Impasto pizza quasi senza glutine

conviene in teglia o su pietra?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Robby Smith
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    273

    Status
    Offline
    Bentrovati!

    Oggi alle 12,30 ho fatto il mio primo impasto con l'intento di eliminare il glutine ed ho usato per la prima
    volta la farina di grano saraceno e farina di riso per preparare la pizza serale.

    Preciso che non sono intollerante al glutine, almeno spero, ma potrei essere "vittima" della sindrome dell'intestino irritabile
    e tra i vari consigli che ho trovato, uno dice di usare pasta, pane e pizze senza glutine.

    Non avendo esperienza su queste farine e non sapendo se posso considerarle come le altre, ho fatto un impasto così:
    350 gr. di farina (265 gr. di grano saraceno e 85 gr. di farina di riso)
    230 gr. di acqua
    11 gr. di sale
    14 gr. di olio evo
    3 gr. di LV, del classico cubetto da 25 gr.

    L'impasto è per stasera alle 19, dunque i dati gli ho impostati per 6 ore e mezza di lievitazione.

    La preparazione con l'impastatrice e stata veloce, poi ho messo sulla tavola per impastare e come ho messo mano,
    ho avuto l'impressione di toccare, scusatemi il termine, un impasto di cemento e sabbia....

    Bagnato, omogeneo e compatto, ma stendendolo per le pieghe tendeva ad aprirsi... mi ricordava quella sabbia colorata che vendono
    nei negozi di giocattoli con le formine per far divertire i bambini...

    Perplesso, dato che non ho precedenti, ho deciso di dare una manciatina di farina normale Senatore Cappelli, (ecco perché quasi senza glutine)
    per vedere se l'impasto mi tornava con una sensazione di normalità... e poi ho messo lievitare.

    Rispetto al calcola pizza ho quasi raddoppiato la quantità di lievito. Ho pensato che queste farine, senza glutine, avessero bisogno di più spinta.

    A questo punto mi è venuto il dubbio che in fase di stesura, se l'impasto lievitato non modifica la corposità, potrebbe... sbricciolarsi o bucarsi.
    Mi chiedevo quindi se rischiare ed usare la pietra Pepita o stendere in teglia a scanso di problemi.

    Qualcuno ha già fatto esperienza con queste farine trovandosi con queste sensazioni e problemi di stesura?
    Ogni consiglio è ben accetto.
    Un grazie a tutti e buona serata.
    Robby
     
    .
7 replies since 17/2/2022, 14:17   403 views
  Share  
.