3/54 Pizza Napoletana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    3/54 Pizza Napoletana
    Gioco Autunno 2020

    Ingredienti (dosi del calcolapizza)
    746gr Farina Polselli rossa
    485gr Acqua
    19gr Sale
    1.50 gr Lievito di birra fresco

    Condimenti
    Pomodoro, Mozzarella, salsiccia, gorgonzola.

    Procedimento
    Pizza napoletana impastata con planetaria. Ho usato le dosi del calcolapizza per 5 panielli e ho seguito il metodo imparato al mitico corso di Bruxelles :-). Ho comiciato sciogliendo il lievito nell'acqua fresca (non fredda) e poi ho aggiunto il sale, mescolato il tutto e ho cominciato aggiungendo circa metà della farina. Ho iniziato usando la foglia con velocità bassa facendo assorbire tutta la farina fino a quando si è creata una sorta di cremina. A questo punto si aumenta la velocità (medio alta, circa 3) e si lascia andare per circa 20-30 secondi. Poi si abbassa nuovamente la velocità al minimo, si aggiungono 2-3 cucchiai di farina e si riporta a velocità più sostenute. Si procede cosi fino a finire la farina, mettendo sempre circa 2-3 cucchiai alla volta. Una volta incordato l'impasto fare un veloce passaggio con il gancio, letteralmente un 20-30 secondi nel mio caso. Ho fatto un paio di pieghe alla fine, chiuso l'impasto e lasciato un'oretta fuori prima di finire in frigo per circa 18 ore. Staglio a freddo, una volta formate le mie belle palline da circa 250gr l'una le ho lasciate lievitare a circa 19 gradi per 5 ore.
    Condire a piacimento, nel nostro caso Margherite, salsiccia e una gorgonzola.

    Cottura in F1 a camera alta in un paio di minuti, 450 gradi sotto, circa 400 sopra.

    Ottime anche riscaldate nel forno di casa il giorno successivo (forno ventilato a 180°)


    #laconfraternitadellapizza
    #sudforni
    #sunmix
    #effeuno_italia
    #tauroessiccatori
    #gentecheessicca
    #fornigodino
    #polselli_la_farina_italiana
    #barellalapein
    #lapein
    #bovafood
    #piastrafiesoli
    #accademialcdp

    WhatsApp_Image_2020-10-21_at_10WhatsApp_Image_2020-10-21_at_10_0WhatsApp_Image_2020-10-21_at_10_1WhatsApp_Image_2020-10-21_at0_2WhatsApp_Image020-10-21_at0_3WhatsApp_Image020-10-21_at0_4
     
    .
0 replies since 21/10/2020, 09:41   50 views
  Share  
.