4/43 - Pizza biga falsata by Soundgarden

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il giorno successivo ho tirato fuori dal frigorifero la biga e fatta stemperare un'ora circa poi ho integrato l'acqua rimanente a in cui avevo sciolto il sale.

    Dopo un'ora mi sono trovato l'impasto molto umido a appiccicoso

    Ciao e complimenti per la bella realizzazione. E' un ottimo risultato per una prima esperienza.

    Ho quotato quel passaggio tuo perché vorrei affrontare la questione dello scioglimento della biga nell'impasto principale.

    Tu dici che hai "integrato l'acqua rimanente", ma come hai fatto? Potresti essere più preciso? Dici anche "dopo un'ora mi sono trovato l'impasto molto umido e appiccicoso. Alla fine avevi il problema dei grumi?

    Credo che tu stia seguendo il metono no-knead (ottimo), mentre io utilizzo la planetaria (per piccole quantità di impasto (fino a 5-7 pizze)).

    Stasera proverò con la spirale per vedere che tecnica di scioglimento utilizzare, ma penso che incorderò a media idratazione (sul 60%) e poi aggiungerò acqua a filo. Un classico per la spirale.

    Invece oggi, con la planetaria stavo pensando di farla girare con la foglia per una decina di minuti, così da far sciogliere ben bene la biga prima di partire ad alta velocità e far incordare bene.

    E' un problemino questa fase di scioglimento della biga.... forse l'unica parte un pochino più complessa di questa ricetta, che altrimenti è spettacolare.

    Sto pensando di fare piccoli aggiustamenti per semplificarla ancora di più ed ottimizzarne l'utilizzo.

    Vedremo :)
     
    .
11 replies since 1/11/2020, 00:28   380 views
  Share  
.