Digeribilità assurda. Letteralmente.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    330

    Status
    Offline
    Più che bravo non so dire..BRAVO!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 27/3/2018, 23:28)
    Aho.... Sarà il cannello ma visivamente sono una figata :lol:

    Ahah! Vero: si può riuscire a creare quella furba finta maculatura che dà una buona impressione.

    CITAZIONE (Darth Fornell @ 27/3/2018, 23:29)
    Più che bravo non so dire..BRAVO!

    Ahah! Grazie mille.
     
    .
  3. Dark_One
     
    .

    User deleted


    Wow, complimenti!!! Il cannello è inconfondibile...veramente meravigliose, quella al pesto me la sto mangiando con gli occhi!!!

    Quindi tu dici che "il segreto" della digeribilità è l'incordare poco? Ma come si fa?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Grazie mille. Sì, certamente. Penso che la minima incordatura sia una caratteristica universalmente riconosciuta, almeno qui sul forum.
    A mano è più semplice capire il punto di pasta perché il tatto continuo aiuta. A macchina, devi saperti fermare in tempo, specie con la spirale; incorda al minimo della velocità e ogni tanto tasta con mano per verificare la consistenza.
     
    .
  5. Paniello82
     
    .

    User deleted


    Bravissimo a me una con pesto e noci grazie!:) L biga liquida è il poolish?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ahah! Grazie. Purtroppo ora sono un po' fredde. Esattamente.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    .....che artista Teo!!!!😲😲😲...complimentonissimi!!!!!😉🙂
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ahah! Esagerato. Grazie mille.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elpado @ 26/2/2018, 00:09) 
    A parte il poolish che sicuramente ha aiutato, secondo me la chiave di volta è in "incordato pochissimo".. Secondo me quella è la vera chiave di volta per la napoletana...

    Yeahhhh, fratello!

    Sono anni che lo dico :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ahah! La prima o la seconda, Ettore? Suppongo entrambe, ahah!
    Comunque il poolish per la napoletana è il non plus ultra, a prescindere dalla corda. Difatti mi dispiace non usarlo da un po' (troppi calcoli astrali e geopolitici per azzeccare tutte le tempistiche dall'inizio alla fine con il licoli).
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Eeeeh, eheh! Non mi tentare; vade retro, Saragat!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Caro Matteo,
    ho acquistato da poco il fornetto Delizia ed ho girovagato per numerose prove alla ricerca della ricetta più confacente ai miei gusti. Premetto che mia moglie ed io pretendiamo che una pizza sia sana in primis (e quindi senza minime bruciature ed estremamente digeribile). Dopo un'appagante vita di teglie, i primi tentativi di pizza tonda si sono dimostrati oltremodo deludenti proprio sotto il profilo della digestione. Anche con maturazione di oltre 24 ore il risultato non superava la prova "stomaco pesante notturno".
    Memore di questo post, venerdì e sabato ho impastato seguendolo pedissequamente e, finalmente, abbiamo trovato la nostra pizza: scioglievole e leggera come una piuma. Se proprio dovessi cercare il pelo nell'uovo, lenta a colorarsi (ma a noi non dispiace!) forse proprio perché tutto quel poolish maturo consuma buona parte degli zuccheri della farina.
    Non escludo piccoli ulteriori aggiustamenti ma questa è diventata la nostra ricetta standard, grazie!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ciao Mauro. Le tue parole mi inorgogliscono, sul serio. Sono molto contento di aver contruibuito alla realizzazione di una pizza di vostro gradimento in modo così penetrante.

    Sì, un prefermento così lungo e imponente fa surmaturare anche una farina forte, figuriamoci la Polselli Blu (w270) e sicuramente ha contribuito a una brunitura più leggera (per te, per voi dovrebbe essere pure meglio: meno zuccheri, minore reazione di Maillard, che contiene acrilammide, componente putativamente cancerogeno, anche se ancora soggetto a studi e discrepanze).
     
    .
27 replies since 25/2/2018, 20:58   2026 views
  Share  
.