La Confraternita della Pizza

Posts written by Andreazz

  1. .
    CITAZIONE (meamb @ 11/7/2016, 23:33) 
    Impasto diretto a mano.
    Maturazione 24h di cui 7h di appretto, tutto a t.a. 30°C circa.

    Pizzo da ormai un paio d'anni, da quando ho l'F1, e ho sempre fatto la maturazione in frigo dell'intera massa, poi lo staglio e l'appretto a t.a. trovandomi sempre bene. Spesso, come in questo caso, sento parlare di maturazione a t.a. e mi chiedo: non parte, in questo modo (senza frigo), sin da subito anche la lievitazione? Cosa cambia rispetto a formare subito i panetti e fare tutto appretto?

    Mi scuso per la domanda forse banale, ma nonostante i "due anni" mi considero sempre (e temo per sempre) alle prime armi.

    :) :) :)
  2. .
    CITAZIONE
    che cosa beeep c'entra la pizza...

    Un po' come il gusto puffo dei gelati, è una truffa: non c'è un solo puffo frullato all'interno! :D :D :D
  3. .
    Quest'anno ci provo davvero a esserci... Speriamo! :-)
  4. .
    CITAZIONE (micuzzo @ 18/12/2015, 16:25) 
    A me non piace fare pieghe alle pizze!
    Le pieghe sono per il pane :angry:

    ... non fa una piega! :woot: :woot: :woot:
  5. .
    Ecchimeccuà! :D
  6. .
    CITAZIONE (grimb @ 11/11/2015, 14:40) 
    La mia richiesta della sostituzione del termostato del 10 ottobre alla effeuno è andata persa. Ho inviato una nuova email alla ditta e poi ho chiamato. L'impiegata mi ha rimproverato per non essermi fatto sentire tutto questo tempo invece di scusarsi per il ritardo. Stamattina ho chiamato di nuovo e mi ha risposto che si sarebbe fatta sentire lei. Booooo questa assistenza non so.... Voi che ne dite :huh:

    A me è andata così. Una ventina di giorni fa ho chiamato, descrivendo il problema, e mi hanno detto di mandare una mail. Dopo una settimana che non ottenevo né risposta né il termostato di sicurezza ho chiamato. La tizia con cui ho parlato, stupita del fatto che ancora non avevano risposto, mi ha detto che la mia mail era finita nello spam... (vabbè! :D ).
    Mi ha comunque immediatamente inviato il termostato di sicurezza e questo è apprezzabile.
    Il problema però è sorto dopo la sostituzione dello stesso in quanto il problema (scattava come niente) è rimasto. Ergo, non era "lui" ad essere guasto ma quello della resistenza superiore, anzi il termostato di sicurezza faceva proprio il lavoro per il quale era incaricato!
    Richiamo, ri-mail, solo che questa volta non lascio passare una settimana ma chiamo ogni due giorni per chiedere notizie: "Porti pazienza, le faremo sapere".
    Finalmente dopo 5 giorni e due solleciti soft arriva la risposta via mail nella quale mi dicono che "se ero d'accordo" (?) mi avrebbero mandato non uno ma DUE termostati delle resistenze, perché probabilmente era guasto anche quello della resistenza inferiore. Rispondo che "sono d'accordo" (ma va?) e dopo un giorno lavorativo mi arriva un secondo pacchetto con, effettivamente, due termostati.
    Naturalmente ho sostituito solo quello della resistenza superiore, l'altro me lo tengo di scorta nel caso dovesse presentarsi nuovamente il problema.
    Ora pare funzioni bene, ma devo testarlo con una pizzata vera che farò domenica prossima.
    Nel complesso sono rimasto soddisfatto, l'unico consiglio che do è di stargli dietro senza aspettare troppo che le cose avvengano da sole... :D :D :D
  7. .
    CITAZIONE (Jonnyx88 @ 26/10/2015, 23:26) 
    Il problema resta però quando ho un mix d pizze e calzoni da infornare! Dovrei tenere la resistebza superiore più bassa quindi? E dopo il calzone metterla al max...chissà però quanto devo aspettare poi x andare a temp! Bisogna provare

    Purtroppo o per fortuna :) non pizzo mai per più di 4 persone, compreso il sottoscritto, i calzoni (spesso uno, anche perché mi mette un po' d'ansia...) li faccio alla fine a forno pressoché spento. Ovvero accendo la resistenza superiore solo se mi serve per una "bottarella finale", che non guasta mai... :D
  8. .
    CITAZIONE (Jonnyx88 @ 26/10/2015, 17:28) 
    Se non chiedo troppo, e non è troppo disturbo per te, potresti fare anche una prova con un calzone? Solamente per capire se come viene! Ho paura che si bruci la parte superiore e rimanga crudo all'interno (condimento)...

    Il calzone deve cuocere a temperatura più bassa, io non vado mai oltre i 350°, proprio per far cuocere bene l'interno. Quindi è ancora meno probabile che si possa bruciare... :)

    https://www.facebook.com/groups/5225655111...one%20one%20one
  9. .
    CITAZIONE (ustica 61 @ 25/10/2015, 22:18) 
    tengo a precisare che, il biscotto siculo palermitano, se è quello che intendi, risponde perfettamente alle nostre aspettattive di non fare bruciare sotto la napoletana, che vuole le alte temperature che conosciamo.
    posso dirlo con cognizione di causa usandolo da più di un anno.
    devo altresì dire, che ho acquistato anche il biscotto Saputo soprattutto perchè in un unico pezzo, al contrario del "Palermitano" che è formato da 2 mattoni.
    e qui, non posso non riconoscerne la superiorità, non esasperata ma, c'è ... :)

    Mi riferisco a quello di Palepizza, ma è un pezzo unico come quello di Casapulla (Saputo e non).

    Questo qui: http://palepizza.it/prodotti.asp?shop=1762&intProdID=33820

    Confermo che tra i due (Palepizza e Saputo) c'è un abisso a favore del secondo, però ovviamente si tratta di un giudizio soggettivo, oltre che da semplice appassionato.

    ;)
  10. .
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 25/10/2015, 22:04) 
    Boh, se vuoi metterla sul piano della gara, fallo pure.

    Ma l'unico intento è trovare un buon biscotto che non bruci la napoletana a 450°

    Se lo troviamo bene, altrimenti.... male. ;)

    Non è che ci mettiamo ad assegnare coppe e trofei per un podio... ;)

    Mi sa che è serata di fraintendimenti... :-)
    Non volevo dire che l'idea "non-Saputo" non fosse buona, del resto chi se ne frega chi lo fa, se (chi lo fa) fa un prodotto valido. Anzi un po' rosico per il fatto che quando l'ho comprato io la convenzione ancora non c'era... :-)
  11. .
    Io ho quello della fornace Saputo e mi trovo molto bene, anni luce avanti a quello siculo che non mi ha mai convinto molto...
    Con questo la pizza non si brucia MAI, anche se c'è della farina di troppo sul fondo si brucia quest'ultima ma non più di tanto la pizza. Dire che è "magico" è poco!
    Sicuramente questo "non-Saputo" sarà altrettanto valido se non migliore. Ammesso sia realmente migliorabile il primo... :-)
  12. .
    Sta cominciando a "rompere" anche il mio, il termostato di sicurezza stacca già a 400°, che p...e!
    Ma c'è un modo per bypassare solo questo? (mi riferisco al termostato che si riattiva con il pulsantino dietro)

    CITAZIONE (Andreazz @ 11/10/2015, 14:59) 
    Sta cominciando a "rompere" anche il mio, il termostato di sicurezza stacca già a 400°, che p...e!
    Ma c'è un modo per bypassare solo questo? (mi riferisco al termostato che si riattiva con il pulsantino dietro)

    Mi autocito... SCUSATE! :D

    Ho visto il post sul modding dell'F1 di Dekracap, tutto chiaro: basta un interruttore!

    (Sono un pollo! Arrosto...)

    :D :D :D
  13. .
    Ecco un altro esperimento (di ieri), provola affumicata e pelati, utilizzando un panetto congelato della scorsa settimana:







  14. .
    CITAZIONE (baking @ 13/10/2014, 15:07) 
    Ma con 2 pietre non ti avvicini troppo alla resistenza superiore?

    In realtà quella originaria è alta meno di un centimetro, quindi non è che incida così tanto sull'altezza totale. In molti "qui dentro" dicono che l'altezza giusta è a livello della lampadina e nel mio caso siamo ancora un centimetro sotto.

    Non so, a me non sembra così vicina alla resistenza superiore, l'accesso al vano residuo è più che sufficiente per "lanciare" la pizza in forno senza problemi.

    Comunque è una soluzione transitoria per fare una prova. Prima o poi metterò delle tavelle in argilla naturale al posto della pietra originaria... come consiglia da tempo il nostro Priore, anche se non ho ancora capito dove trovarle a colpo sicuro qui a Roma.

    Ettoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, ci sei?!? :D :D :D
  15. .
    Infatti a cottura ultimata era praticamente un velo carbonizzato! Buono a sapersi, la prossima volta la pizzico anch'io... come un "vero maestro" :D :D :D

    Grazie ancora! :)
75 replies since 30/8/2014
.