò neanche l’impasto di backup :lol: speriamo di non fare danni

    Ettore, domanda: caputo pizzeria al 70 più un 30 di manitoba a marchio coop può andar bene? O meglio 80/20?
    L’impasto poi sarà tutta Caputo
    I panielli lieviteranno in cassetta di legno, penso di fare almeno 65 di idro

    Si, guarda, forse nel tuo caso sei l'unico per cui condivido l'aumento dell'idro fino al 65%.

    Ho scelto il 63% perché vada bene anche per i meno esperti, ma con le cassette in legno almeno un 2% in più è necessario. ok.

    Invece la faccenda del mix.... Beh, caro Sirclaudio, mi stupisco!!!! Ma davvero-davvero non sai che abbiamo questo cosettino fantastico?

    Il.... (rullo di trombe e squillo di tamburi)

    CALCOLA-MIX (che adesso ci copieranno anche questo, vedrete!) :D :D :D

    www.laconfraternitadellapizza.net/calcolapizza/mix.html

    Provatelo e ditemi se non è una robetta da sballo! :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Finito ora di impastare.. poi rivedo i tempi, comunque cottura domani sera
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    103
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Io ci proverei ma...sono proprio analfabeta. Per cuocere sabato dovrei iniziare domani sera se non erro...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yemaya @ 3/10/2017, 22:30) 
    Finito ora di impastare.. poi rivedo i tempi, comunque cottura domani sera

    Com'è andata??????? :D

    Non è un po' tardino ora? A che ora metterai in frigo? Alle 3 di notte?

    CITAZIONE (Graffa67 @ 3/10/2017, 22:32) 
    Io ci proverei ma...sono proprio analfabeta. Per cuocere sabato dovrei iniziare domani sera se non erro...

    Si, domani sera se pensi di usare una pasta di riporto di 48 ore. Ma anche dopodomani sera se pensi di farla 24h.

    E tu adesso ti domanderai: e come faccio a deciderlo? Che differenza c'è tra una pasta di riporto di 24h e una di 48h???

    Poco/nulla. Chiamale sfumature.

    E soprattutto... LANCIATI! :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    103
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Mi leggi nel pensiero😁😁😁
    Inizierò domani sera! Ho deciso!
    Polselli rossa va bene quindi...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    Ettore sono partito ora con la pdr... 350w garofalo... 303 gr. Per 12 panetti da 280gr. domattina alle 6:20 in frigo... ta di cantina da me 19 gradi.
    Faró 48 ore piu 48 ore..
    non ho capito quanto fare di puntata e apretto... e a che temperatura... sicuramente cercheró di uscire con 8 ore di apretto a ta.

    Non so ancora se utilizzare la 0 o la super gialla...
     
    .
512 replies since 2/10/2017, 17:42   43767 views
  Share  
.