P134H, due domande: pala e pizza focaccia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LauraTa
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Salve a tutti, vorrei due consigli, uno riguarda la pala da usare, l’altro sulla realizzazione di una pizza focaccia.
    Prima domanda:
    Fin ora abbiamo sempre usato (ormai siamo oltre la decima pizzata da quando abbiamo comprato il P134h F1) la pala in acciaio della stessa F1 sia per infornare che sfornare. Nel corso di questi mesi ci siamo sempre più perfezionati sull’impasto, sulle temperature, e sui condimenti, però rimane sempre un problema. Infatti, o mettiamo poca farina sopra la pala durante l’inserimento della pizza in forno, e quindi poi rimane attaccata in un punto e nel farla scendere vengono pizze, nelle migliori delle ipotesi, a forma di “D”, oppure ne mettiamo troppa e poi alla 5º infornata c’è un letto di farina bruciata.
    Leggendo qua e là ho letto che la pala in legno può essere la svolta. Nelle prossime ore mi sa che la comprerò (come letto in altri forum qua su palapizza.it sono belle) ma vorrei sapere: bisogna sempre dare una spolverata di farina (ho farina di riso trattata termicamente) prima di infornare, o addirittura con la pala in legno non serve ? E posso stare tranquillo che la pizza cruda non si attacca sulla pala in legno, a differenza di quanto succede spesso con quella in acciaio ?
    Seconda domanda:
    Sono toscana, e come tanti toscani andiamo al mare in Versilia, e c’è una pizza tipica che viene chiamata “focaccia Versilia” o a volte “pane arabo”. Per chi non sapesse di cosa si tratta, è una semplice pizza che viene cotta così come è, solo con un giro d’olio sopra, è una volta sfornata viene tagliata in due e dentro si farcisce con insalata, pomodori, mozzarella, prosciutto cotto, origano e olio evo (se riesco a farlo allego una foto). Cio che richiede questa pizza è che alla cottura la pizza sia sufficientemente “spessa” per consentire un taglio corretto, e che in più non si formino bolle bruciate. Non condendo infatti la pizza con pomodoro, mozzarella o altro, ma solo con un filo d’olio, succede sempre che si gonfia in uno o più punti, in bolle molto grosse (fino anche a toccare la resistenza sopra) che poi ovviamente si bruciano. Qualcuno sa come fare per avere un risultato soddisfacente ?
    Attached Image
    B39AD793-9F1A-45B8-920B-E2C5D74DF56A

     
    .
1 replies since 11/5/2020, 13:00   83 views
  Share  
.