Napoletana verace senza glutine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    209
    Location
    Modica (RG)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Merlino the First @ 18/7/2021, 10:38) 
    CITAZIONE (tony359 @ 17/7/2021, 19:43) 
    Ho seguito le dosi del primo post.

    Non ho infornato la carta forno. Con la fatina sotto non ho avuto problemi a farla scivolare dalla pala in legno. Ma non sarebbe stato possibile girarla, non c’è verso! 🙂

    Ecco. La prossima volta stendi con molta meno farina direttamente su carta forno e inforna con tutta la carta. Non avrai problemi a girarla e appena l‘impasto si masterizza potrai rimuovere la carta prima che si bruci.

    Io ho fatto una prova con la farina senza glutine della Lidl (ottima per intonacare i muri) non ho fatto in tempo nemmeno a chiudere il forno che la carta forno si é incendiata, forse andava bagnata, ma é stato un tentativo strambo, impasto senza criterio fatto a sentimento. Poi ho fatto dei cilindri di impasto e li ho infornati, si son gonfiati bene, ma l'odore mi dava fastidio e li ho destinati ai cani che abbiamo a lavoro, assieme alla pseudo pizza che sono riuscito a recuperare. Dovrò provare con un mix di farine gluten free più serio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Sono così felice del risultato della mia prima pizza senza glutine che posto qui le foto! Ho ancora molto da imparare con le pizze ma essere riuscito ad ottenere questo risultato al primo tentativo senza glutine non me lo sarei mai aspettato!

    Ho seguito la ricetta di Merlino, anch'io ho distrutto il primo paniello tentando di stenderlo, con il secondo è andata meglio, mi è venuta una pizza da 22 cm di diametro.

    Ho cotto sulla carta forno ma per i primi 5-10 secondi è venuto tanto fumo... Ho cotto in uno Spice Caliente M1 con Pantera Rosa, platea a 450° quando ho infornato. Ho lasciato il rettangolo di carta forno senza tagliarlo, la parte in eccesso si è bruciata sul contorno del forno facendo tutto quel fumo... la prossima volta ritaglierò la carta e spero di risolvere così.

    Avrei dovuto cuocerla un po' di più ma avevo paura si seccasse... la prossima volta la lascerò in forno un po' di più.
    Ad ogni modo sono contentissimo, e penso lo saranno anche mia madre e i miei amici che non mangiano glutine quando potranno partecipare alle serate pizza e gustare questa bontà!

    Grazie Merlino, grazie forum della Confraternita!

    jpg

    jpg

    jpg
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Molto interessante, mi sfugge però la ricetta di Merlino:potresti RIpostarla? Grazie e complimenti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao Look77, la ricetta è quella del post di apertura di questa conversazione, dovrebbe essere possibile inserire un link al messaggio ma non so come si fa :).

    Eccola:

    CITAZIONE (Merlino the First @ 14/9/2019, 11:22) 
    Mi é già capitato diverse volte di avere ospiti intolleranti al glutine e pertanto preparare appositamente per loro pizza o pane GF. Ovviamente apprezzatissimo e graditissimo, ma con alcuni difetti che non riuscivo ancora a risolvere. In particolare la scarsa alveolatura e i bordi frastagliati. Documentandomi un pochino ho quindi realizzato che queste farine richiedono un'idratazione e una quantità di ldb decisamente superiore rispetto ad una farina normale. Inoltre é quasi indispensabile l'utilizzo del frigo.
    Eccomi quindi a sperimentare nuovamente. Considerato anche il costo molto più alto delle farine GF, ho impastato solo due panetti piccoli.

    220 g Fioreglut Caputo
    220 g acqua
    3 g ldbf
    5 g sale

    Più che impastare, anche perché esce colla, ho miscelato velocemente con un cucchiaione, cercando di evitare grumi. Ho quindi lisciato con spatolina in silicone e lasciato a ta per circa 90 minuti. Quindi in frigo per 24 ore.
    Trascorse le 24 ore ho stagliato in due panetti e riposto in cassettina a ta. In questa fase é indispensabile ungersi le mani di olio e compattare e lisciare i panetti senza fare uscire i gas al loro interno. Se poi non si utilizzano immediatamente é opportuno oliarli in superficie, avvolgerli nel cellophane e rimetterli in frigo. Io invece li ho lasciati così a ta il tempo di riscaldare il forno e preparare gli ingredienti e utilizzati subito.
    La stesura é stata abbastanza diversa da come mi aspettavo. Eh no, niente slap. :rolleyes: Il primo disco l'ho letteralmente sfracellato, subito appena sollevato. Con pazienza sono riuscito a ricomporlo con l'aiuto della carta forno e a tirarne fuori un'ottima focaccia olio e Parmigiano. Col secondo sono stato molto più prudente e delicato ed utilizzato direttamente carta forno, senza alcun problema.
    Cottura in forno elettrico GGF modificato, con biscotto di Casapulla. Cielo a 500, platea a 460. Tempi di cottura circa 65-70 secondi.
    É stata una bella esperienza intanto perché il sapore (e stavolta anche l'aspetto e la consistenza) erano ottimi. Nessuno in famiglia ha lontanamente sospettato che si trattasse di un impasto GF.
    E poi perché mi si é aperto un mondo. Il GF, al pari delle farine normali, ha un'infinità possibilità di combinazioni di farine, amidi, addensanti, nonché procedimenti con tanto di indiretti e LM, con risultati, sapori e consistenze sempre diversi e sempre nuovi margini di miglioramento. Insomma, anche col GF non ci si annoia mai :D :D :D

    IMG_9228IMG_9232IMG_9234
    IMG_9226IMG_9229IMG_9230IMG_9231
     
    .
48 replies since 14/9/2019, 11:22   5668 views
  Share  
.