Ancora pdr, diretto e impasto al cacao

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. èmilio
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matthia @ 13/3/2018, 13:10)
    Wow, Darth hai sentito? Se il forno nostro arriva a quelle temperature più basse si possono sfornare bellissime pizze come quelle di Emilio :) ho visto i tuoi altri post ho anche notato che sei migliorato molto, e quindi serve anche un pò di sperimentazione

    PS: stavo vedendo, mi sembrano piccole di diametro le pizze (fra l'altro io vorrei farle più piccole in modo da farne 3 o quattro di diversi tipi per mangiarle solo io e mia moglie e non appensantirci facendo due solo pizze normali), ma ho letto panetti da 280g... sono le foto a farle sembrare piccole?

    Bellissimi gli abbinamenti come il salmone ed il pesto di pistacchio :)

    CITAZIONE (Darth Fornell @ 13/3/2018, 13:55) 
    Io adoro le pizzette dai bei cornicioni gonfi..quei bei canottini soffici e quelle forme equilibrate...
    Se vai su di diametro l'effetto ciambella va a perdersi a meno di non fare cornicioni smisurati.

    Il Giotto della pizza!

    Comunque anche io per ora le faccio piccole perché non ho manualità con la pala per infornare..ma appena ci prendo la mano provo a salire un po' do diametro! Fino ad ora c'è da dire che cercando alte idratazioni in stesura ho avuto a che fare con impasti molto soffici e avendo paura di sfondare non ho allargato troppo...

    Si migliorerà..dopotutto qui c'è tanto sapere da raccogliere in giro! :alienff:

    Prima di tutto vi ringrazio ancora :D

    I 280 gr sono teorici, in realtà sono i dati del calcolapizza; ho notato che impastando, soprattutto con alte idratazioni, qualche grammo lo perdo, quindi alla fine i panetti li faccio sui 270 gr.

    Per il diametro, i piatti bianchi sono abbastanza grandi e non completamente piani, quindi un po' ingannano. Alcune pizze effettivamente hanno un diametro ridotto, vedi la margherita, la gialla, ma il motivo dipende dalla stesura e dal passaggio della pizza dalla pala al forno.

    Prima di tutto la pala non penso sia molto grande, penso sui 30 cm di diametro o forse anche meno. Durante la stesura la copro completamente, il problema viene dopo; essendo molto ruvida (anche se l'ho un po' scartavetrata), devo fare diversi movimenti che portano alla riduzione del diametro e a deformare la pizza.

    Chiaramente solo con la pratica e con il tempo, e cambiando pala (:P) la situazione potrà migliorare. Già penso di aver fatto passi in avanti, ma di certo ne ho di strada da fare.

    Effettivamente potrei ridurre la quantità di pasta per vedere come va, magari la prossima volta scenderò a 250 gr, vedremo.

    In ogni caso io non faccio quasi mai un impasto uguale all'altro, cambio praticamente ogni settimana, e quindi spesso non lo conosco bene, e imparo a farlo durante la pizzata stessa; se vedete infatti sia in questa che nelle mie precedenti, le prime pizze hanno una certa forma, e le ultime un'altra, segno che nelle ultime ho capito come gestire un po' meglio l'impasto.

    Per il tipo di pizza, quella che preferisco è una via di mezzo tra il canotto e la ruota di carro, forse più spostata verso il primo, per capirci tipo la margherita con nduja e la norma.

    Comunque è tutta pratica ragazzi, io ho il forno da Natale, e pizzata dopo pizzata capisci qualcosa di nuovo e migliori un po' rispetto alla settimana precedente, anche soprattutto grazie ai consigli della confraternita ^_^
     
    .
17 replies since 12/3/2018, 21:08   5299 views
  Share  
.