Perché?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ,
    mi è arrivato l'F1 !!!
    ieri non sono riuscito proprio ad aspettare, ed ho fatto un impasto con sole 3 ore (lo so son poche ma o quello o nulla:)) di lievitazione seguendo le dosi del calcola pizza con idro a 65.
    Per iniziare ho messo sia cielo che platea a 400° (la pietra è ancora quella originale, nei prossimi gg cambio con il biscotto di casapulla) , ma a quella temperatura le pizze si bruciavano subito sotto, quasi si incollavano,(sembravano maculate) infatti poi ho abbassato la platea.
    Dato che è stata la mia prima volta con l'F1 mi sapete dire perché?
    Colpa della refrattaria? del mio impasto?altro?
    Purtroppo nella foga della prima volta non ho fatto foto.....ma rimedierò.

    Graaazie=)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    95

    Status
    Offline
    Salve Lellepo complimenti per l'acquisto.
    Io lo usato subito con il Biscotto.
    Io ho iniziato con 400° Sopra e 400° Sotto poi ti regoli tu.
    Ma con la pietra Originale non mi spingerei sopra i 300° Sotto.
    Senti anche quelli molto più esperti di me
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    il biscotto è già in garage che mi aspetta, ma ieri ero impaziente di provare subito eheheh
    e cmq volevo capire perché dava questo problema.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ciao, benvenuto nel club dei possessori dell'Effeuno :woot:

    Non c'è niente di strano, con la refrattaria originale è perfettamente normale bruciare la pizza a 400 gradi. Al massimo puoi arrivare a 350 al suolo.

    Per andare oltre, serve il biscotto.

    Ma in questo caso credo che il problema, oltre alla refrattaria, sia un impasto un po' umido, o sbaglio?


    PS: la prossima volta cerca di mettere un titolo che faccia capire di cosa si tratta, e inserisci la discussione in una sezione adeguata.😉
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Per il titolo ok.

    Per la sezione dove avrei dovuto inserirla??ce ne sono troppe , mi perdo =)

    Per quanto riguarda l'impasto umido dovrei usare un'idratazione minore o usare più farina nella stesura ? (una volta usata una temperatura più bassa non mi si "incollava più")
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    La sezione dei forni.

    Comunque non parlavo dell'idratazione, ma da come hai descritto la situazione, mi era venuto da pensare ad un impasto umido nel senso che tendeva a "strappare"(e di solito quando accade, le pizze tendono ad attaccarsi).
    Se non fosse questo il caso, allora è semplicemente un problema di temperatura troppo alta.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, può essere utile raffreddare velocemente la superficie della refrattaria (la mia è un'argilla da 4 cm, quindi credo come il biscotto da voi citato) con uno straccio pulito umido, subito prima di infornare?
    In questo modo si lascia comunque la spinta che il calore dà da sotto, ma non si brucia la base della pizza.
    L'ho fatto qualche volta dopo aver portato la temperatura a 300°C per 30-40 minuti ed aver acceso il grill "a palla" sulla pietra per qualche ulteriore minuto (ho il forno di casa che arriva "solo" a 300 :D ).

    Edited by la vecchia saggia - 30/7/2019, 20:31
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Io ho trovato la quadra solo dopo 10 pizze infornate. Io uso la pietra originale, 300 sotto e 400 sopra. Quando si spengono i LED, preparo la pizza e la inforno. A questo punto dó un colpetto per riattivare le resistenze... A fine cottura riabbasso e così via per ogni pizza
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Tutto come ti ha spiegato Sandro :)

    la vecchia saggia non bagnerei la refrattaria dell F1 prima della cottura e quando già è rovente.
    Di solito è una manovra che si può fare con il Fal quando la platea è troppo alta.....ma anche in quel caso non è una cosa che fa proprio bene alle pietre.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Focacciaro.
    Ho detto di passare velocemente uno straccio umido a temperatura raggiunta, non prima naturalmente, ma se mi dici che è meglio evitare, evito, grazie ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Si si avevo capito :)
    Ma a temp raggiunta hai tamtissimi gradi sulla pietra che vanno a scontrarsi con il freddo dello straccio umido. E di solito viene sconsigliata un'escursione termica cosi elevata ma ciò non toglie che spesso si fa e ricordo mia nonna col suo mega fal che lo faceva.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ah... noi nonnine siamo le solite ;)
     
    .
11 replies since 30/7/2019, 13:38   172 views
  Share  
.