[TUTORIAL] La Tecnica No-Knead

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    oooookkkkk mi fido di voi 2... vedremo....
    vi aggiorno...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Oooook allora attendiamo tue news...e sappi che ti teniamo d'occhio :shifty: :shifty: :shifty: :shifty:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Focacciaro @ 22/8/2018, 19:29) 
    Oooook allora attendiamo tue news...e sappi che ti teniamo d'occhio :shifty: :shifty: :shifty: :shifty:

    Così però sembra una minaccia! :woot: :woot: :woot:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    In effetti........





























    LO È :ph34r:
    :P
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    azzzz allora beccatevi questi aggiornamenti live!!
    fatto 3 pieghe in ciotola e una sul piano.. per ora sembra tutto bene!! Iniziato con una brutta impressione.. La farina ha subito assorbito tutta l'acqua e... panico!! Poi ho subito fatto pieghe con il leccapentole e sembra passata la paura!!
    Impressioni durante le pieghe in ciotola positiva.. la prima sul bancone sembra un impasto chiuso con la spirale.. Va a vedere che hanno ragione sti puzzoni!!!!! :woot:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    :B):
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SICIROBY @ 22/8/2018, 20:41) 
    azzzz allora beccatevi questi aggiornamenti live!!
    fatto 3 pieghe in ciotola e una sul piano.. per ora sembra tutto bene!! Iniziato con una brutta impressione.. La farina ha subito assorbito tutta l'acqua e... panico!! Poi ho subito fatto pieghe con il leccapentole e sembra passata la paura!!
    Impressioni durante le pieghe in ciotola positiva.. la prima sul bancone sembra un impasto chiuso con la spirale.. Va a vedere che hanno ragione sti puzzoni!!!!! :woot:

    Grandeeee.
    Postaci qualche foto dai
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    eccomi qui... pizza venuta mooolto buona e croccante!! Non posso far paragoni con le teglie che facevo impastando con la K.Aid per quanto riguarda l'aleolatura, perch per la prima volta, ho messo le patate a fettine in cottura sulla pizza appena infornata e quindi, ovviamente, non ha fatto "fiorire" l'impasto..
    Cmq esperienza positiva non per altro per non sporcare il mondo per impastare e, per la gestione dei tempi delle pieghe, è bastato caricare il timer del telefono...
    Rifarò sicuramente..

    Per le foto.. non riesco!! sarò imbranato..
    appeno ho 1 muinuto leggo il tutorial ma mi sembra complicatuccio...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ma no, adesso è semplicissimo caricare le foto, se provi vedrai che è così.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Allora proviamo....
    20180823_191737_1_20180823_191755_1_20180823_200636_1_
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Bella la cottura e anche i condimenti! Quindi, buona la prima! ;)

    Da quello che vedo, se la seconda foto si riferisce al panetto formato, pronto da stendere, era andato troppo in là con la lievitazione.

    Oppure l'hai stretto poco quando hai fatto la formatura. Quante ore hai fatto?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La prima e la secondo foto si riferiscono alla fine dell'appretto quindi prima della stesura..
    una dall'alto e una di fianco e ad essere sincero, la stesura è stata perfetta (almeno per i miei canoni...) senza difficoltà alcuna e venuta uniforme per tutta la teglia. Temevo il passaggio dal
    bancone alla teglia ma, seguendo un video del Michelangelo Bonci, sono andato bene..
    Soddisfatto per essere una prima volta..
    Ora devo riprovare con queste dosi ma facendo blend con farro/integrale e maggior semola e poi.. il grande passo a fare 3 o 4 teglie per una festa!!
    A proposito..
    un consiglio.. se io cuocessi 3 teglie solo bianche ca. 2 ore prima di consumarle e poi, prima di condirle (topping a freddo tipo il gusto sopra con le alici e stracciatella di burrata e pepe), le scaldassi, sarebbe ok?? Ho letto che la teglia dovrebbe dare il meglio di sè scaldata..
    Nel caso che accorgimenti adottare??
    scaldarla in basso nel forno come se dovesse cuocere (temperatura alta..) o più bassa temperatura??
    Insomma se qualcuno adotta questa tecnica, mi piacerebbe avere consigli....
    Capite che comodità cuorece n. X teglie prima e scaldarle???
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    489

    Status
    Offline
    Complimentissimi Sicirobi, hai fatto proprio un bel lavoro! :wub:

    Guarda il Foc, generalmente fa sempre la precottura alle sue teglie, le fa raffreddare del tutto e poi quando arrivano gli ospiti le scalda soltanto o fa fare il crunch se è una ripiena e condisce alla fine! :D Ma appena possono ti risponderanno sicuramente Sando o Mimmo :D

    Buon divertimento! ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    197
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Focacciara @ 24/8/2018, 16:16) 
    Complimentissimi Sicirobi, hai fatto proprio un bel lavoro! :wub:

    Guarda il Foc, generalmente fa sempre la precottura alle sue teglie, le fa raffreddare del tutto e poi quando arrivano gli ospiti le scalda soltanto o fa fare il crunch se è una ripiena e condisce alla fine! :D Ma appena possono ti risponderanno sicuramente Sando o Mimmo :D

    Buon divertimento! ;)

    Grazie innanzitutto per i complimenti.. mi fanno piacere!!
    IO non faccio le ripiene (almeno non per ora.. differenze solo nel lievito o anche nella tecnica e dosi farina e acqua??) e quindi mi interessava sapere come le scaldano...
    Ovvio che interessa anche questo crunch jump
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Sì, va benissimo, quello che hai letto è corretto.

    La teglia si fa raffreddare, per poi darle una scaldata prima di servirla. Così darà il meglio di sé.

    Gli accorgimenti da seguire sono questi:
    -Appena cotta, mettila a raffreddare su una griglia(così l'umidità non la fa ammorbidire);
    -per scaldarla bene, l'ideale sarebbe metterla qualche secondo a diretto contatto con la pietra refrattaria (circa 280°), così il "crunch", la croccantezza del fondo aumenta.
    Se hai un forno normale, mettila in basso su una griglia, al massimo della temperatura (soprattutto dal basso).

    Ricorda che ci deve stare poco tempo(secondi, nel caso della pietra refrattaria) altrimenti la "biscotti".
     
    .
1054 replies since 15/8/2018, 08:48   99767 views
  Share  
.