Napoletana verace senza glutine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mrzullo @ 7/2/2021, 08:29) 
    Ecco la mia pizza #pizzasenzaglutine
    🌾 500g farina senza glutine
    💧 390g di acqua freddissima
    🧂 17g sale
    🍻 6g ldbs
    🍶 5g olio
    450 cielo/sceso a 430
    420 platea
    Cotti in effeuno

    Bellissima anche la tua, complimenti!
    Che farina hai usato e come hai condotto la lievitazione?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ricetta eccezionale!
    Uno spettacolo!
    Attached Image
    D99B3013-13DE-4BBA-BF07-D3CBD019F9C1

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (IvanIV @ 12/4/2021, 14:16) 
    Ricetta eccezionale!
    Uno spettacolo!

    Ottimo! Sono contento che ti sia piaciuta :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Ecco la mia senza glutine - Caputo santo subito!!!!

    L’unica cosa è che la crosta quando viene schiacciata (per mangiarla!) collassa e diventa un po’ una pappa. Ma immagino che sia anche normale con una gluten free? Cotta 1m45s in F1, cielo 450, platea 410. Infornata quando le resistenze del cielo erano arancioni.

    Comunque buonissima. Sono davvero felice perché finalmente posso mangiare di nuovo la pizza!!

    Alcune note da parte mia - sono un novellino, perdonatemi.

    Nel mio caso non c’era alcun modo di girare l’impasto non c’è alcuna elasticità. È come voler girare l’impasto di una torta 🙂

    Quello che ho fatto è stato di rovesciare il panetto sulla pala che uso per infornare e assicurarsi che questa sia ben infarinata. Fare lo stesso al resto del panetto e schiacciare per fare il disco. Se la pasta si attacca sotto o se c’è la benché minima necessità di sollevare l’impasto, è finita.
    Attached Image
    8CF52E57-FDD7-4B00-97FD-C124021D7F7E

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tony359 @ 17/7/2021, 14:14) 
    Ecco la mia senza glutine - Caputo santo subito!!!!

    L’unica cosa è che la crosta quando viene schiacciata (per mangiarla!) collassa e diventa un po’ una pappa. Ma immagino che sia anche normale con una gluten free? Cotta 1m45s in F1, cielo 450, platea 410. Infornata quando le resistenze del cielo erano arancioni.

    Comunque buonissima. Sono davvero felice perché finalmente posso mangiare di nuovo la pizza!!

    Alcune note da parte mia - sono un novellino, perdonatemi.

    Nel mio caso non c’era alcun modo di girare l’impasto non c’è alcuna elasticità. È come voler girare l’impasto di una torta 🙂

    Quello che ho fatto è stato di rovesciare il panetto sulla pala che uso per infornare e assicurarsi che questa sia ben infarinata. Fare lo stesso al resto del panetto e schiacciare per fare il disco. Se la pasta si attacca sotto o se c’è la benché minima necessità di sollevare l’impasto, è finita.

    Niente male come prima volta. Magari prova ad utilizzare meno spolvero ed aiutarti con della carta forno. È solo questione di pratica.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Ci proverò grazie.

    Ma era completamente appiccicata alla carta forno - da qui il mio ‘eccesso di spolvero’ 🙂

    Comunque preso dall’entusiasmo ne sto facendo un’altra, stavolta seguendo le indicazioni sulla busta (aiuto! 😂) quindi meno idratata. Vedremo!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tony359 @ 17/7/2021, 16:20) 
    Ci proverò grazie.

    Ma era completamente appiccicata alla carta forno - da qui il mio ‘eccesso di spolvero’ 🙂

    Comunque preso dall’entusiasmo ne sto facendo un’altra, stavolta seguendo le indicazioni sulla busta (aiuto! 😂) quindi meno idratata. Vedremo!

    Anche con un’idratazione minore riuscirà comunque un impasto colloso ed appiccicoso. Che idratazione avevi fatto?
    La carta forno poi con la cottura si stacca senza problemi.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Ho seguito le dosi del primo post.

    Non ho infornato la carta forno. Con la fatina sotto non ho avuto problemi a farla scivolare dalla pala in legno. Ma non sarebbe stato possibile girarla, non c’è verso! 🙂
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tony359 @ 17/7/2021, 19:43) 
    Ho seguito le dosi del primo post.

    Non ho infornato la carta forno. Con la fatina sotto non ho avuto problemi a farla scivolare dalla pala in legno. Ma non sarebbe stato possibile girarla, non c’è verso! 🙂

    Ecco. La prossima volta stendi con molta meno farina direttamente su carta forno e inforna con tutta la carta. Non avrai problemi a girarla e appena l‘impasto si masterizza potrai rimuovere la carta prima che si bruci.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    ma io con "girarla" intendo girarla sopra/sotto, non ruotarla di 180 gradi nel forno. Quello che voglio dire e' che l'impasto si appiccica completamente alla carta forno quindi e' impossibile "ribarlarlo". Poi capisco bene che una volta nel forno si stacca facilmente ma ho preferito senza la carta forno onestamente.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Ho seguito le indicazioni della confezione. Non sono un esperto e non pretendo di esserlo. Ma a mio avviso con minore idratazione è venuta meglio. Forse si può aumentare un po’ ma non troppo.

    Prima di tutto la pizza è venuta leggermente croccante - quanto basta. E non collassava se premuta. È più maneggevole e può essere ‘ribaltata’ anche se probabilmente non serve.

    Forse il cornicione non è bello come quello di ieri ma in bocca era meglio 🙂

    Detto questo ho aumentato la cottura di qualche secondo (5, niente di serio) e aumentato la temperatura della platea al massimo.

    Quello che conta - almeno per me - è che era deliziosa!!!!
    Attached Image
    4F4CF895-A90F-4DEE-B94A-2F97470C6A88

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tony359 @ 18/7/2021, 14:18) 
    Ho seguito le indicazioni della confezione. Non sono un esperto e non pretendo di esserlo. Ma a mio avviso con minore idratazione è venuta meglio. Forse si può aumentare un po’ ma non troppo.

    Prima di tutto la pizza è venuta leggermente croccante - quanto basta. E non collassava se premuta. È più maneggevole e può essere ‘ribaltata’ anche se probabilmente non serve.

    Forse il cornicione non è bello come quello di ieri ma in bocca era meglio 🙂

    Detto questo ho aumentato la cottura di qualche secondo (5, niente di serio) e aumentato la temperatura della platea al massimo.

    Quello che conta - almeno per me - è che era deliziosa!!!!

    Ottimo, alla fine quello che conta è riuscire a realizzare il prodotto che più ti soddisfa!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ciao Merlino, io sono Alessandro un vecchio iscritto alla confraternita da piu di 10 anni, figurati che ho preso l'effeuno ai tempi quando la convenzione era all'inizio, eravamo i primi, siccome non trovo piu le mie credenziali e mi sono riscritto, da un po abbiamo scoperto che mia figlia e' celiaca,
    e siccome a lei piaceva moltissimo la pizza che facevo, e la facevo mlto buona, adesso mi ritrovo in difficolta' perche non so neanche da dove cominciare, una consorella mi ha indirizzato da te dicendo che sei il migiore,e da quello che vedo dalle foto che hai postato credo che abbia ragione, vorrei dei consigli magari mi indirizzi nelle discussioni dove spiegano passo dopo passo come fare la pizza senza glutine,le farine consigliate gli addensanti, perche ho notato che e' completamente diverso dalla pizza normale e come cominciare d'accapo,ho fatto delle prove ma e' stato un disastro, grazie anticipatamente Merlino.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Ciao a tutti io ho in famiglia moglie e figlio celiaci, e da quasi 3 anni faccio le pizze con la sa fioreglut Caputo. C'è un video dei fratelli Susta su YouTube che fa vedere bene come farla, io non uso carta da forno, cuocio su forno sia in acciaio (d'estate all'aperto) e sul mio nuovo in muratura (d'inverno) tutti e 2 a gas a circa 400/430 platea e sono molto molto soddisfatto.
    Io faccio meno cornicione perché qui a casa non lo mangiano e vengono circa 33cm di diametro
    Ingredienti:
    1kg farina( a volte con un 10 % di saraceno)
    800 acqua
    12 gr lievito fresco
    25 sale
    30 olio
    Poi dopo la planetaria la lavoro con abbondante farina di riso, faccio le palline di 300 gr e ne escono 6. Ungo con olio, pellocola doppia, frigo per 15/20 ore, altre 4 ore TA e poi le lavoro con un po' di farina di riso e via in forno. Nessun problema e piaciono tanto anche agli amici...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    CD31B993-4BC1-45CA-8ACB-31BC2DF68924

    3342113B-B181-48E9-84F6-70BBED56BCD3C9F3761E-8B5D-4020-AC96-A461B2D738D0

    B7C93911-CFF0-4366-AB6D-C1E0524BEC75

    778EB7E3-21BE-4BF0-99C5-1B5C9B253CB6188BDC1A-3E3A-4DA6-9EC5-6C8233FBABCD
     
    .
48 replies since 14/9/2019, 11:22   5670 views
  Share  
.