GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DEL FEC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Ottimo lavoro, bravissimi. Se riesco a ritrovare il mio vecchio fornetto bianco, marca anonima, anni 90, vi posto qualche foto, per vedere se può essere moddato pure lui.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Complimenti per la guida, Silvia!

    E complimenti a Cosimo e a tutti voi per aver realizzato questa bomba di fornetto! :woot:
     
    .
  3. Paniello82
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la guida Silvia !
     
    .
  4. maffhew
     
    .

    User deleted


    Ottima guida!!! Grazie Silvia!

    Qualche domanda visto che a giorni mi arriva la resistenza da 1400w...

    1) GUAINA: Basta un metro di guaina, perché dalle imamgini sembra di più (io ne ho ordinata un metro)

    2) TERMOFUSIBILE: La parte del termofusibile con la guaina in silicone va anch'essa inguainata o rimane scoperta per la parte del tubicino siliconico?

    3) TERMOSTATO: IO l'ho già starato, ottenendo risultati altalenanti durante la prima pizzata (a volte si spegneva anche se tarato lo stacco a 510°) Allargando la guida fiencorsa, esattamente cvosa si ottiene? Gira a vuoto per fare millemila giri :D :D :D e bisogna contare quanti se n'è fatti per riportarlo alla linea di partenza o cosa? :P


    Grazie
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Si, come lunghezza 1mt di guaina va bene.
    Il termofusibile deve stare dentro la guaina sua trasparente che gli consente così di intervenire quando necessario senza che sia troppo isolato dal calore.
    Il termostato se stacca a 510º va benissimo, non intervenire sul fine corsa.
     
    .
  6. maffhew
     
    .

    User deleted


    Perfetto grazie.

    Per il sughero come distanziale, ho trovato piccoli figli (a4) molto economici dal Brico vicino casa mia...

    Su che spessore mi conviene stare per essere ben sicuro...5mm, , 8mm, 1cm.....2cm?

    Grazie. :)
     
    .
  7. Pennyvendola
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'ottimo lavoro, una guida ben fatta e ordinata che mi auguro di usare al più presto.
    CITAZIONE (•Silvia•• @ 28/12/2017, 11:09) 
    Sono necessarie altresì:
    •La staratura del termostato mediante l’allargamento del fermo fine corsa del termostato.

    Caa_0

    Ecco, questo passaggio non l'ho capito: devo alzare quella linguetta? Abbassarla? Scusate ma qui non mi ritrovo...
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Freccia
    Rossa

    Edited by cosimo747 - 1/3/2022, 10:47
     
    .
  9. Pennyvendola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cosimo747 @ 4/1/2018, 14:23) 
    La freccia sta' solo per indicare .La linguetta va tirata nel senso opposto a quello della freccia, in maniera tale da non permettergli la totale rotazione .In pratica va allontanata per permettergli solo una piu' ampia rotazione.

    La linguetta va quindi abbassata, ok. Ma quale linguetta? quella alla base del perno o l'altra sotto?
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    quel che dicevo .

    Edited by cosimo747 - 1/3/2022, 10:48
     
    .
  11. Pennyvendola
     
    .

    User deleted


    Aaaaaah! Ora ho capito! Bene grazie!
     
    .
  12. maffhew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pennyvendola @ 4/1/2018, 14:24) 
    La linguetta va quindi abbassata, ok. Ma quale linguetta? quella alla base del perno o l'altra sotto?

    Penny, se posso permettermi, da quello che ho capito, l'importante è che -comunque tu voglia piegarle- le due linguette non arrivino più a toccarsi, sbloccando così il fine corsa della rotella termostato.

    Cosimo, posso chiederti come si comporta la rotazione termostato in conseguenza di tale "sblocco", dal punto di vista della temperatura? Per quanto può girare in modo da regolare/influenzare il punto temperatura, 360° (gradi goniometrici non centigradi chiaramente :D ) o oltre? C'è un punto in poi dal quale gira a vuoto o non c'è più controllo temp-max?

    Rinnovo anche a te un cosngilio sullo spessore sughero per il disaccoppiamento elementi in plastica.

    Grazie mille.
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Allora questo post nasce come guida per la realizzazione del F.E.C. .Pennyvendola che a detta sua e' una diciamo pignola a cui ho dato e daro' volentieri sempre una risposta.Tuttavia consiglio a tutti di postare i vostri dubbi su un post "vostro".Detto questo da anni do risposte in questo forum e perdo tempo per voi .....Il mio consiglio e' di cercare con il cerca o nei post che si occupano del FEC dove e ' spiegato tutto anche con esempi fotografici e altro.Altre strade sono aspettare "la pappa bella pronta" che pure c'e' ma bisogna cercarla.Per cortesia non replicare .Grazie e buona giornata.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, grazie a cosimo anche io sono un possessore del FEC. Ringrazio Silvia per aver raccolto tutte le info utili per la modifica in una sola guida e ne approfitto per fare una domanda: qualcuno ha avuto modo di comparare una pizza fatta col FEC con una fatta col famoso F1? Chiedo per curiosità ovviamente :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Stiamo cercando una modella pizzaiola da mettere nel video ,per ora quelle che ho visto erano poche e poco valide ,ma siamo fiduciosi.No a parte tutto,per ora non posso dire nulla perche ' non dipende tutto da me ,ma presto appena avremmo tuttte le cose che ci occorrono (si parla di qualche settimana ) ci sara' .Di sicuro entro primavera promesso (Dio permettendo).

    Ciao Cosimo, è quindi in cantiere una video-sfida F1 contro FEC?
    Ero curioso di sapere se e cosa cambia come cottura/sapore/risultato finale tra i due forni, io purtroppo non ho mai provato.
    Certo sarebbe interessante preparare due pizze con stesso impasto ed ingredienti e cuocerle con i 2 forni, muoio dalla curiosità di sapere se il FEC regge la sfida o se si dimostra addirittura migliore :)
     
    .
69 replies since 28/12/2017, 11:09   54574 views
  Share  
.