Il Weekend della Pizza Napoletana "Nuvoletta"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jeans7412 @ 3/10/2017, 22:42) 
    Ettore sono partito ora con la pdr... 350w garofalo... 303 gr. Per 12 panetti da 280gr. domattina alle 6:20 in frigo... ta di cantina da me 19 gradi.
    Faró 48 ore piu 48 ore..
    non ho capito quanto fare di puntata e apretto... e a che temperatura... sicuramente cercheró di uscire con 8 ore di apretto a ta.

    Non so ancora se utilizzare la 0 o la super gialla...

    Ok... quindi farai 48(pdr) + 48(impasto principale)

    Ti ricalcolo tempi e lieviti, asp

    JEANS: allora.... io penso che dovrai fare qualcosa di simile:

    Stasera Ore 22 PDR
    Domattina ore 8 frigo
    DUE GG
    Giovedì Ore 17 tiri fuori la PDR e fai l'impasto principale
    Giovedì ore 23 FRIGO
    Sab ore 14 tiri fuori, staglio e formatura
    Ore 20-22 forno!

    Sono un totale di 52 ore, di cui 45 in frigo

    Eccoti il Calcolapizza
    jeans

    Il tuo impasto sarà, quindi, così:

    Farina: 1847 g
    Acqua: 1164 g
    Sale: 47 g
    Olio/Strutto/Burro: 0 g
    Pasta di riporto: 302 g
    Lievito di birra fresco: 1,15 g
     
    .
  2. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 3/10/2017, 22:29) 
    CITAZIONE (Gmeridio @ 3/10/2017, 22:10) 
    Provo anche io questa volta vediamo se riesco ad avvicinarmi un po’ alle vostre brillanti prestazioni
    Volevo provare la farina unica del molino quaglia w300-340 qualcuno l’ha provata ?
    Gerardo

    Ue ueee! Ma ti verranno dei capolavori, dai! Sappiamo quanto sei bravo :)

    L'unica cosa.... penso che forse quella farina sia un po' troppo forte per un 63%. Rischi di ritrovarti una specie di biga durissima. Usala solo per la PDR (e già sarebbe fortina)

    :)

    CITAZIONE (Sirclaudio @ 3/10/2017, 22:16) 
    Bello! :woot: Sono appena rientrato in casa dopo 3 settimane di esilio per una piccola ristrutturazione e per l’evento avevo programmato una festicciola, ovviamente a base di pizza...
    Iscrittissimo!

    Farò le 24h, impasto la pdr giovedì e sabato sera si inforna. Me la voglio rischiare, non farò neanche l’impasto di backup :lol: speriamo di non fare danni

    Ettore, domanda: caputo pizzeria al 70 più un 30 di manitoba a marchio coop può andar bene? O meglio 80/20?
    L’impasto poi sarà tutta Caputo
    I panielli lieviteranno in cassetta di legno, penso di fare almeno 65 di idro

    Si, guarda, forse nel tuo caso sei l'unico per cui condivido l'aumento dell'idro fino al 65%.

    Ho scelto il 63% perché vada bene anche per i meno esperti, ma con le cassette in legno almeno un 2% in più è necessario. ok.

    Invece la faccenda del mix.... Beh, caro Sirclaudio, mi stupisco!!!! Ma davvero-davvero non sai che abbiamo questo cosettino fantastico?

    Il.... (rullo di trombe e squillo di tamburi)

    CALCOLA-MIX (che adesso ci copieranno anche questo, vedrete!) :D :D :D

    www.laconfraternitadellapizza.net/calcolapizza/mix.html

    Provatelo e ditemi se non è una robetta da sballo! :D

    :lol: Ma cerrrrrto che ce l’ho! Ed è fantastico... è che non sapevo come considerare quella manitoba, la uso solo per i rinfreschi della pm
    Vabbè calcolo un w 360 e via
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    Tutto quello che volevo :wub:
    Scusa x la rottura...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jeans7412 @ 3/10/2017, 22:55) 
    Tutto quello che volevo :wub:
    Scusa x la rottura...

    Tu & "rottura" siete incompatibili, Francu'... non esiste e lo sai :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,071
    Location
    vicenza

    Status
    Offline
    Bene...ho capito che non ho capito :lol: :lol:
    Domani rileggo tutto con calma e ricomincio dalla PDR.

    Notte :wacko:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 3/10/2017, 21:54) 
    Riassumo i tempi per gli impasti.

    PDR:
    Ore 17 impasto
    Ore 23 frigo
    Ore 11 TA (questo orario non è importantissimo e può essere cambiato con una buona elasticità, anche fino alle 15)
    Nel caso di PDR a 48 ore sarà sufficiente spostare tutto di un giorno secco, rispettando lo stesso orario

    IMPASTO PRINCIPALE
    Ore 17 impasto (con la pdr)
    Ore 23 frigo
    Ore 14 Staglio e formatura panielli
    Ore 20 in forno

    Non sono del tutto identiche, ma hanno quasi la stessa tempistica. Io faccio sempre così

    :)

    Ciao Ettore, ogni tanto mi riaffaccio...
    La differenza di 4h nell'impasto principale (tra frigo e ta) non è sostanziale? Cioè diventerebbe un 18+6h
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hyrpus @ 3/10/2017, 23:01) 
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 3/10/2017, 21:54) 
    Riassumo i tempi per gli impasti.

    PDR:
    Ore 17 impasto
    Ore 23 frigo
    Ore 11 TA (questo orario non è importantissimo e può essere cambiato con una buona elasticità, anche fino alle 15)
    Nel caso di PDR a 48 ore sarà sufficiente spostare tutto di un giorno secco, rispettando lo stesso orario

    IMPASTO PRINCIPALE
    Ore 17 impasto (con la pdr)
    Ore 23 frigo
    Ore 14 Staglio e formatura panielli
    Ore 20 in forno

    Non sono del tutto identiche, ma hanno quasi la stessa tempistica. Io faccio sempre così

    :)

    Ciao Ettore, ogni tanto mi riaffaccio...
    La differenza di 4h nell'impasto principale (tra frigo e ta) non è sostanziale? Cioè diventerebbe un 18+6h

    uhmmm non ho ben capito.

    Ma abbiamo dalle 17 alle 23 TA (quindi 6 ore), poi dalle 23 alle 14 frigo (15 ore) e poi altre 6 ore a TA per l'appretto.

    Sono 27 ore in totale, con 12 a ta e 15 in frigo (che però hanno un bassissimo impatto sulla lievitazione, vicino a zero).

    (sono sempre felicissimo di rileggerti... ricordo spesso con piacere quella giornata a Bologna) :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 3/10/2017, 23:07) 
    CITAZIONE (hyrpus @ 3/10/2017, 23:01) 
    Ciao Ettore, ogni tanto mi riaffaccio...
    La differenza di 4h nell'impasto principale (tra frigo e ta) non è sostanziale? Cioè diventerebbe un 18+6h

    uhmmm non ho ben capito.

    Ma abbiamo dalle 17 alle 23 TA (quindi 6 ore), poi dalle 23 alle 14 frigo (15 ore) e poi altre 6 ore a TA per l'appretto.

    Sono 27 ore in totale, con 12 a ta e 15 in frigo (che però hanno un bassissimo impatto sulla lievitazione, vicino a zero).

    (sono sempre felicissimo di rileggerti... ricordo spesso con piacere quella giornata a Bologna) :)

    intendevo dire che in prima pagina metti la schermata 14+10h mentre qui diventa un 15+12h, poca differenza comunque

    E si, anch'io ricordo quella 2 giorni con piacere...pensare che quei 2 adesso hanno una pizzeria in centro a Firenze! :o: :lol: :B):
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hyrpus @ 3/10/2017, 23:23) 
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 3/10/2017, 23:07) 
    uhmmm non ho ben capito.

    Ma abbiamo dalle 17 alle 23 TA (quindi 6 ore), poi dalle 23 alle 14 frigo (15 ore) e poi altre 6 ore a TA per l'appretto.

    Sono 27 ore in totale, con 12 a ta e 15 in frigo (che però hanno un bassissimo impatto sulla lievitazione, vicino a zero).

    (sono sempre felicissimo di rileggerti... ricordo spesso con piacere quella giornata a Bologna) :)

    intendevo dire che in prima pagina metti la schermata 14+10h mentre qui diventa un 15+12h, poca differenza comunque

    E si, anch'io ricordo quella 2 giorni con piacere...pensare che quei 2 adesso hanno una pizzeria in centro a Firenze! :o: :lol: :B):

    Ahhh, ecco!

    Beh, guarda, poco male, perché io sono sempre eternamente tormentato dal dubbio che il lievito sia poco e che l'impasto possa non crescere e metterci due o tre orette in più, di straforo, mi tranquillizza

    :D

    Vogliamo aprircela pure io e te una bella pizzeria, magari in centro, a Parigi? :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 3/10/2017, 23:30) 
    CITAZIONE (hyrpus @ 3/10/2017, 23:23) 
    intendevo dire che in prima pagina metti la schermata 14+10h mentre qui diventa un 15+12h, poca differenza comunque

    E si, anch'io ricordo quella 2 giorni con piacere...pensare che quei 2 adesso hanno una pizzeria in centro a Firenze! :o: :lol: :B):

    Ahhh, ecco!

    Beh, guarda, poco male, perché io sono sempre eternamente tormentato dal dubbio che il lievito sia poco e che l'impasto possa non crescere e metterci due o tre orette in più, di straforo, mi tranquillizza

    :D

    Vogliamo aprircela pure io e te una bella pizzeria, magari in centro, a Parigi? :)

    Ok, immaginavo, quel dubbio assilla sempre pure me

    No no per carità, i francesi non sanno mangiare😂
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,166
    Location
    Neapolis

    Status
    Offline
    CALCOLA-MIX (che adesso ci copieranno anche questo, vedrete!) :D :D :D



    Il calcolamix è alto livello!!!!


    Ettore secondo te cucocendo su refrattaria + grill, temp sui 320° sopra e sotto mi conviene idratare di più o lascio sul 65%/67%?
    Pensavo di spingere su un 70%.
    Certo se sapessi che farine prendere, non ho trovato la Dario, per di pù ho visto che hanno aumentato ancora i prezzi delle farine, da Eataly sono proprio dei mariuoli, ora la buratto costa 3,98!!! :ph34r:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Sali al 70% e comprati una polselli, santa patata! :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    136
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    Ciao a tutti Mi sembra una bellissima iniziativa! Finora ho sempre fatto molte prove con l'impasto diretto della ricetta che ho trovato qui sul forum della verace, ma questa ricetta mi ispira molto e proverò anch'io nel Week end!
    Ci aggiorniamo e grazie per le belle iniziative che per me neofita sono utilissime!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    928

    Status
    Offline
    Ehhh mi avete convinto impasto giovedi sera pdr con polselli gialla e venerdi sera impasto principale con polselli verde. Io sono uno di quelli inesperti. Avanti tutta
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    357
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Fantastico! Per me che sono una super schiappa con le tonde potrebbe essere una buona occasione per imparare qualcosa.. L'unica cosa è che faccio massimo tre panelli, ho paura che mi diventa complicato gestire microgrammi di lievito
     
    .
512 replies since 2/10/2017, 17:42   43767 views
  Share  
.