3/67 - La Verace nel Dada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea_friz
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, finalmente è ora di pizza verace e di mostrarvi anche come funziona bene il Dada a Gas (dopo averlo imparato ad usare).

    4_1

    Io uso un'idratazione 60% e la farina Polselli Vivace.

    Ingredienti da calcola pizza per 10 panetti da 230, 20 gradi a TA, e 10 ore:
    Farina: 1416 g
    Acqua: 850 g
    Sale: 34 g
    Lievito di birra fresco: 2,17 g (io ho usato 8gr del Natura Polselli)

    Impasto in planetaria prima foglia poi uncino:
    1. tutta l'acqua in cui attivo il lievito
    2. mentre la foglia gira a velocità bassa metto metà farina e poi alzo la velocità fino ad ottenere una pastella
    3. lascio girare per 5 minuti per far sviluppare la maglia
    4. aggiungo il sale e lascio girare 1 minuto ancora
    5. aggiungo 1 cucchiao per volta a pioggia fino a finire la farina
    6. Raccolgo la farina e metto il gancio ad uncino ed avvio a velocità prima bassa poi media per 5 minuti
    7. Metto tutto sul banco di lavoro e impasto con i polpastrelli dacendo prima dei "buchetti" e poi richiudendo su se stesso per incorporare aria
    8. lascio riposare 20 minuti
    9. impasto con i polpastrelli dacendo prima dei "buchetti" e poi richiudendo su se stesso per incorporare aria.

    Io dovevo fare 2 pizzate di fila, una alla sera ed una al mezzogiorno del giorno dopo quindi l'impasto l'ho diviso a metà.
    Il primo l'ho messo a TA per 5 ore e poi staglio e faccio i panetti per altre 5 ore a TA.
    Il secondo l'ho lasciato a TA per 4 ore, poi 18 di frigo, poi staglio e 4 ore con i panielli a TA.

    1_0

    2_1

    Cottura sul Dada a Gas preso in convenzione
    Mezz'ora prima di iniziare ad infornare accendo il Dada a GAs e appena arriva ai 500° sul termostato ed il biscotto è sui 400, inforno la prima.
    Per avere un risultato ottimale io lascio la fiamma al massimo finchè si scalda e tra una pizza e l'altra, mentre durante l'infornata la lascio al minimo. Inoltre, ho il deflettore montato anche a Gas, ho semplicemente arretrato il bruciatore per farcelo stare.
    Dopo circa 15 secondi ruoto la pizza di 180° poi faccio delle rotazioni di 90 ° finchè il cornicione sale bene, per un totale di circa 60/90 secondi.

    Ed ecco il risultato.

    3_1

    #laconfraternitadellapizza
    #sudforni
    #sunmix
    #effeuno_italia
    #tauroessiccatori
    #gentecheessicca
    #fornigodino
    #polselli_la_farina_italiana
    #barellalapein
    #lapein
    #bovafood
    #piastrafiesoli
    #accademialcdp
     
    .
2 replies since 21/10/2020, 09:45   156 views
  Share  
.