PastaOK G3Ferrari e DCG KM 1501

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Vai non ci pensare troppo poi con Amazon se ci dovesse esser la macchina nata male (accade anche a macchine dal costo di una mezza dozzina di Ostba ) non hai problemi.


    Osba fra l'altro e' l'azienda fornitrice di tante G3Ferrari che ora vista espansione mondiale della Cina......ci troviamo direttamente a casa senza intermediari a firma Ostba

    Saluti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie Cosimo era la "pacca" sulla spalla che mi serviva ;) il passo successivo sarà istruirmi sul suo utilizzo :b:
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Guarda per l'utilizzo ognuno hai il proprio ,io ho sempre messo tutta la farina poi tutta l'acqua (per idro fino al 70%) con il lievito gia sciolto in essa quindi il sale .Per le velocita' regolati a occhio e se vedi che nelle prime fasi la bassa velocita non aiuta a impastare basta aumentare la velocita' oppure la piu veloce fermare la macchina e con la spatola scolli dal gancio la massa senza perdere piu di 10 secondi in modo che ripartira' impastando molto piu velocemente altrimenti lasciala lavorare ci mettera di piu' ma fara tutto per bene .Con impasti pizza non supero mai i 5 min . ma questo avviene con un po di pratica come per tutte le cose.Quando vorrai fare idratazioni pou' alte dovrai solo inserire l' 80% dell'acqua fredda di frigo e la restante gradualmente userai la foglia e le massime velocita cmq ci sono i video usa il cerca da qui https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?act=Search



    71zg4TNsDqL_0








    Immagine_2021-10-07_173048

    Edited by cosimo747 - 13/10/2021, 22:18
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie per il consiglio Cosimo, ne farò tesoro ;) mi sto guardando anche alcuni video su youtube :b:
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Di nulla grazie a te . :b:
















    Immagine_2021-10-07_173048
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 10/10/2021, 13:09) 
    Guarda per l'utilizzo ognuno hai il proprio ,io ho sempre messo tutta la farina poi tutta l'acqua (per idro fino al 70%) con il lievito gia sciolto in essa quindi il sale .Per le velocita' regolati a occhio e se vedi che nelle prime fasi la bassa velocita non aiuta a impastare basta aumentare la velocita' oppure la piu veloce fermare la macchina e con la spatola scolli dal gancio la massa senza perdere piu di 10 secondi in modo che ripartira' impastando molto piu velocemente altrimenti lasciala lavorare ci mettera di piu' ma fara tutto per bene .Con impasti pizza non supero mai i 5 min . ma questo avviene con un po di pratica come per tutte le cose.Quando vorrai fare idratazioni pou' alte dovrai solo inserire l' 80% dell'acqua fredda di frigo e la restante gradualmente userai la foglia e le massime velocita cmq ci sono i video usa il cerca da qui https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?act=Search


    Immagine_2021-10-07_173048

    Ciao Cosimo, è arrivata la beneamata OSTBA e fine settimana la si prova :B): non vorrei andare OT ( magari suggeriscimi dove parlarne ) ma per quanto riguarda i vari ingredienti che citi, facendo l'impasto a mano ho sempre aggiunto un pò di olio EVO verso la fine, ma sbaglio a metterlo anche se l'impasto lo faccio in planetaria?
    Grazie mille per il supporto
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Si i grassi alla fine










    PS 'Emilia di Spice e' tornata disponibi,e , trovi la sua recensione https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=72735718




    Immagine_2021-10-07_173048

    Edited by cosimo747 - 14/10/2021, 21:50
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Ostba in offerta a 84,99 euro.

    CITAZIONE (Andrea_friz @ 11/6/2021, 20:09) 
    ...La OSTBA fa benissimo il lavoro, mio fratello fa ottime veraci ed è riuscito ad impastare 1kg di farina per fare 3 teglie idratate al 75% in modo facile.

    Unico neo sono i ganci assassini, secondo me con la foglia si ottengono risultati migliori.

    PS non scaldano nemmeno troppo.
    Cerco di recuperare delle foto e le metto qui se può servire

    Perché dici "ganci assassini"? Ti ringrazio.
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Come gia' discusso presedentemente nel medesimo thread ,questa e'' senz'altro una definizione esagerata e comunque scherzosa la quale si riferisce al fatto che la forma finale del gancio e' simile ad una lama .Questa forma e' poi comune a molte altre impastatrrìici anche con marchi diversi. .Il gancio e la foglia in definitiva svolgono il loro compito in base alle caratteristiche dell'impasto ,quindi per ogni impasto c'e' l'utensile che andra' meglio o sara' meglio uno anziche' l'altro dipendera' sempre dall'impasto e dalle sue fasi.

    PSIn generale i post non andrebbero letti " random " ma in successione logica .

    CITAZIONE (ManuIII @ 18/10/2021, 12:12) 
    Ostba in offerta a 84,99 euro.

    :woot: Direi che e' arrivato il momento di

    OSBA a € 84,99 www.amazon.it/Impastatrice-OSTBA-P...s_digest_pe_img




    firma
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    WOW Prezzaccio! Se uno vuole cominciare, direi che è un affare!

    Confermo, gancio "assassino" perchè ricorda una lama, non perchè uccide gli impasti :D
    Per quanto riguarda l'uso del gancio io non mi trovo benissimo perchè secondo me il classico uncino arrotolerebbe meglio l'impasto e forse simulerebbe meglio le spirali, ma devo anche dire che non ho mai avuto una planetaria con l'uncino, quindi chissà...Poi comunque, anche su quel gancio della OTSBA, o DCG o mille altre, nulla di insormontabile, quando ho finito metto sul banco e chiudo l'impasto a mano.
    C'è poi da dire che ormai uso la foglia quasi per tutto dal 65% in su, mi rende il lavoro molto più facile e ripetibile. Magari se mi fosssi concentrato ad usare il gancio avrei visto anche le sue qualità.
    Ciaooo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Grazie ad entrambi.
    L'Ostba è comparabile con l'Emilia?
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Assolutamente no ,due planeterie con caratteristiche tecniche diverse .
    Se cosi fosse sarebbe come avere la botte piena e ........
    la differenza di prezzo c'e' ma e' normale ci sia ...si dice che come spendi pure mangi per rimanere nei saggi proverbi .
    Sono comunque due buone macchine.





    firma

    Edited by cosimo747 - 18/10/2021, 21:11
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 18/10/2021, 16:42) 
    Assolutamente no ,due planeterie con caratteristiche tecniche diverse .
    Se cosi fosse sarebbe come avere la botte piena e ........
    la differenza di prezzo c'e' ma e' normale ci sia ...si dice che come spendi pure mangi per rimanere nei saggi proverbi .
    Sono comunque due buone macchine.

    Che differenza tecnica c'è tra le due macchine oltre la ciotola di 7L contro i 5L? Ti ringrazio.

    NB Offerta scaduta. C'è lo sconto di 20 euro sulla versione a 1500w: viene ora 109,99.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    126
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Arrivata Ostba... penso che la rispedirò indietro.

    Rispetto alla Bosch MUM54A00 in mio possesso è rumorosissima, ciotola più leggera e di qualità inferiore, foglia in alluminio, gancio che non pesca bene fino in fondo.
    Fatta una prova con impasto al 68%, 493gr di farina, 335 ml di acqua, lievito e sale, con la MUM si incorda ottimamente, la ciotola è rimasta praticamente pulita, con la Ostba una parte dell'impasto rimane sul fondo della ciotola ed è difficile staccarlo, come se il gancio non arrivasse abbastanza in fondo.
    Così la pasta mi sembra meglio lavorata con la Bosch.

    Per contro la Bosch l'ho pagata 119 euro, l'Ostba 89 euro, ma ci sono tutti i 30 euro di differenza ed anche di più.

    Aspetto un raffronto con l'Emila che ieri è stata in offerta a 129 euro su eprice (l'ho notato troppo tardi).
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Aggiungerei che la Osba da' il meglio di se' con impasti un poco piu' pesanti di quello da te realizzato.
    Le doti della Mum sono risapute ( ne ho addirittura due) , ma purtroppo ha dei limiti nella quantita' e la mancanza progettuale della foglia.














    firma

    Edited by cosimo747 - 20/10/2021, 16:55
     
    .
138 replies since 15/6/2019, 21:24   12000 views
  Share  
.