CERCO ESPERTI DI GAS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Senza firma
    Posts
    263

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    ho acquistato il mio primo forno a gas e ho optato per il nuovissimo diavola 16" che su mi a richiesta arriverà a settembre, ora ho bisogno di esperti per capire il mondo delle bombole a gas a e del gas all'interno di esse,
    premetto che non ho mai usato bombole a gas se non per qualche rara volta da giovane in qualche casa di vacanza in estate e solo per i fornelli.

    Ora premesso che da quello che ho letto i forni a gas da esterno funzionano solo a GPL o almeno lo fa il diavola sicuro, esiste tra voi qualcuno che con pazienza mi spiega cosa devo acquistare, le differenze tra i gas e come vanno usati?
    Sono passato da uno che vendeva bombole ma mi ha solo confuso le idee, mi diceva che il gpl è il tipo di gas ma poi dentro ci sta il butano....o una miscela di butano e un altro gas che ora non ricordo, poi mi ha prima detto che le bombole da 5 chili sono fuorilegge ma la camping gas le fa ma costano 150 euro (suppongo vuote) io però su amazon le ho viste da 5k a circa 50 euro e le 3 chili a circa 30 euro.
    Please qualcuno mi aiuti a fare chiarezza :rolleyes:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    394
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ciao,
    Il venditore da cui sei andato è stato poco chiaro: GPL è un acronimo che sta per Gas di Petrolio Liquefatto. Quindi, di per sé, il GPL non è un tipo di gas, ma una miscela di gas di petrolio liquefatto, formata perlopiù da propano e butano.
    Per quanto riguarda la legislazione vigente e le norme di sicurezza, ti rimando a queste slide dei vigili del fuoco: www.vigilfuoco.it/allegati/biblioteca/sicuro-gas.pdf.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Senza firma
    Posts
    263

    Status
    Offline
    ok letto tutto....grazie...
    ora ho le idee leggermente piu chiare, certo che quando leggi le norme di sicurezza un po di paura ti viene , sembra sempre che tu usando la bombola metta a rischio la vita di tutti, io sono uno molto scrupoloso cero è che leggendo sembra non basti essere attento e che il pericolo o l'incidente sia dietro l'angolo, che dite sono un po ansioso? :D
    ci sta qualcuno tra voi che usa regolarmente un forno per pizze a gas con bombola che mi racconta come usa la bombola e quali accortezze ha?
    grazie ;)
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Le stesse che hai quando accendi il gas per farti "o cafe" .
    In pratica nessuna in particolare.Le bombole e gli stessi forni sono molto molto sicuri .Una volta acceso e' come la moto passata l'ansia iniziale da li' a poco se li' a fare le penne.scooter :D

    Edited by cosimo747 - 20/7/2021, 11:10
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    394
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Guarda, io non lo uso, ma avendo avuto i nonni che abitavano in montagna in zone sprovviste della rete metano, ho passato interi anni di vacanze in compagnia di bombole del gas in terrazza e non sono mai esploso. Come per tutti gli oggetti a rischio esplosione, servono le dovute accortezze del caso. Tra queste, non solo per il rischio bombola, ma per le esalazioni di gas nocivi (CO2 e CO), non usare mai quel forno dentro casa, ma sempre e rigorosamente all'aperto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Senza firma
    Posts
    263

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 20/7/2021, 11:07) 
    Le stesse che hai quando accendi il gas per farti "o cafe" .
    In pratica nessuna in particolare.Le bombole e gli stessi forni sono molto molto sicuri .Una volta acceso e' come la moto passata l'ansia iniziale da li' a poco se li' a fare le penne.scooter :D

    Giusto Cosimo....giusto sono sicuro che con i consigli del forum farò le penne anche con le pizze :D :]
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Vai tranquillo... il gas nelle bombole è praticamente tutto uguale e tu NON DEVI COMPRARE UNA BOMBOLA VUOTA! Tu la devi GIA' PIENA venduta da un distributore di bombole perchè è vietato riempire le bombole!

    Devi andare da qualcuno che rivende bombole PIENE (cerca una dei vari distributori di bombole della tua zona, non distributori di benzina dove vendono il GPL, spesso vendono bombole anche quelli che vendono legna da ardere per dire, o tante ferramente che espongono cartelli con il simbolo della bombola e una marca... ), ne trovi sicuramente nella tua zona, e loro alla prima bombola che compri ti faranno pagare una cauzione (per la bombola) + il gas, quando l'avrai finita devi riportarla dallo stesso venditore la bombola vuota e lui te la cambierà facendoti pagare solo il gas della bombola nuova. Se cambi rivenditore non è detto che ti ritirino le bombole usate di altri... e quindi ti ritroverai a casa una bombola vuota che nessuno ti riempirà

    Vai a casa, la colleghi e la usi senza particolari patemi, quando hai finito di cucinare chiudi la bombola quando il fuoco è ancora acceso, così svuoti anche il tubo e non sentirai odore e sarai tranquillo.

    Prendi una bombola da 10kg almeno, non te ne fai nulla di una bombola troppo piccola
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Senza firma
    Posts
    263

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Feudaltuna @ 20/7/2021, 11:08) 
    Guarda, io non lo uso, ma avendo avuto i nonni che abitavano in montagna in zone sprovviste della rete metano, ho passato interi anni di vacanze in compagnia di bombole del gas in terrazza e non sono mai esploso. Come per tutti gli oggetti a rischio esplosione, servono le dovute accortezze del caso. Tra queste, non solo per il rischio bombola, ma per le esalazioni di gas nocivi (CO2 e CO), non usare mai quel forno dentro casa, ma sempre e rigorosamente all'aperto.

    anche tu hai perfettamente ragione le accortezze ci saranno sempre,
    mi chiedevo un'ultima cosa ma tenendo io il forno sul terrazzo la bombola è a rischio se esposta al sole o al freddo?

    che accortezze devo avere rispetto agli eventi atmosferici? posso accendere il gas se la bombola stava al sole o se anche senza stare al sole è troppo calda? o il contrario se ci stanno 2 gradi in inverno? esistono delle coperture particolari che devo acquistare per prevenire queste temperature?

    CITAZIONE (Suche @ 20/7/2021, 11:19) 
    Vai tranquillo... il gas nelle bombole è praticamente tutto uguale e tu NON DEVI COMPRARE UNA BOMBOLA VUOTA! Tu la devi GIA' PIENA venduta da un distributore di bombole perchè è vietato riempire le bombole!

    Devi andare da qualcuno che rivende bombole PIENE (cerca una dei vari distributori di bombole della tua zona, non distributori di benzina dove vendono il GPL, spesso vendono bombole anche quelli che vendono legna da ardere per dire, o tante ferramente che espongono cartelli con il simbolo della bombola e una marca... ), ne trovi sicuramente nella tua zona, e loro alla prima bombola che compri ti faranno pagare una cauzione (per la bombola) + il gas, quando l'avrai finita devi riportarla dallo stesso venditore la bombola vuota e lui te la cambierà facendoti pagare solo il gas della bombola nuova. Se cambi rivenditore non è detto che ti ritirino le bombole usate di altri... e quindi ti ritroverai a casa una bombola vuota che nessuno ti riempirà

    Vai a casa, la colleghi e la usi senza particolari patemi, quando hai finito di cucinare chiudi la bombola quando il fuoco è ancora acceso, così svuoti anche il tubo e non sentirai odore e sarai tranquillo.

    Prendi una bombola da 10kg almeno, non te ne fai nulla di una bombola troppo piccola

    grazie, ora ho ancora piu le idee chiare

    Edited by Antopizza65 - 20/7/2021, 13:36
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    394
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antopizza65 @ 20/7/2021, 11:25) 
    che accortezze devo avere rispetto agli eventi atmosferici? posso accendere il gas se la bombola stava al sole o se anche senza stare al sole è troppo calda? o il contrario se ci stanno 2 gradi in inverno? esistono delle coperture particolari che devo acquistare per prevenire queste temperature?

    Beh, una bombola contiene un gas a una certa pressione costante. Le normali norme di buon senso (e della fisica) ti dicono che la pressione di un gas all'interno di un contenitore è soggetta alle temperature: più caldo fa più la pressione aumenta e viceversa. Anche in questo caso: terresti una bombola piena di gas sotto il sole cocente estivo? Direi di no! Può stare fuori, riparata e all'ombra. Sicuramente non può superare temperature dirette di 50 gradi.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Direi che Suche ti ha detto tutto quello che ti serve sapere.
    Trovati un rivenditore di fiducia e non darti troppi pensieri.

    Attenzione solo al tipo di attacco: certe bombole hanno attacco a vite, alcune altre hanno attacco rapido. Per non sbagliare, la prima volta vai a comprare la bombola portandoti il regolatore fornito con il forno.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Senza firma
    Posts
    263

    Status
    Offline
    perfetto, grazie a tutti 👍
     
    .
10 replies since 20/7/2021, 07:44   181 views
  Share  
.