La ricerca del principio, e un primo tentativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bardellosport
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    112
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Nuovo esperimento: ho preparato l'impasto come sopra ma mi sono aiutato con la fecola di patate per stenderla.
    Praticamente, ho versato sulla carta da forno l'impasto molliccio a forma tonda, ed ho spolverizzato con un setaccio la fecola. Poi mi sono bagnato ripetutamente le mani in un mucchietto di fecola e sono riuscito a stendere quasi come si fa con un normale impasto a base di grano, puntellando con le dita. Il bordo non è venuto minimamente frastagliato.

    L'idea era quella di provare a crare una patina elastica che potesse conferire un minimo della malleabilità di cui godono gli impasti glutinosi, in modo da trattenere maggiormente anche gli effetti gassosi della lievitazione.

    Sembra aver funzionato, al punto da aver avuto una lievitazione abbastanza corposa, con possibilità di farcire senza alcuna difficoltà. E' probabile che la patina abbia effettivamente trattenuto una quantità maggiore di anidride carbonica all'interno dell'impasto steso, perché si può notare persino un accenno di cornicione vuoto, come testimoniano le foto a seguire!

    pizza-saraceno-1

    pizza-saraceno-2
     
    .
2 replies since 13/1/2024, 21:30   183 views
  Share  
.