G3Ferrari Pastaio G20113 2200 Watt con vasca da 10 lt 6 velocita'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Crisssy @ 24/6/2020, 23:43)
    Scusate ho guardato dei video , è tutto normale. A non conoscere il funzionamento mi sono spaventato , con tutto il gran parlare di sicurezza queste macchine se non si sta attenti possono fare veramente male.

    Si sopratutto se te la fai cadere sui piedi!!! XD XD XD XD
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Io per ora ho provato solo con max 400 gr di farina per fare un idratazione al 75 %. Totale impasto circa 720 gr , ho notato che la macchina alla massima velocità traballa in modo eccessivo e ho ancora grossi dubbi che sia normale , il corpo superiore anche agganciato tende a prendere ripetuti colpi ed ad alzarsi. Per impasti più duri , al 65% i colpi si fanno sentire anche in modo maggiore. La ciotola effettivamente è enorme , probabilmente a me andava bene anche da 5,6 litri. Ma dal poco che ho visto e dalla mia totale inesperienza in questo tipo di macchine , non capisco come possa gestire quantità di impasti superiori se già con il quantitativo che ho provato sembra che si smonti. Come posso capire se la macchina stia funzionando in modo corretto?Tralascio la mia incapacità di incordare gli impasti e tenerne sotto controllo la temperatura .
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Collecchio / Parma

    Status
    Offline
    Ieri sera ho fatto il primo test con una biga da 1,3 kg di farina idro al 50%
    Farfalla + gancio 2/3 minuti in tutto...
    Ovviamente dopo poco per esprimere un giudizio ma per il momento sembra tutto ok
    Questa sera quando terminerà l'impasto aggiungendo l'acqua rimanente e il sale Vediamo come si comporta sarà una idratazione 70% alla fine.
    Ma soprattutto Vediamo come verranno i panuozzi di sabato sera😛
    @Crissy credo sia tutto nella norma... è un po come cavalcare una moto nuova... vedrai che con la pratica migliorerà tutto... compresi i tuoi impasti👍
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Speriamo che sia dovuto effettivamente alla inesperienza.
    Io a vedere quella cosa che si muove come una forsennata , ci resto quasi male per lei.
    Lavorando nell'ambito della meccanica, se dovessimo consegnare un macchinario che traballa
    in quel modo durante il funzionamento ci farebbero causa. :-).
    Il manuale in dotazione è del tutto inappropriato per chi come me si avvicina per la prima volta
    ad una planetaria, dovrebbero cercare di dare qualche spiegazione in più sull'utilizzo.
    Ieri dopo aver fatto il mio impasto al 75-80 % , l'ho lasciato riposare per poi come ho visto su vari video
    su youtube rigenerarlo dopo aver fatto raffreddare leggermene , con l'uncino.
    In teoria dovevano essere solo pochi giri per permettere all'impasto di avvolgersi sullo strumento,
    io ho esagerato ed ho praticamente rotto tutto l'impasto, quasi come se la maglia glutinica fosse
    totalmente distrutta.
    Ne devo fare di strada.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Collecchio / Parma

    Status
    Offline
    Io ho completato la mia biga al 100% con impasto al 70% di idratazione devo ammettere che anch'io devo imparare a gestire meglio questa planetaria è molto più potente della boschina... l'incordatura è sicuramente migliore ma ho affatto anch'io delle pause di raffreddamento prima di riuscire a chiudere bene l'impasto... unico inconveniente che ho riscontrato è che l'impasto è salito Fino sopra la foglia fino al gancio della foglia stessa... ma credo sia dovuto al fatto che forse l'ho fatta andare troppo forte... e ti confermo che anche la mia dalla velocità 4 in su è abbastanza ballerina... ma avendo già l'esperienza della precedente non posso lamentarmi🤗
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Usata tre impasti, due 65 con gancio. Al 70 con foglia e pause. Tutto perfetto. Quasi 4 kg totali
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Io per ora ho fatto solo danni. Cerco di impastare come consigliato , ma nonostante l' impasto stacchi dalle pareti io mi ritrovo con una massa inutilizzabile.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    molto interessante questo modello, non lo avevo visto. Sono curioso di capire quanto si può caricare al massimo rispetto alla pastaio da 7lt che ho trovato da trony a 149 (non me la sono fatta scappare). Ma effettivamente se se considera anche l'accessorio tirapasta questa costa addirittura meno
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Collecchio / Parma

    Status
    Offline
    Probabilmente è perché devo imparare a prenderne possesso...
    Ma è normale che la foglia si blocchi con un impasto al 65%?
    Poi l'impasto scalda di più rispetto alla boschina...
    E anche il risultato dell'impasto finito non mi convince a pieno...
    Si accettano consigli 😉
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Io problemi non ne ho avuti ad oggi, ma la boschina cos’è mi chiedo?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Ciao , di che massa totale parli? Io ho notato che con pesi piccoli va sotto sforzo eccessivo , per ora non sono mai arrivato al kg.
    CITAZIONE (stevegil @ 3/7/2020, 20:34) 
    Probabilmente è perché devo imparare a prenderne possesso...
    Ma è normale che la foglia si blocchi con un impasto al 65%?
    Poi l'impasto scalda di più rispetto alla boschina...
    E anche il risultato dell'impasto finito non mi convince a pieno...
    Si accettano consigli 😉
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (<mark data-uid="12905882">lestatswos</mark> Ip72@me.com @ 27/6/2020, 02:13) 
    Usata tre impasti, due 65 con gancio. Al 70 con foglia e pause. Tutto perfetto. Quasi 4 kg totali

    [email protected] Bene confratello se non ti chiediamo troppo se ci postassi un breve (ma anche lungo ) video per farci vedere un po' come lavora l'ammiraglia delle Pastaio non guasterebbe e faresti un bel ragalo al forum tutto . ;) :]
    Sarebbe una bella cosa se impastasse bene anche impasti piccoli proprio per non avere 2 impastatrici in uso in casa ,una per impasti grandi e una per impasti piccoli .Ma non sempre questa cosa e' possibile ..qui poi abbiamo una vasca davvero grande, comunque vedremo.
    Grazie.

    Buon w.end :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ok sarà fatto, ma per piccoli impasti cosa intendete? Ieri ho fatto 1 kg al 55%
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Collecchio / Parma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ip72@me.com @ 4/7/2020, 01:19) 
    Io problemi non ne ho avuti ad oggi, ma la boschina cos’è mi chiedo?

    La boschina è la piccola bosch mum 4405 l'impastatrice da cui più o meno abbiamo cominciato tutti🥰
    La mia massa era di circa 2 kg risultato finale non è stato malvagio Ma ripeto mi aspettavo qualcosa di più... io sto parlando di impasto prima di piegatura e pirlatura...
    La sensazione che hai quando togli l'impasto dalla ciotola nel mio caso è diversa e meno piacevole rispetto alla boschina... più appiccicoso più grezzo.
    Ovviamente parliamo di impasti con le stesse dosi percentuali.
    Alla fine delle lavorazione il risultato è ottimo ma qualcosa ancora non mi convince a pieno.

    Tu quanto tempo impasti e che temperatura ha la massa quando la estrai?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Io rinfresco la pasta madre , 250 gr totali. Non so cosa faccio ma ci riesco.
     
    .
129 replies since 17/6/2020, 23:04   20236 views
  Share  
.