Impasto pizza quasi senza glutine

conviene in teglia o su pietra?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bestiada
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Non ho hai provato il SG ma, non avendo incordatura, tende a rompersi appena lo lavori.
    La mia esperienza con il SG riguarda esclusivamente le farine di riso che impasto in purezza per preparare qualche piatto asiatico. Ti posso dire subito che impastare quella farina è una pena indicibile. Si forma una massa compatta e liscia, come piace a noi. Però si formano crepe e tende a spaccarsi subito, nonappena inizi a lavorare. L'unico modo che ho per lavorare quell'impasto è di schiacciarlo senza assolutamente tirare. Ci faccio prima delle palline della grandezza di una mandorla, poi le appiattisco fino a formare un disco sottile 1 millimetro. Ovviamente, non uso lievito.

    Ecco, proprio riguardo al lievito, non saprei bene cosa risponderti... Se la maglia non si forma, i gas della lievitazione tenderanno a sfuggire dalle crepe: ti ritroveresti comunque con un impasto basso.

    Riguardo invece al problema dell'intestino, prova a sentire un medico vero: internet è piena di gente che spara diagnosi a caso. Ti farà fare esami e magari verrà fuori il vero problema... Potrai così farti le pizze come si deve, senza sbatterti troppo con farine dedicate ai celiaci.
     
    .
7 replies since 17/2/2022, 14:17   403 views
  Share  
.