Lm..LdB...Vs. Cannello!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 9/11/2018, 09:48) 
    CITAZIONE (Maya_74 @ 8/11/2018, 22:16) 
    Ciao Aleksnow,strano che l'impasto con il lievito solido si strappava,in linea di massima i lieviti naturali hanno la caratteristica di rendere tenace l'impasto.

    Sì Maya, quendo è acido strappa.
    In esperimenti "estremi" in cui provavo a recuperare del lievito davvero al limite, strappava senza possibilità di recupero addirittura "durante" l'impasto.

    Si...si!!!...infatti anche quando impastavo,strappava...
    Queste sono le pizze di ieri,dell'impasto con LdB dopo 24h di frigo a 4° e apretto di 6h a TA 20°...

    20181108-211916-01

    20181108-212304-01

    20181108-213819-01

    CITAZIONE (charliedibreme @ 8/11/2018, 22:33) 
    CITAZIONE (aleksnow @ 8/11/2018, 16:49) 
    Il Lievito,l'ho preparato i primi di Settembre...acqua e farina...
    Il lavaggio,l'ho fatto la settimana scorsa...solo che ho usato il miele...l'odore non aveva punte acide,ma forse è colpa del mio "naso"! Ah..forse la farina era troppo "debole"?...era una 00 proteine 9gr....quella che uso sempre...

    ciao per i rinfreschi devi usare farine forti...io ad esempio uso la gialla polselli, se strappa l'impasto puo' essere che sia effettivamente acido oppure ne hai messo tanto.... ciao.

    ....la quantita' era il 22%...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,638

    Status
    Offline
    Sorry non avevo capito che fosse acido.
    È vero non si ha scampo,tocca risanare.

    L'acidità data dalla 'giovinezza' del lievito,gradatamente si risolve. Quella data dai batteri invece,con farina di forza,alza le proteine della farina,rinfreschi,metti al caldo,dopo quasi il raddoppio metti in frigo (io 3 ore ).
    Ogni giorno per 4/5 giorni,nulla vieta anche per una settimana,e l'acidità scompare.
    Io consiglio sempre di assaggiare.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,105

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maya_74 @ 9/11/2018, 13:04) 
    Sorry non avevo capito che fosse acido.
    È vero non si ha scampo,tocca risanare.

    L'acidità data dalla 'giovinezza' del lievito,gradatamente si risolve. Quella data dai batteri invece,con farina di forza,alza le proteine della farina,rinfreschi,metti al caldo,dopo quasi il raddoppio metti in frigo (io 3 ore ).
    Ogni giorno per 4/5 giorni,nulla vieta anche per una settimana,e l'acidità scompare.
    Io consiglio sempre di assaggiare.

    Ok...proverò così!!!
     
    .
17 replies since 8/11/2018, 09:39   359 views
  Share  
.