Acqua di grano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    121
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    5
    Attached Image
    20180429_211844

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    121
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    6
    Attached Image
    20180429_211844

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    121
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    7

    Sono riuscito a far svanire
    Tutta l'acidita della pasta madre
    Dopo 9 ore di lievitazione
    A 22 gradi
    I Panetti hanno quasi raggiunto il punto di Lievitazione
    Attached Image
    20180429_211844

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    sapori particolari?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    121
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jeans7412 @ 29/4/2018, 22:46) 
    sapori particolari?

    Intendi le pizze che ho realizzato
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Madrid (ES)

    Status
    Offline
    Due giorni fa ho iniziato anche io, con i seguenti dosaggi:

    -500 ml acqua.
    -300g semi vari.

    Ieri sera ho fatto il rinfresco: ho ottenuto circa 100 ml d'acqua dopo 24 ore, ridiluita fino a 500ml ed usato altri 300g di semi. Stasera preparo un poolish con i 100ml e vediamo cosa succede :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Che gran confusione che ho . Ho fatto per ben due volte la acqua fermentata con albicocche disidratate . È andato tutto ok.Orase volessi usare il grano decorticato avrebbe la stessa funzione dell' acqua con le albicocche ? O si usa prevalentemente per fare una biga? Potrei rinfrescare il mio licoli ? Scusatemi tanto potreste mettermi il procedimento intero sono un po' nel pallone . Chiedo scusa
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    Belle domande..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    569
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    vorrei fare qualche considerazione banale: con queste fermentazioni si vuole ottenere uno sviluppo di lieviti, perché l'obiettivo finale è quello di far lievitare un qualche impasto, pane o pizza che sia, e insieme far sviluppare altri microorganismi che diano sapori e profumi diversi, altrimenti basterebbe il lievito di birra. Insomma si vuol fare una versione diversa della pasta madre, possibilmente più rapida a svilupparsi e con sapori diversi.
    Se si parte dalla fermentazione di semi, deve essere chiaro che i lieviti non sono contenuti nei semi stessi, ma ne contaminano la superficie insieme a tanti altri batteri non sempre favorevoli alla salute umana. In presenza di zuccheri tutti i batteri e i lieviti si riproducono allegramente, compresi quelli patogeni. Con fermentazioni prolungate, e quanto prolungate in realtà non mi sembra ci siano prove scientificamente davvero affidabili, si crea un ambiente acido che per nostra fortuna tende a limitare lo sviluppo della maggior parte dei patogeni. Siamo però sempre a parlare di "un po' di più" o "un po' di meno", non c'è assoluta certezza che si sia ottenuto qualcosa di igienicamente sicuro. E allora la pasta madre? Prima di tutto si parte dalla farina, che contiene sì una parte della superficie del grano, ma molto poco, e quindi è decisamente meno inquinata da batteri ambientali selvaggi e più soggetta ad essere colonizzata da lieviti ambientali (dove si usa il lievito di birra anche occasionalmente, questi lieviti si trovano poi dappertutto), ma lo sviluppo con successivi rinfreschi di farina, e quindi con l'amido come nutrimento principale, e non soluzioni zuccherine, è decisamente lento, favorendo lo sviluppo dell'acidità e dell'ambiente adatto, richiedendo però settimane se non mesi per avere un prodotto adeguato. E qualche volta l'operazione non riesce, si formano muffe e tutto deve essere buttato. Anche la pasta madre non è una garanzia assoluta.
    Le fermentazioni spontanee in soluzioni zuccherine di pochi giorni sono invece a rischio molto più elevato, e se ne è parlato molto, vedi qui: http://www.quotidiemagazine.it/sos/ferment...1/sos_page_view (occorre registrazione gratuita)
    Bonci ovviamente avrà preso tutte le precauzioni del caso, ma a me sembra che la legislazione impedisca di chiamare pane un prodotto ottenuto con questo tipo di fermentazioni...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    Certo che fa riflettere il tuo pensiero.. non sono molto d'accordo sul discorso farina e poca parte esterna.. alla fine inquinamento c è. Punto!
    Poco o tanto e superfluo.. è molto più interessante in punto di vista della longevità rapportata alla sicurezza.. siamo sicuri che la longevità del lievito sia poi sintomo di un più salubre e sicuro equilibrio?
    O stiamo alimentando ceppi diversi sia salubri che non? Io per ora lo uso...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    569
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jeans7412 @ 21/7/2018, 10:14) 
    Certo che fa riflettere il tuo pensiero.. non sono molto d'accordo sul discorso farina e poca parte esterna.. alla fine inquinamento c è. Punto!
    Poco o tanto e superfluo.. è molto più interessante in punto di vista della longevità rapportata alla sicurezza.. siamo sicuri che la longevità del lievito sia poi sintomo di un più salubre e sicuro equilibrio?
    O stiamo alimentando ceppi diversi sia salubri che non? Io per ora lo uso...

    "poco o tanto" fa invece tutta la differenza di questo mondo, perché "è la quantità che fa il veleno", altrimenti saremmo tutti morti... ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Be ma Bonci mi pare non abbia inventato nulla in questo caso. Chad Robertson usa questo tipo di fermentazioni negli Stati Uniti giá da un po' e non credo neanche lo abbia inventato lui. Lui addirittura ha messo i procedimenti nei suoi libri "Tartine". Insomma probabilmente é una tecnica usata giá da un bel po' di tempo.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mikecas @ 21/7/2018, 13:39) 
    CITAZIONE (jeans7412 @ 21/7/2018, 10:14) 
    Certo che fa riflettere il tuo pensiero.. non sono molto d'accordo sul discorso farina e poca parte esterna.. alla fine inquinamento c è. Punto!
    Poco o tanto e superfluo.. è molto più interessante in punto di vista della longevità rapportata alla sicurezza.. siamo sicuri che la longevità del lievito sia poi sintomo di un più salubre e sicuro equilibrio?
    O stiamo alimentando ceppi diversi sia salubri che non? Io per ora lo uso...

    "poco o tanto" fa invece tutta la differenza di questo mondo, perché "è la quantità che fa il veleno", altrimenti saremmo tutti morti... ;)

    Be avvelenarsi un po alla volta non sarebbe simpatico....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (jeans7412 @ 23/7/2018, 22:09) 
    QUOTE (mikecas @ 21/7/2018, 13:39) 
    "poco o tanto" fa invece tutta la differenza di questo mondo, perché "è la quantità che fa il veleno", altrimenti saremmo tutti morti... ;)

    Be avvelenarsi un po alla volta non sarebbe simpatico....

    Il discorso é che una piccola quantita di un determinata tossina puo essere tranquillamente eliminata dal nostro organismo senza alcuna conseguenza. Ogni volta parti da zero insomma non é che accumuli. Non tutte le tossine ovviamente, altre si accumulano.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Scusate per l'acqua di grano leggo che si usa una ciotola ,non la bottiglia di plastica ?
    Quando va fatto il rinfresco aggiungendo altri grani e acqua ?
    È meglio acqua bollente o a temperatura ambiente? Grazie
     
    .
92 replies since 21/4/2018, 19:49   6083 views
  Share  
.