Lieviti naturali e qualche risposta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Cara Linda! Ora so anche il tuo nome! *^^*
    Che bellissimo pane!!! 👏🏻👏🏻👏🏻 3_3 Bellissimo! Il tuo giovane licoli è davvero fortissimo! 🤩
    Brava! Che belle soddisfazioni! I nostri amici sono davvero esseri viventi!
    Io l’altra sera.... ho buttato il malato... 😔 mi dispiace... l’ho messo fuori dal frigo... e ha incrementato la sua crescita di 1/3, quindi era ben vivo.. ma era “lento” e aveva una parte alcolica più marcata, per quanto fosse sempre un ottimo odore... però ho pensato che comunque, visto che ho l’altro molto più forte è molto più bilanciato, questo qui non lo avrei usato... e segnale importante della sua attività è che quando lo sciolgo in acqua faceva meno bollicine dell’altro.. così, ho preso il coraggio a due mani, e l’ho buttato 😞
    Adesso ho già fatto la mia copia dall’altro.. mi sono organizzata con 2 rinfreschi a settimana, che sono il giusto - nella mia esperienza - per tenerlo in salute ( senza dover rinfrescare tante volte prima di fare qualcosa) e anche come bilanciamento di sapore/odore. L’idratazione la aggiusto volta per volta, credo che non si possa fare sempre allo stesso modo, ma guardo come sta lui. Un po’ di idratazione in più gli da l’agio di lievitare più facilmente e velocemente... e poi a volte... vorrei fargli fare proprio un ciclo completo a t.a. .... perché secondo me gli fa bene.
    Il mio licoli a t.a. ha preso un odore molto dolce, quasi fruttato (sebbene non ho frutta!)... quindi secondo me stare a temperatura ambiente, adesso che ho 24 gradi va proprio bene...
    a proposito... il mio licoli sta in frigo da almeno 4-5 gg... sarà proprio il caso che lo tirò fuori... 😅
    Ps. Posta la ricetta del pane con i passaggi! Mi è piaciuto molto! 😊
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio Leila *^^* , ma il mio nuovo licoli aveva 3 soli giorni ed è stato lentissimo a far raddoppiare l'impasto.
    Al momento dell'utilizzo però, visto che avevo solo 21°C in casa, e volevo testare se il piccolo fosse pronto, ho acceso il forno 1 minuto e ho tenuto dentro il barattolo a 25-27°C ... tutta un'altra cosa: cresciuto nei tempi canonici.

    Comunque appena posso aggiungo la ricetta.

    Hai fatto bene ad eliminare qualcuno dei tuoi lieviti, e si! Il profumo giusto del licoli è proprio fruttato....
    :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Sai cosa faccio io adesso che è più fresco? Uso acqua molto molto calda, oserei dire bollente per pulire il barattolo dove li conservo.. e chiaramente il barattolo resta tiepido e non freddo e la lievitazione parte subito... almeno io credo.. :ph34r:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Buongiorno Linda e buongiorno a tutti ☀️
    Oggi volevo fare una domanda, tanto per cambiare... allora... intanto ho iniziato a rinfrescare alle 10.15 per preparare tutto l’ambaradan etc... e ho finito adesso per fare 3 rinfreschi, quindi ci ho impiegato 1h e 30 😅
    Sono normali questi tempi? Sono stanchissima.
    Poi.... ho notato che quello che è diventato il mio master sta velocizzando le lievitazioni, pur non facendo adesso molto caldo, comunque è veloce... a parità di quantità rinfrescata cresce anche di più... e raggiunge la cima del barattolo... però... regge molto meno il frigo! Nel senso che l’ho rinfrescato venerdì... oggi è lunedì, ma già ieri pomeriggio avrebbe avuto bisogno di essere rinfrescato... qui non arriviamo nemmeno a 3 gg... come mai? Il fatto è che con la sua cupolina arriva al tappo... poi sotto la cupola vedo che si stacca.. chiaro che poi è tutto integro perché io non lo lascio crollare, ma già la separazione dalla cupola mi indica che sta in fase decrescente e devo metterci mano... poi quando fa così, modifica leggermente anche l’odore... meno dolce del solito... diciamo che inizio a comprendere coloro che si sono dedicati al licoli.. tra l’altro ci vuole un attimo a fargli perdere forza ed equilibrio alla pasta madre, e dopo aver avuto esperienza col malato... credo che è meglio prevenire che curare... ma questa prevenzione richiede una continuità ed un impegno di un certo tipo.. (vabbè questo era una piccola nota personale a margine).
    Grazie e buona giornata :]
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Non capisco.

    Che tipo di rinfreschi hai fatto in un'ora e mezza? Tre?? Per cosa?

    Quando tiro la pasta madre solida fuori dal frigo (se l'ho rinfrescata 1 settimana prima) faccio un rinfresco, aspetto il raddoppio (impiego 5-10 minuti fra lavaggio barattolo, pesata, impastino, ecc.).

    Dopo 3-5 ore (quando raddoppia, o anche un po' dopo), faccio un secondo rinfresco e lo divido in due barattoletti:
    in uno metto 60-80 gr al massimo ed è il mio "master" da mettere in frigo non appena parte la lievitazione (dopo 1-2 ore a seconda della temperatura);
    nell'altro barattolo metto pochi grammi (anche solo 10-20 gr) per l'uso che ne devo fare al momento (o se decido di rimandare l'impasto, lascio fuori e rinfresco successivamente).
    Se poi voglio fare un terzo rinfresco, oppure ho bisogno di più pms, procedo!

    La pms ha un picco di attività (al massimo 8-10 ore), poi riscende.
    Il fatto di metterla in frigo quando è matura (dopo un mese almeno), non vuol dire che devi star sempre a rinfrescare.
    E pure se si stacca la cupolina, come dici tu, che fa??? E' normale. Non devi stare a "metterci mano" se impasti 1 o 2 volta la settimana.
    Se poi, invece tu volessi usarla quasi tutti i giorni, allora ti conviene tenerla a temperatura ambiente e via.
    Io non trovo assolutamente che sia laboriosa.

    Ho rinfrescato anche dopo 20-30 giorni (per qualche vacanza mia, oppure pause che mi sono voluta prendere).
    In quel caso non l'ho trovata certo pimpante, è vero, e non dico che sia un bene fare così, ma con qualche rinfresco in più del "cuore" ancora morbido, si è ripresa sempre (magari, in quel caso seguo i "suoi" tempi, e ci metto un paio di giorni per riportarla in auge ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Ciao Linda, io ho impegnato 1h e mezza per fare 3 rinfreschi di 3 pezzi diversi.... 😅
    Impiego circa mezz’ora solo per una... perché comincio con la pseudo “sterilizzazione” in acqua bollente di tutto quello che userò.. e già li va via molto tempo, ma forse sono anche io lenta.
    La mia pasta madre raddoppia in 2h, io prendo prima il cuore e lo rinfresco, poi la lascio a temperatura ambiente per 1h e di solito arriva a 2/3 del raddoppio... poi la metto in frigo.. penso sia matura, visto che da un semplice rinfresco della sera prima, tenuto in frigo... mi ha fatto quella bella brioche il giorno dopo senza ulteriore rinfresco, ma il fatto è che non la lascio collassare, per quanto possibile... perché, tra le cose, il
    Suo odore diventa più forte... e poiché normalmente ha un odore lieve... sto combattendo letteralmente per riuscire a tenerla così! Ma sto andando al manicomio... anche 😓
    Quindi tu dici che se la lascio per 5-7 gg... anche se collassa non succede niente? Ora proverò, perché così è un po’ difficile...
    Io sto rinfrescando appena la vedo abbattuta.. quindi 2-3 volte a settimana...
    Comunque poi dopo aver preso il cuore e averlo rinfrescato, prendo un’altra parte e la rinfresco per la ricetta... oggi ho associato anche il rinfresco della copia... e siamo giunti a 3.
    Vabbè allora è un problema mio tutto questo tempo... farò qualche prova per diluire i rinfreschi, e mi regolerò. Grazie mille.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Per quanto riguarda l'igiene, assolutamente d'accordo (specialmente de 'sti tempi!), ma è sufficiente una buona pulizia.
    Calcola che in passato, come starter per la pasta madre, dicono si usasse addirittura sterco di cavallo :woot:
    (dicono che è un mito, ma ... "quien sabe"?)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Coooooosa? :woot:
    ahahahahah ^U^ ^U^ ^U^ facciamo che era troppo naturale per i miei gusti.... XD XD XD
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Oh ma buonasera! 😊 che si dice da queste parti? Io ho impastato il pane ieri, e oggi ho fatto la prima... uhmmm... non saprei definirla.. non è uno sfilatino... è un coso quadrato con le noci, sempre per accontentare il marito 😅
    Ho i banneton e non li ho ancora lavati, così continuo ad usare mezzi di fortuna... ma sono proprio eccezionale 😅😅😅😅😅🥶
    Comunque ho preso 2 banneton, 1 ovale e 1 tondo da - rispettivamente - 10” (tipo 24-25 cm ) e 9” (22 cm... )... mi sembrano piccoli piccoli piccoli... :woot:
    Ciaoooo 😄👍🏻🌸
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Ecccccccccolo! L’ho aperto anche se ancora mezzo tiepido, ma non ce la facevo più..
    90BAC320-DE7C-4198-BCFD-5C594FC4A5BE

    Buonissimo davvero, quasi dolce e molto croccante... mollica non bagnata... fatto con solo 200 gr di farina per pane... poi tutto integrale..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Emmmacchebello :b: .
    Bravissima.

    Io sto per riavviare quello ai semini col soaker.
    Lo spunto iniziale per la ricetta l'ho presa da una mia amica, qui; ti consiglio di seguirla, è bravissima.

    Comunque sto facendo uno studio sul soaker (ammollo) dei semi e fra qualche giorno inserirò anche tutti i dettagli nel mio blog.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Grazie cara! 😍
    Mio marito mi ha chiesto di rallentare la mia produzione di pane perché ne stiamo mangiando troppo! :ph34r: ieri è finito quello della foto... lo mangiamo anche senza accompagnamento, solo pane...
    Ho visto il canale della tua amica... molto interessante! 😏 Io quando faccio il pane con i semi, li metto in ammollo 20 minuti prima della laminazione... comunque ti sto a guardare e attendo incuriosita aggiornamenti 😎
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    che bello,
    complimenti davvero.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ML80 @ 21/10/2020, 08:54) 
    che bello,
    complimenti davvero.

    Grazie mille! ☺️☺️☺️
    Troppo gentile!
    Ma ho notato che alla fine questo pane che faccio ultimamente ha sempre la stessa faccia 😂 mi sa che devo cambiare mix di farine ehehe per sperimentare qualcosa di nuovo =/
    Però rispetto agli inizi è cambiato... adesso almeno so (più o meno) cosa fare... prima non lo sapevo e mi dimenticavo gli step 🤦🏻‍♀️
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Spesso arrivano delle domande nella messaggistica privata, perché magari non si sa di questa discussione.
    Non che sia una discussione importantissima, ma se è possibile credo sia meglio tenere raccolte qui tutte le domande/risposte, a disposizione di tutto il forum.

    Eccone una di Alessandro1609
    ... poi ho ritrovato il messaggio ;)


    CITAZIONE
    Ciao Linda
    ..............................
    Le mia domanda è:
    -se in una ricetta un impasto è fatto con
    500 gr farina
    350 gr di acqua
    150gr di pasta madre solida
    Quindi scomponendo la pasta madre (ponendo che sia al 50%) verrebbe un totale di
    600gr di farina
    400gr di acqua

    Tu come lo convertiresti con il licoli?

    Ipotesi 1:
    525 gr di farina
    325 gr di acqua
    150 gr di licoli
    il totale sono sempre 600gr di faina e 400 di acqua, quindi l'idratazione finale è rispettata e userei una quantità di lievito in percentuale simile alla pms. (soluzione che istintivamente preferirei)

    Ipotesi 2
    550 gr farina
    350 acqua
    100 licoli
    Totale sempre uguale ma percentuale di lievito inferiore. (questo mi porta a pensare che i tempi si allungherebbero)
    Se ti va mi daresti una tua opinione?

    Ciao Alessandro,
    certo che mi va,
    .........

    A seconda di come le si vede le ipotesi potrebbero essere infinite, ma mi soffermerei su una III ipotesi.

    Da quello che ricordo di aver letto, il licoli parte a razzo, ma si spompa più rapidamente di una pasta madre solida (non per niente nei grandi lievitati si predilige da sempre la pms).
    Questo per dirti che .. qualora i due lieviti di partenza abbiano pari condizioni e maturazione, io vedrei molto più performante una pasta madre solida che oltre ad avere - a parer mio - un ventaglio maggiore di lieviti, se la scomponi appunto, ha nella sua forza lievitante 100 g di farina, quindi perché siano di pari forza, potresti dover utilizzare 200 g di licoli.
    In questo caso, naturalmente dovresti fare:

    Ipotesi 3
    500 g farina
    300 acqua
    200 licoli

    Ma come ipotizzavi tu, in questo caso invece, la lievitazione potrebbe correre troppo.
    Comunque le conversioni sono sempre approssimative perché dipende, appunto, da quanto vuoi protrarre la lievitazione.

    Nulla vieta infatti che si potrebbe usare pochissimo lievito (ma naturalmente con una farina che regge una lunga lievitazione):

    Ipotesi 4
    590 g farina
    390 acqua
    20 licoli

    .. a rileggerci
    ;)
     
    .
995 replies since 18/4/2020, 20:38   18621 views
  Share  
.