il futuro dei forni sulla pizza napoletana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Verus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zack78 @ 4/10/2017, 20:03) 
    Secondo me, a parità di pizzaiolo, la maggior parte non si renderebbe conto della differenza, ormai anche i forni a gas hanno raggiunto ottime performance. Sono stato a Napoli questa estate e, a livello di sapore, non ho notato particolari differenze tra le pizze in FAL e le mie nell' F1 quindi.....

    La pizza cotta nel forno a legna ha tutto un altro sapore, si sente un sapore diverso....soprattutto quando è una buona legna, si impregna di profumi. Non si può paragonare ad una pizza cotta con l'elettricità.
     
    .
  2. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Eppure il disciplinare indica:
    CITAZIONE
    3.3 La legna
    Per la cottura della pizza napoletana deve essere utilizzata legna che non dia fumo o odori che potrebbero modificare l’aroma della pizza stessa (la quercia, il frassino, il faggio e l'acero).

    Poi che sia più o meno rispettato è un altro discorso...
     
    .
  3. Verus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 18/3/2018, 08:52) 
    Eppure il disciplinare indica:
    CITAZIONE
    3.3 La legna
    Per la cottura della pizza napoletana deve essere utilizzata legna che non dia fumo o odori che potrebbero modificare l’aroma della pizza stessa (la quercia, il frassino, il faggio e l'acero).

    Poi che sia più o meno rispettato è un altro discorso...

    Infatti non modifica, ma quando la pizza è cotta con una buona legna arricchisce il sapore, cosa che sicuramente elettricità o gas non danno. Il sapore è diverso. Come si fa a non accorgesene?
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Verus @ 18/3/2018, 12:43) 
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 18/3/2018, 08:52) 
    Eppure il disciplinare indica:
    CITAZIONE
    3.3 La legna
    Per la cottura della pizza napoletana deve essere utilizzata legna che non dia fumo o odori che potrebbero modificare l’aroma della pizza stessa (la quercia, il frassino, il faggio e l'acero).

    Poi che sia più o meno rispettato è un altro discorso...

    Infatti non modifica, ma quando la pizza è cotta con una buona legna arricchisce il sapore, cosa che sicuramente elettricità o gas non danno. Il sapore è diverso. Come si fa a non accorgesene?

    Sono sicuro che da bendato non sapresti riconoscerne la provenienza.Sono tutte belle parole come d'altra parte lo e' in gran parte il disciplinare . Un esempio su su tutti e' il LVB che il disciplinare prevede ...come se nei primi anni del 900 il lvb lo si trovava dal lattaio sotto casa . Mah ...che e' pancetta affumicata? Se il forno ha un tiraggio decente non sentirai nulla.





    I_LOVE__XFEC_0
     
    .
  5. Verus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosimo747 @ 18/3/2018, 12:58) 
    CITAZIONE (Verus @ 18/3/2018, 12:43) 
    Infatti non modifica, ma quando la pizza è cotta con una buona legna arricchisce il sapore, cosa che sicuramente elettricità o gas non danno. Il sapore è diverso. Come si fa a non accorgesene?

    Sono sicuro che da bendato non sapresti riconoscerne la provenienza.Sono tutte belle parole come d'altra parte lo e' in gran parte il disciplinare . Un esempio su su tutti e' il LVB che il disciplinare prevede ...come se nei primi anni del 900 il lvb lo si trovava dal lattaio sotto casa . Mah ...che e' pancetta affumicata? Se il forno ha un tiraggio decente non sentirai nulla.





    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8817422/I_LOVE__XFEC_0.jpg)

    Sono di Napoli e sono abbastanza allenata ad assaggiare pizze cotte con forno a legna dall'infanzia. Ho assaggiato anche pizze cotte a gas ma si sente che manca qualcosa. Poi è importante anche che ci sia una buona legna, se la legna è scadente questo si rifletterà sulla pizza. Mi dispiace ma è così.
     
    .
  6. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Come interpreti l'idea di "neutralità" trasmessa dal disciplinare? In fin dei conti, per quanto non sia il vangelo e abbia aspetti criticabili, alla sua stesura hanno partecipato pizzaioli napoletani.
    Tu parli di "arricchire", ma altro non è che un "modificare" (in meglio). Idem per odori/profumi.
     
    .
  7. Verus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 18/3/2018, 14:26) 
    Come interpreti l'idea di "neutralità" trasmessa dal disciplinare? In fin dei conti, per quanto non sia il vangelo e abbia aspetti criticabili, alla sua stesura hanno partecipato pizzaioli napoletani.
    Tu parli di "arricchire", ma altro non è che un "modificare" (in meglio). Idem per odori/profumi.

    Io non credo che il disciplinare sia la bibbia, mi baso sulle mie sensazioni, sulle mie papille gustative. Ho assaggiato sia la pizza cotta col gas o elettrico e sia la pizza cotta col Fal e per me non c'è storia, a patto che si usi una legna buona. La pizza per me così cotta ha un sapore diverso, più profumato e saporito, sicuramente si impregna anche degli odori del legno, che giustamente non devono essere invasivi.
     
    .
  8. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Beh, c'è chi considera la maculatura il top per i cornicioni e chi un difetto.
    Lo stesso varrà per profumi/aromi derivati dalla legna: per alcuni saranno un plus irrinunciabile, per altri la dimostrazione di un forno che non "tira" bene.
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Verus @ 18/3/2018, 14:18) 
    Sono di Napoli e sono abbastanza allenata ad assaggiare pizze cotte con forno a legna dall'infanzia. Ho assaggiato anche pizze cotte a gas ma si sente che manca qualcosa. Poi è importante anche che ci sia una buona legna, se la legna è scadente questo si rifletterà sulla pizza. Mi dispiace ma è così.

    Scusa pensavo fossi un maschietto ,non ti devi dispiacere siamo di diversa opinione. Credo l'aroma di "fumo" sia piu' una cosa che si addica ad altri cibi ,semmai dovessi scegliere ...opterei per la qualita' della pizza e non certo l'alimentazione del forno ,cosi' come preferisco la PMS al LVB .Aldila' che possa abitare a Stella o a Milano.Buona domenica.





    I_LOVE__XFEC_0
     
    .
  10. Verus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 18/3/2018, 14:38) 
    Beh, c'è chi considera la maculatura il top per i cornicioni e chi un difetto.
    Lo stesso varrà per profumi/aromi derivati dalla legna: per alcuni saranno un plus irrinunciabile, per altri la dimostrazione di un forno che non "tira" bene.

    Oddio la maculatura un difetto? mi è nuova, sicuramente una pizza senza maculatura non è una buona pizza. Poi attenzione qui non si parla di pizza che sa di fumo, quello é un difetto, ma di pizza che ha un aroma in più grazie alla legna. Se non lo si sente quel gusto in più sono due i casi: o si hanno problemi alle papille gustative o si usa legna scadente.

    CITAZIONE (cosimo747 @ 18/3/2018, 14:51) 
    CITAZIONE (Verus @ 18/3/2018, 14:18) 
    Sono di Napoli e sono abbastanza allenata ad assaggiare pizze cotte con forno a legna dall'infanzia. Ho assaggiato anche pizze cotte a gas ma si sente che manca qualcosa. Poi è importante anche che ci sia una buona legna, se la legna è scadente questo si rifletterà sulla pizza. Mi dispiace ma è così.

    Scusa pensavo fossi un maschietto ,non ti devi dispiacere siamo di diversa opinione. Credo l'aroma di "fumo" sia piu' una cosa che si addica ad altri cibi ,semmai dovessi scegliere ...opterei per la qualita' della pizza e non certo l'alimentazione del forno ,cosi' come preferisco la PMS al LVB .Aldila' che possa abitare a Stella o a Milano.Buona domenica.





    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8817422/I_LOVE__XFEC_0.jpg)

    Attenzione non parlo di pizza che sa di fumo. Fate confusione, quella non è una buona pizza. Qui si parla di un aroma in più. La qualità della pizza la fa anche la legna utilizzata. Rabbrividisco, scusa ma per me è l'abc della pizza. Non si può parlare di verace napoletana se c'è gas o elettricità, é un altro pianeta.
     
    .
  11. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Dipende da cosa si intende per "maculatura": un conto è una leggera puntinatura, un altro macchie bruciate in quantità abbondante. Che poi sia condicio sine qua non per avere una buona pizza è un tuo pensiero, io non sono d'accordo, ma, da quel che leggo, dubito ti interessi.
    Per quanto riguarda il legno: da quello che so io può dare profumi e aromi grazie al particolato che si deposita sul cibo in cottura. Quindi "sapere di fumo" o "aroma in più" sono due facce della stessa medaglia.
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Verus @ 18/3/2018, 15:55) 
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 18/3/2018, 14:38) 
    Beh, c'è chi considera la maculatura il top per i cornicioni e chi un difetto.
    Lo stesso varrà per profumi/aromi derivati dalla legna: per alcuni saranno un plus irrinunciabile, per altri la dimostrazione di un forno che non "tira" bene.

    Oddio la maculatura un difetto? mi è nuova, sicuramente una pizza senza maculatura non è una buona pizza. Poi attenzione qui non si parla di pizza che sa di fumo, quello é un difetto, ma di pizza che ha un aroma in più grazie alla legna. Se non lo si sente quel gusto in più sono due i casi: o si hanno problemi alle papille gustative o si usa legna scadente.

    CITAZIONE (cosimo747 @ 18/3/2018, 14:51) 
    CITAZIONE (Verus @ 18/3/2018, 14:18) 
    Sono di Napoli e sono abbastanza allenata ad assaggiare pizze cotte con forno a legna dall'infanzia. Ho assaggiato anche pizze cotte a gas ma si sente che manca qualcosa. Poi è importante anche che ci sia una buona legna, se la legna è scadente questo si rifletterà sulla pizza. Mi dispiace ma è così.

    Scusa pensavo fossi un maschietto ,non ti devi dispiacere siamo di diversa opinione. Credo l'aroma di "fumo" sia piu' una cosa che si addica ad altri cibi ,semmai dovessi scegliere ...opterei per la qualita' della pizza e non certo l'alimentazione del forno ,cosi' come preferisco la PMS al LVB .Aldila' che possa abitare a Stella o a Milano.Buona domenica.





    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8817422/I_LOVE__XFEC_0.jpg)

    Attenzione non parlo di pizza che sa di fumo. Fate confusione, quella non è una buona pizza. Qui si parla di un aroma in più. La qualità della pizza la fa anche la legna utilizzata. Rabbrividisco, scusa ma per me è l'abc della pizza. Non si può parlare di verace napoletana se c'è gas o elettricità, é un altro pianeta.

    Tranquilla ,tranquilla che se qua ci sta uno confuso ...quello non sono sono di certo io. :D
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 18/3/2018, 16:13) 
    Dipende da cosa si intende per "maculatura": un conto è una leggera puntinatura, un altro macchie bruciate in quantità abbondante. Che poi sia condicio sine qua non per avere una buona pizza è un tuo pensiero, io non sono d'accordo, ma, da quel che leggo, dubito ti interessi.
    Per quanto riguarda il legno: da quello che so io può dare profumi e aromi grazie al particolato che si deposita sul cibo in cottura. Quindi "sapere di fumo" o "aroma in più" sono due facce della stessa medaglia.https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?act=Post&CODE=02&f=10217158&t=74925097&st=60&p=619481258

    Quoto .

    W la Pizza e W tutti i Papa'. :P :D

    I_LOVE__XFEC_0
     
    .
  13. Verus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 18/3/2018, 16:13) 
    Dipende da cosa si intende per "maculatura": un conto è una leggera puntinatura, un altro macchie bruciate in quantità abbondante. Che poi sia condicio sine qua non per avere una buona pizza è un tuo pensiero, io non sono d'accordo, ma, da quel che leggo, dubito ti interessi.
    Per quanto riguarda il legno: da quello che so io può dare profumi e aromi grazie al particolato che si deposita sul cibo in cottura. Quindi "sapere di fumo" o "aroma in più" sono due facce della stessa medaglia.

    e chi ha parlato di bruciatura? Contento tu con la pizza a gas...che ti posso dire?
     
    .
  14. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Va beh, siamo sintonizzati su frequenze diverse, amen.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    ...il forno a legna? Semplicemente più romantico!!!
    Con l’olio abbiamo il problema del punto di fumo, nella Coca Cola c’è l’aspartame, nella Nutella c’è l’olio di palma, nella mozzarella di bufala c’è la diossina, nel vino ci sono i solfiti.... ma fatemi il piacere!!! BASTA...godetevi la vita senza eccessi e piantatela con queste cattiverie mediatiche.
     
    .
63 replies since 4/10/2017, 15:39   2959 views
  Share  
.