La Confraternita della Pizza

Posts written by fireport

  1. .
    Ciao Kappanet adesso non sono a casa e ho una connettività "limitata o assente" . Appena posso ti posto le informazioni richieste.
  2. .
    Il post di antonio_me mi porta a rivalutare un'idea che avevo scartato. Fornire solo il fondo di un mobile ikea comprensivo anche di pannelli isolati pre tagliati. Con questo principio si potrebbero fabbricare parti anche in fablab attrezzati. Tutto però si basa sui costi di produzione :-)
  3. .
    Ciao Kappanet, l'ideale sarebbe un mobile in kit di montaggio compreso di pannelli isolanti già incollati. Nel fondo andrebbero predisposti i fori per il montaggio degli altri accessori e della scheda. Questa questione non mi sembra insormontabile. Un bravo artigiano potrebbe tirare giù una ventina di pezzi per provare come va il mercato :lol: Magari il fratello del tuo amico può tirare giù un preventimo di massima, giusto per avere un'idea. Il problema più grosso, per quello che mi riguarda è l'ingegnerizzazione della scheda. Io avevo pensato a qualcosa tipo ardbir www.ecwid.com/store/openardbir/ a cui aggiungere le ventole preassemblate. E anche qui mi mancano i contatti di qualcuno che potrebbe produrla in piccole tirature. Anche qui sarebbe bello avere una prezzo di massima. Se qualche confratello può darmi una mano gliene sarei grato. :P
    A questo punto chi vuole si può comprare il mobile e la scheda oppure può scegliere di acquistare solo la scheda.
    Solo con questi dati, potremmo capire quale potrebbe essere il prezzo finale.
    Aspetterò con trepidazione che qualcuno si metta in contatto con me...
  4. .
    L'ideale sarebbe poter costruire un kit, in collaborazione con un produttore, da vendere al giusto prezzo. Al momento la cosa è abbastanza complessa da costruire e richiede una certa manualità. Un kit, penso sarebbe più apprezzato da tutti i confratelli.
    Se qualcuno riuscisse a darmi qualche contatto, penso che in breve tempo potrebbe uscirne una cosa grandiosa.
    Speriamo bene.
  5. .
    @Kappanet Il touch screen era già stato previsto solo che , il maledetto, ha deciso di rompersi a ridosso della fiera ranting2 per cui sono stato costretto a ritornare ad un più classico lcd. Allego alune foto che avevo fatto per un amico, giusto per darvi un'idea. Lo stile delle schermate è basato sul "material desgign" di Google
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg

    Per quello che riguarda il wifi, ho già tutto il necessario per lavorarci su. Una cella controllata da un'app non si nega a nessuno :lol:

    Edited by fireport - 20/10/2016, 09:43
  6. .
    Ciao a tutti,
    dal 13 al 15 ottobre presenterò al Maker Faire 2016 la versione "potenziata" della mia cella di lievitazione https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=72411943.
    Volevo preparare un cartello che illustri i vantaggi delle lunghe lievitazioni da esporre nello stand ma non riesco a trovare le giuste parole. Qualcuno dei "guru" può riassumermeli in 4/5 punti oppure se può indicarmi un post dove sono già stati sintetizzati ?
    Grazie

    PS Appena saprò con esattezza lo stand lo cominicherò, qualora ci fosse qualche interessato... :D

    png
  7. .
    Dalle prove che ho effettuato, scendere di temperatura si può fare, ma occorre estrarre meglio il calore e, sopratutto, far aderire bene i due lati delle celle ai dissipatori. Appena ho un attimo proverò ad invetire 50 euro in un waterblock che, tra l'altro, avrebbe il vantaggio di eleiminare lòa ventola dentro la camera.
  8. .
    Il dissipatore è obbligatorio, pena fusione della cella.
    Purtroppo non riesco a spingere la peltier così forte da creare condensa.
    Sto provando a portare la temperatura della cella vicina allo zero ma non ci risesco. Se qualcuno ha dei sugerimenti in proposito sono bene accetti
  9. .
    L'inversione di temperatura la gestisci con un hbridge che, opportunamente pilotato, consente di variare il flusso della coorente e quindi d'invertire il lato caldo/freddo della peltier
  10. .
    @charliedibreme: per l'umidità ho usato una diffusoore ad ultrasuoni usb che si attacca a qualunque bottiglia 7€
    @totò64: di celle di peltier ne esistono a bizzeffe su ebay e su aliexpress. La potenza dipende da quanto è grande la tua camera. Per quello che riguarda il raffreddamento, io sotto i 18° non sono riuscito a scendere (ma dentro casa ne avevo 31) :D
  11. .
    Allego una lista completa dei componenti:

    Arduino uno
    Cella peltier TEC1-12710 DC12V 10A
    H-bridge BTS7960 43A
    Sensore temperatura-umidità dht22
    Sensore infrarossi TSOP1738
    Telecomando
    Diffusore ad ultrasuoni
    Lcd 2x16 i2c
    2 ventole Alpine 11 PLUS
    Alimentatore 12V 15A
    Convertitore da 12V a 9V
    convertitore da 12v a 2 porte USB
    Mobile Ikea besta

    Pur funzionando già in maniera egregia, è pur sempre un "work in progress" :D per cui ancora non esiste un coperchio.
    Il prossimo step sarà migliorare l'interazione uomo-macchina con un display grafico touch :lol:
  12. .
    Vi presento, la mia cella di lievitazione a temperatura ed umidità controllata

    E' basata su arduino uno, permette di controllare la temperatura nel range 18-40 gradi e l'umidità che è impostabile tra 40% e 100 % (NB. può solo aggiungerla ma non toglierla)
    La temperatura è controllata tramite un algoritmo PID e una cella di peltier.
    La programmazione dei setpoint avviene tramite telecomando.
    I dati relativi alla temperatura e all'umidità impostati e correnti possono essere letti su un display lcd 16x2.


    Sabato 16 aprile 2016 ci sarà la prima uscita pubblica alla fiera dell'elettronica di Pescara.
    Vi Aspetto :lol:

    20160413_193321[1%5d
    20160413_193706[1%5d
12 replies since 13/7/2015
.