Napoletana verace senza glutine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pasqualina Nardone @ 3/9/2020, 22:57) 
    Straordinarie, fanno venire una fame da matti 🤩

    Grazie Pasqualina :rolleyes:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Salve io ho utilizzato una ricetta trovata su YouTube, ho utilizzato il forno della cucina di casa abbinato ad una pietra refrattaria. La mia unica pizza uscita bene aveva un effetto biscotto forse troppo cotta e anche la polpa si era super cotta. Volevo sapere che forno ha usato lei, leggevo GGF ma non associo la sigla al nome
    Attached Image
    IMG-20200906-WA0125

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mrzullo @ 8/9/2020, 12:50) 
    Salve io ho utilizzato una ricetta trovata su YouTube, ho utilizzato il forno della cucina di casa abbinato ad una pietra refrattaria. La mia unica pizza uscita bene aveva un effetto biscotto forse troppo cotta e anche la polpa si era super cotta. Volevo sapere che forno ha usato lei, leggevo GGF ma non associo la sigla al nome

    GGF è il nome della marca del mio forno, il modello si chiama Micro. Prima che lo modificassi era così:

    31A73953-867E-4BC5-B5B9-F4C0CB558019
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Per avere un buon risultato a casa, che forno consiglia?
    Ho letto il suo GGF, l'f1 p134h e il g3 Ferrari avete consigli?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mrzullo @ 8/9/2020, 16:14) 
    Per avere un buon risultato a casa, che forno consiglia?
    Ho letto il suo GGF, l'f1 p134h e il g3 Ferrari avete consigli?

    Il GGF e l’Effeuno sono molto simili. Il G3 Ferrari per dare buoni risultati richiede qualche modifica. Se dovessi avere bisogno di altre informazioni sui forni, magari apri un Thread specifico, così evitiamo di andare OT.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Complimenti per le pizze senza glutine.... Un risultato eccezionale!
    Qualcuno ha provato farine alternative al frumento? Tipo farro o kamut? Oppure farine di frumento biologico?

    E in quel caso.... Cambiano le dosi, i tempi.... Si riescono ad avere anche con wuellebuoni risultati?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Annalisa, utilizzo quasi esclusivamente le farine bio di tipo 0 e quasi sempre, per le pizze, inserisco un 5-10% di farro, grano duro, segale integrali setacciate da me.
    .. mentre per il pane molte volte invece le ho usate in purezza.

    A parte il controllo dei tempi, che dovresti controllare con l’esperienza, fare una pizza esclusivamente con i tipi di farina che dici tu, in purezza, ti darebbe un risultato molto diverso dalla classica verace.
    Dipende quello che vuoi, e occorre fare la propria esperienza per saperlo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Annalisasonoio @ 14/9/2020, 09:38)
    Complimenti per le pizze senza glutine.... Un risultato eccezionale!
    Qualcuno ha provato farine alternative al frumento? Tipo farro o kamut? Oppure farine di frumento biologico?

    E in quel caso.... Cambiano le dosi, i tempi.... Si riescono ad avere anche con wuellebuoni risultati?

    Ciao, per il farro ok, ma il kamut (che è solo il nome commerciale di un tipo di grano) e il frumento biologico di glutine ne hanno eccome!

    Quindi direi che farro in purezza sulla napoletana non l'ho mai visto, idem nel pane, proprio perchè è senza glutine e non regge la lievitazione, mentre per kamut è fattibile il 100% forse anche nella napoletana, per le farine bio basta scegliere, ne esistono di mille tipi diversi, sono normali farine di frumento solo che coltivato in modo bio... esiste anche la 0 bio.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Suche @ 14/9/2020, 13:51) 
    CITAZIONE (Annalisasonoio @ 14/9/2020, 09:38)
    Complimenti per le pizze senza glutine.... Un risultato eccezionale!
    Qualcuno ha provato farine alternative al frumento? Tipo farro o kamut? Oppure farine di frumento biologico?

    E in quel caso.... Cambiano le dosi, i tempi.... Si riescono ad avere anche con wuellebuoni risultati?

    Ciao, per il farro ok, ma il kamut (che è solo il nome commerciale di un tipo di grano) e il frumento biologico di glutine ne hanno eccome!

    Quindi direi che farro in purezza sulla napoletana non l'ho mai visto, idem nel pane, proprio perchè è senza glutine e non regge la lievitazione, mentre per kamut è fattibile il 100% forse anche nella napoletana, per le farine bio basta scegliere, ne esistono di mille tipi diversi, sono normali farine di frumento solo che coltivato in modo bio... esiste anche la 0 bio.

    Attenzione a questo tipo di affermazioni, anche il farro CONTIENE glutine e pertanto NON è adatto ai celiaci.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Grazie mille per le risposte. Io il farro al momento lo uso in purezza per fare la pizza su piastra refrattaria nel forno di casa....sono buone.... Ma certo il risultato non è esattamente una pizza verace!
    Pensavo che l'unico problema fosse il forno che secondo me scalda poco già come forno casalingo, figurati per la pizza...
    Ma sto capendo che oltre a comprarmi un forno devo anche cambiare farina.
    Voi conoscete una farina bio tipo 0 da consigliarmi per provare a fare una pizza stile pizzeria?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Annalisasonoio @ 14/9/2020, 09:38) 
    Complimenti per le pizze senza glutine.... Un risultato eccezionale!
    Qualcuno ha provato farine alternative al frumento? Tipo farro o kamut? Oppure farine di frumento biologico?

    E in quel caso.... Cambiano le dosi, i tempi.... Si riescono ad avere anche con wuellebuoni risultati?

    Grazie Annalisa.
    Si ho provato il Farro, anche in purezza, con buoni risultati, anche se non ricordo di averli pubblicati.
    Ho provato anche la semola rimacinata di grano duro e pubblicato qua i risultati:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=75894263

    Attenzione, sia il Farro che la semola rimacinata di grano duro contengono glutine e pertanto non sono adatti ai celiaci.

    CITAZIONE (Annalisasonoio @ 14/9/2020, 15:30) 
    Grazie mille per le risposte. Io il farro al momento lo uso in purezza per fare la pizza su piastra refrattaria nel forno di casa....sono buone.... Ma certo il risultato non è esattamente una pizza verace!
    Pensavo che l'unico problema fosse il forno che secondo me scalda poco già come forno casalingo, figurati per la pizza...
    Ma sto capendo che oltre a comprarmi un forno devo anche cambiare farina.
    Voi conoscete una farina bio tipo 0 da consigliarmi per provare a fare una pizza stile pizzeria?

    In realtà ai fini del risultato conta ben poco se la farina sia Bio o meno....
    É più un fatto di gusti e convinzioni personali...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Va bene, grazie. Aspetto allora di avere un forno adatto e faccio qualche tentativo.
    Se volessi tentare con il farro c'è qualche accorgimento particolare per un risultato migliore? Posso comunque provare con le dosi per gli impasti di farina di frumento?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Annalisasonoio @ 14/9/2020, 16:10) 
    Va bene, grazie. Aspetto allora di avere un forno adatto e faccio qualche tentativo.
    Se volessi tentare con il farro c'è qualche accorgimento particolare per un risultato migliore? Posso comunque provare con le dosi per gli impasti di farina di frumento?

    Magari fai una ricerca col tasto apposito e vedi se trovi qualcosa che ti inspira.
    Certo che puoi, il Farro è frumento!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Grazie mille. Provo a fare la ricerca allora...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ecco la mia pizza #pizzasenzaglutine
    🌾 500g farina senza glutine
    💧 390g di acqua freddissima
    🧂 17g sale
    🍻 6g ldbs
    🍶 5g olio
    450 cielo/sceso a 430
    420 platea
    Cotti in effeuno
    Attached Image
    IMG-20210206-WA0110

     
    .
48 replies since 14/9/2019, 11:22   5670 views
  Share  
.