Panini gustosi, morbidi e naturali da fare in un'ora: intolleranti alla riscossa!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    112
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mi sto sempre più convincendo che si sia creato un business controproducente intorno all'intolleranza, che invece di offrire delle alternative valide finisce con l'imporre uno stile alimentare di tipo industriale, fatto di scomodità e rinunce: panini chimici, minuscoli, stoppacciosi e costosissimi; sacchettini di biscotti che se dentro riesci a contarne dieci ti puoi ritenere fortunato, e che però devi accenderci un mutuo alla cassa per acquistarli; pizze surgelate secche, dure e al doppio o al triplo del prezzo di quelle normali, con una lista di ingredienti che nei modi e nella forma ricorda quelli di una schiuma da barba.

    Eppure la soluzione, come vedremo, spesso è piuttosto semplice e immediata, come nel caso dei panini.
    Ma nei panifici, nei pub, nelle pizzerie o qualunque altro genere di locale, salvo rarissime eccezioni, non si trova nulla di nulla! Sei intollerante o celiaco? Nessun problema, abbiamo ottima acqua minerale! Dicono...

    Occorre una rivoluzione, che può cominciare da piccole cose. Piccole come un panino, insomma! In attesa che qualcuno si degni di prepararli e venderli affiancando i prodotti abituali, iniziamo a farceli da soli!
    Chiudo questa parentesi portando un ulteriore esempio di quanto sia sciatto l'atteggiamento nei confronti del problema: oltre ai celiaci esistono una pletora via via crescente di intolleranti, ai quali non farebbe ne caldo ne freddo consumare un prodotto senza glutine cotto in uno stesso forno contaminato, problematica che invece risulta stringente per i celiaci. Ma nonostante ciò, nessuno li prepara ugualmente! Anche al costo di perdere una buona fetta di potenziale clientela! Incredibile.

    Ecco perciò come fare un bel paninazzo da riempire con quello che volete: mortadella, wurstel, formaggio, seitan... ah no, quello meglio di no :-)
    Il metodo è una variante di quello Mozzi.

    Per farlo non c'è bisogno della bilancia, procuratevi:
    - carta d'alluminio
    - carta da forno
    - farina di grano saraceno
    - lievito di birra fresco in cubetti
    - sale marino fino
    - acqua a temperatura corporea

    Piegate un foglio abbastanza lungo di alluminio per renderlo multistrato, in modo da poterlo modellare per ricavare delle barchette robuste.
    Versate in queste barchette la farina di grano saraceno in modo da riempirle appena un po' più della metà.
    Trasferite la farina in una scodella, e bagnate della carta da forno abbastanza ampia in modo da accartocciarla facilmente. Strizzatela e stendetela sulla barchetta di alluminio per foderarla internamente: è dove sarà accolto l'impasto. Per sicurezza mettete più di uno strato di carta da forno, in modo da ridurre le contaminazioni dell'alluminio durante la cottura.
    Nella scodella intanto sbriciolate il lievito di birra spargendolo sulla farina, a occhio dovrebbero andare bene 5g ogni 100g di farina.
    Portate il forno a 40° e spegnetelo.
    Aggiungete l'acqua tiepida alla farina in modo da ottenere la cosistenza di una pastella non troppo acquosa. Deve risultare simile a quella dell'impasto di una torta, forse leggermente più lento.
    Versate l'impasto nella barchetta di alluminio foderata con la carta da forno, e mettetela nel fornetto spento ancora caldo. Lasciate 20 minuti a riposare.
    Estraete, portate il forno a 220° e rimetteteci dentro la barchetta con l'impasto che risulterà visibilmente lievitato. Attendete 50 minuti, tirate fuori. Aspettate che il panino raffreddi un po' e separatelo dalla carta da forno. Rimettetelo dentro il forno per altri 5 minuti, preferibilmente con irradiamento solo da sotto. Aspettate una mezz'oretta prima di usarlo, in modo che la crosta esterna divenga morbida e l'interno si asciughi.
    Ecco a voi un magnifico panino, morbido, saporito e per niente stoppaccioso che potrete usare per una cena con amici, per una gita, per mangiare un hot dog, fare una saporita scarpetta, o quello che volete!
    Non come quelli del supermercato o della farmacia, che ogni due morsi devi bere un bicchiere d'acqua perché se no affoghi! Chi ha esperienza sa di che parlo!

    Come potete vedere, il grosso della soluzione consiste nel prepararsi ste vaschette di alluminio, e non mi risulta che in giro se ne trovino. Manco quello!

    panino1
    panino_aperto
    panino_mezzo_aperto
    barchetta_alluminio

    Infine eccovi una sezione di un prelibato hotdog preparato con suddetto panino, alla faccia di chi non vuole!

    hot_dog
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ma che bel pane!!!!!

    Grazie per questa ricettona!

    :)
     
    .
1 replies since 28/3/2024, 23:35   283 views
  Share  
.