Problema con impastatrice a spirale nuova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 20/2/2023, 21:18) 
    Ma quanto impasto hai fatto?

    1200gr per cui nn ci dovevano essere problemi ora la macchina è da restoitalia da quasi 1 mese, e ricordo che in tutto ha 3 mesi dal giorno che lo presa mi aspettavo trattamento migliore, ultima volta che ho scritto mi hanno detto che ci sono problemi di motore e che aspettano ricambi (avevo già spedito la pina dove mi risposero che per loro era perfetta secondo me nessuno la vista) ora invece si accorgono del motore.... MAH!!! mi sembra una farsa tutto questo tempo, pagata subito no rate... un incidente di percorso?.... resto comunque basito, se penso alle mire che questa azienda vorrebbe avere
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Guarda ora non so in quanti abbiano riscontrato il tuo stesso problema... Anche perche essendo una macchina uscita da poco credo sia ancora poco diffusa, diciamo un incidente di percorso può capitare, capita con tutti i marchi e su tutti i prodotti... Però appunto poi li subentra la serietà e celerità del customer care che fa la differenza tra una azienda e l altra ... Insomma uno spende bei soldi, ok il problema può capitare,può succedere ci mancherebbe, però bisogna che lo risolvano subito e si mettano a disposizione del cliente.
    Capisco benisismo la tua rabbia, dopo aver speso bei soldi e ritrovarsi un prodotto che non va bene e con tempi di attesa lunghi per risolvere il problema.
    Tienici aggiornati
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Probabilmente aspettano un container con i motori nuovi dalla Cina
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    a oggi superiamo abbondantemente il mese mi aspettavo da restoitalia qualcosa di meglio che:
    S. Perugini - Resto Italia
    lun 27 feb, 14:57 (1 giorno fa)
    Buon giorno, purtroppo ad oggi non abbiamo ancora i componenti per procedere con la riparazione della sua macchina. Ci scusiamo per il ritardo.

    ripeto una macchina che nn aveva due mesi di vita di cui uno fermo da loro assolutamente macchina da nn acquistare vendere è facile dare il servizio cliente è da assenti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (colt62 @ 28/1/2023, 20:09) 
    buonasera a tutti da 1 mese circa ho la pina 10v ma noto che nn ha potenza adatta per certi lavori autolisi 55% il gancio quando comincia a creare la massa rallenta fino a fermarsi a velocità 2 avete provato ? vi è capitato ? ho ovviamente spedito indietro la macchina è stata via una settimana, arrivato ho rifatto impasto al 55% eppure il problema si ripresenta

    Va usata con l’accortezza di partire a velocità 3,5/4 con impasti a bassa idro. Il problema esiste comunque, io ho anche una Minimix Pro e non mi è mai successa una cosa del genere, anche a velocità 1 è un trattore e non risente minimamente dell’ idratazione dell’impasto. La causa potrebbe essere: motore con coppia (o potenza) troppo bassa, inverter non adeguato, rapporto di trasmissione troppo lungo. Oppure una combinazione di più cause.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!!
    Riesumo questo posto perchè ho trovato una Pina usata e ho fatto i primi 2 impasti.

    Risultato appena sufficente, ma sono alle prime armi con una spirale quindi ci stat tutto, anzi sono contento che sia riuscito a mangiare la pizza ed il pane prodotti :D

    Leggendo in giro mi pare di capire che questa impastatrice ha un metodo di impastamento diverso e quindi ci sono accortezze diverse rispetto alle altri spirali. Qualcuno dei possessori qui sul forum, che magari la maneggia da più tempo, sa darmi qualche dritta?

    Io per ora ho provato con 1 kg di farina W330, 65% acqua e aspettato la zucca, poi aggiunto acqua per arrivare al 75% in 3 volte.
    L'impasto non era perfetto, e restava non completamente asciutto. Provando a proseguire si presentava la fantomatica risalita quindi mi sono fermato ed ho risolto facendo pausa e pieghe sul banco ma mi piacerebbe migliorare.

    Consigli?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    mi inserisco anche io nella discussione, impastatrice Pina nuova arrivata ad inizio gennaio'24, provengo da planetaria e quindi sono abituato a tutt'altra lavorazione per giungere alla chiusura dell'impasto (quasi sempre a banco).
    Tuttavia dopo i primi 5/6 impasti fatti con Petra3 (350gr) mescolata al 50% con farina più debole tipo 0 (350gr) idratazione 70% (490gr. H2O) ho riscontrato tutte le volte la risalita sul verme dell'impasto. Partito da velocità 1 fino ad arrivare a velocità 5, tempo 20 minuti circa. Al di là del risultato ottenuto che è stato buono (anche se ho dovuto completare a banco la chiusura) quello che mi ha infastidito è che la macchina dopo che si verifica la risalita resta sporca e pulirla non è uno scherzo fa passare la voglia di impastare.
    Reputo questa anomalia dovuta alla mia inesperienza con la spirare e alla fretta di inserire l'acqua, anche se ci sono stato attento....
    Mi piacerebbe ricevere dei consigli da parte di chi ha già la macchina da tempo ed ha acquisito padronanza
    Vorrei arrivare a chiudere l'impasto ed avere la vasca pulita...

    a completamento vorrei dire che ho fatto con la PINA anche impasti per focaccia genovese ( 350Gr manitoba + 350Gr "0" idratata 55% 385Gr H2O) ed è uscito dalla pina perfetto vasca pulitissima, lucente

    Grazie per i Vs. consigli
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Ciao Ragazzi,
    premesso non ho la pina come spirale ma altro marchio...fatta questa premessa
    vi dico:considerate che il passaggio da planetaria a spirale spesso porta inizialmente a risultati un tantino deludenti
    mi è successo in prima persona ma è successo quasi a tutti.
    All'inizio bisogna un attimo capire come usare la spirale,
    spesso si fa l'errore di voler vedere la zucca,come se la zucca fosse sinonimo di impasto correttamente formato...quello è l'errore più grande
    perchè non sempre viene la zucca dipenda dal tipo di impasto idratazione ecc ecc
    e quindi spesso per vedere la zucca si va oltre e ciaone l'impasto ci molla .

    un consiglio che posso darvi
    almeno inizialmente usate acqua fredda molto fredda anche quasi ghiacciata
    non andate a palla con le velocità perchè vi stressano solo la maglia e ve la rovinano...servono si ma una tantum per recuperare o dare una botta finale.
    io personalmente lavoro sempre sotto la metà di velocità esempio da 1 a10 sto sempre sui 4/5 poi con alte idro sul finale alzo un po 7/8 max

    lavorate con calma,fate incordare bene la prima parte di acqua (soprattutto per impasti alta idro) create una ottima struttura e poi andate con la restante a filo, temperature basse e usando acqua ghiacciata e vedrete che otterrete ottimi impasti.
    purtroppo la spirale tende a scaldare l'impasto quindi soprattutto le prime volte se si usa acqua ta ,,si sale di velocita ,si scalda impasto e diventa uno stress usare la spirale,,
    perchè non si è contenti ,,un casino per pulirla e dici ma chi c.... me l'ha fatta fare a spendere soldi che con la planetaria da 50 euro facevo impasti da favola?

    se ripenso agli smadonnamenti le prime volte mi viene ancora il nervoso :XD: :XD: :XD:

    poi cmq c'è da dire che ogni spirale ha le sue geometrie nei rapporti tra gancio e barra e nelle rispettive misure
    quindi inutile dire sono tutte uguali,,no assolutamente ci sono spirali che lavorano in maniera fantastica,,altre che lavorano bene ed altre che lavorano benino.

    io nel passaggio da puglisi a ipbake come se fossi passato da una 500 ad una ferrari.

    ripeto però non conosco la pina quindi non mi esprimo sulla macchina anche se ho letto spesso in giro che molti lamentano il problema che sale impasto sul verme.
    però come prima cosa importante conoscere la macchina lavorare bene e capire gli impasti...spesso bastano due giri in più per rovinare un impasto,
    quando pensi bello ora altri 1/2 minuti e lo tolgo beh è proprio lì che lo rovinerai...quindi meglio fermarsi prima quando impasto già sta bene...le zucche lasciamole agli americani per hallowen :XD: :XD:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Grazie Massimo, si è tutto diverso, e i primi 2 impasti erano anche mooolto tenaci quindi poi totalmente diversi in cottura.
    Va capita la macchina e da quello che sto leggendo forse l'erroreè proprio impastare troppo. Non ci resta che giocarci.
    PS: voi come vi regolate per ridurre la tenacità? poco appretto e tanta puntata? Sarà ancora possibile fare una pizza in teglia in giornata o mi resteranno dei mattoni instendibili?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea_friz @ 25/1/2024, 12:09) 
    Grazie Massimo, si è tutto diverso, e i primi 2 impasti erano anche mooolto tenaci quindi poi totalmente diversi in cottura.
    Va capita la macchina e da quello che sto leggendo forse l'erroreè proprio impastare troppo. Non ci resta che giocarci.
    PS: voi come vi regolate per ridurre la tenacità? poco appretto e tanta puntata? Sarà ancora possibile fare una pizza in teglia in giornata o mi resteranno dei mattoni instendibili?

    beh diciamo tenacità ce l'hai se incordi molto per esempio sulla napoletana classica magari idro 58/62% che richiede davvero pochissima corda
    ma con impasti molto idratati come teglie pale contemporanea quindi parlando di idro 75/80% vai tranquillo
    io spesso anche pale in 3/4 ore nessun problema di tenacità sinceramente.
    alla fine regolati toccando con mano l'impasto ...se ha la corda giusta,assorbito bene ,,vasca pulita inutile andare avanti.
    beh per togliere tenacità devi allungare apretto, se fai più massa dai più struttura all'impasto.

    cmq ripeto devi solo prenderci la mano e vedrai che dopo un pò inizi a capire la spirale vedendo gli impasti
    e non avrai alcun problema di nessun tipo...quindi stai tranquillo che ci siamo passati tutti.
    buon impasto allora ;) :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    A si, ho sritto male, volevo dire, accorciare il tempo in massa, la puntata, ed allungare appretto.
    Dai, ci proviamo di nuovo e via!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buona sera

    Nuovo impasto con Pina ma aumentando la farina (Petra3) fino a 900 gr e utilizzando acqua fredda 70%idro. Ho inserito subito 450 gr. H20 e ho fatto girare senza fretta fino a quando la farina ha preso tutta l'acqua e l'impasto é diventato omogeneo. Poi in 5/6 volte ho aggiunto acqua a filo i restanti 180 gr. Aumentando fino a 2,5 la velocità di macchina. Fin dall'inizio la vasca é rimasta pulita e lo é stata fino alla fine. Nessuna risalita della pasta sul verme. FINALMENTE! Ora vedremo il risultato in forno.. Non so se per la quantità di farina o acqua fredda ma sono rimasto soddisfatto!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    sicuramente lavorare con quantitativo maggiore di farina aiuta,
    perchè piccole quantità 4/500 gr naturalmente tende a lavorare meno in quanto l'impasto spesso gira su stesso anche se cmq ci si riesce,
    in più acqua fredda ed una ottima farina che assorbe..la petra 3 beve come una dannata...poi non hai fatto una altissima idratazione
    quindi bene così...finalmente inizi ad essere soddisfatto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Ciao, aggiungo anche io che sono riuscito ad impastare meglio.
    Mi piacerebbe provare mille volte ma non c'è tempo. Comunque, venendo al dunque sono riuscito a fare un 75% facile. Più farina (1 kg al posto di 750) e acqua in meno volte, e non a filo.

    Quindi ho fatto una cosa del tipo:

    1 kg di farina e 640 di acqua fin da subito (4 di lievito secco)
    impasto a velocità 1 per 5 minuti

    inseriti 40 grammi di acqua di botto, non a filo. velocità 2 per 3 minuti circa
    inseriti altri 40 grammi di botto e sale, assoribiti in 1 minuto
    inseriti 20 grammi anche questi inseriti in fretta
    inseriti ultimi 20 grammi e chiuso anche qui in fretta.

    Nessun problema di risalita anche se non avevo bene idea di quando fermarmi.
    L'impasto aveva una bella maglia ed era super estensibile.
    Qui nasce il problema che devo capire come risolvere, negli impasti che facevo senza spirale non avevo problemi di estensibilità, qui invece a fine puntata era tutto sbollato (mentre senza spirale mi teneva la cupola) e i panetti poi non hanno retto le altre 6 ore, quindi ho fatto ben 2 rigenere ogni 2 ore.

    Ma vabbè, intanto problema 1 risolto!!
     
    .
58 replies since 23/4/2022, 02:39   5479 views
  Share  
.