La Confraternita della Pizza

Posts written by zender

  1. .
    Ahahaha ma di che figurati ;)
  2. .
    Guarda mi sa che stai confondendo me con l’autore del post, io non ho mai scritto che mi capita con 1 kg di farina.
  3. .
    Stesso procedimento che uso io, ma si arrotola. Ovviamente parlo di 4-500 grammi di farina perché con 1 kg non succede.

    Ripeto, l’unico rimedio che ho trovato per ora è versare l’acqua sul fondo della vasca anziché sull’impasto, ma ho provato solo due volte quindi non garantisco che sia quello definitivo.
  4. .
    Sto tra vel. 1 e 3 non di più…ma la velocità è relativa per questo problema secondo me
  5. .
    Non lo so oggi è la prima volta che riesco a fare idro medio alte senza che mi salga sul verme con 500 gr di farina…non so se è un caso..proverò prossimamente
  6. .
    Dalla mia esperienza con Grilletta im5 10 vel che ho da pochi mesi posso dirti che anche io avevo il medesimo problema.
    Parti dal presupposto che è una questione di poco impasto e troppa distanza tra verme e spirale (io ho parzialmente risolto mettendo una rondella e avvicinando la barra di qualche mm). Ho problemi io con una 5 kg figurati tu con una 6 kg e 600 gr di farina…

    Una curiosità, l’acqua restante che versi a filo dove la versi ? Sull’impasto, sul fondo della vasca o sulle pareti ?

    Perché proprio oggi ho fatto due impasti per pane con 500 gr di farina ciascuno, uno al 70% e uno all’80% di idro e versando l’acqua sul fondo della vasca non mi si è arrotolato al verme come invece mi succedeva sempre, appena passato il 65% di idro. Quando mi capitava versavo l’acqua sempre sull’impasto…sarà un caso ? Non lo so, fatto sta che oggi non è successo

    Edited by zender - 27/4/2022, 21:59
  7. .
    Bassa bassissima, non supero la 2a velocità
  8. .
    No no quella è la versione HH. La mia non ha l’inversione di marcia. Nel senso che l’impasto sale sulla spirale (fino quasi sopra)
  9. .
    Buongiorno a tutti ho da pochissimo una Grilletta im5 10 velocità. Provenivo da una planetaria e i primi impasti sono stati davvero disastrosi, di sicuro anche perché partivo con impasti piccoli (400-500 gr di farina).
    Ora mi sto esercitando con farine anche scadenti (anche scadute ahahah) e qualcosa sto riuscendo a chiudere, anche 70% idro. Sempre da 1 kg per prendere la mano e poi scendere in futuro.

    Ho provato poco fa un'autolisi (so che con una spirale un'autolisi forse è futile, ma ho voluto provare) molto semplice e una settimana fa una biga, ma non c'è davvero verso....si aggrappa immediatamente tutto alla spirale. Di sicuro sbaglio qualcosa, ma non so cosa. Ovviamente utilizzo acqua quasi ghiacciata. Chiedo consiglio a voi sicuramente più esperti di me. Quali accortezze adottare per chiudere impasti indiretti come biga (soprattutto quest'ultima) e autolisi?

    Grazie a tutti.
  10. .
    CITAZIONE (Bobo S @ 27/2/2022, 18:13) 
    Su FB ho visto questo video www.facebook.com/watch/?v=412763063938772 dove il Macteovens Voyager sembra funzionare bene .
    Sembra proprio che la cottura con mono resistenza (presente su Caliente F.E.C.) abbia fatto scuola .

    Beh anche Illillo (che possiedo) è mono resistenza e cuoce alla grande, mi ha dato davvero un sacco di soddisfazioni. E la sua resistenza è da 1500 w…600 in meno rispetto al macte.
  11. .
    No non c’è a camera alta. A me interessa prettamente la napoletana quindi onestamente della resistenza della platea mi interessa poco (è stato dimostrato che anche con F1 è possibile cuocere con la sola resistenza del cielo, anzi alcuni sotto manco la accendono). Le persone che ho sentito hanno fatto anche la teglia, ovviamente bisogna prendere qualche accorgimento con il termostato per scaldare bene il biscotto e abbassare per non bruciare il sopra, ma nulla di impossibile.
  12. .
    io l'ho acquistato ieri dopo lunghe ricerche e dopo aver fatto parecchie chiacchiere con chi ce l'ha da più tempo. Io credo che non abbia nulla da invidiare a Effeuno. Vi dico solo che ieri alle 13:00 ne sono stati messi in vendita 10 pezzi sul sito e sono terminati nell'arco di 10 ore. Prevedo un sensibile aumento di prezzo nel breve periodo....
  13. .
    CITAZIONE (Dany Bina @ 19/2/2022, 15:39) 
    Aumejta l idro nella vesuvio, cioè usa l 80% già in autolisi e metti al freddo, dovresti risolvere

    Di mettere al freddo l’avevo valutato anche io perché in pratica dopo l’autolisi e i primi giri in planetaria l’impasto era già a 23 gradi
  14. .
    CITAZIONE (Andrea_friz @ 19/2/2022, 15:00) 
    La tipo 2 della Pasini, ma anche la tipo 1, assorbono bene e si lavorano bene, sono ottime secondo me.
    La Vigevano non la conosco

    concordo, mi ha davvero sorpreso....eccezionale
  15. .
    Buongiorno, sto adottando questa tecnica ultimamente e ho notato una cosa strana. Utilizzo la planetaria, una Ferrari G3 Pastaio.

    Ho utilizzato l'autolisi per circa 2 ore con due farine diverse, una Primitiva tipo 2 Pasini e una Vigevano Vesuvio tipo 0, i W dovrebbero essere simili intorno ai 290-300.

    La Pasini ha incordato una meraviglia effetto simile impastatrice a spirale, ero stupefatto, la Vesuvio faticava ad ogni inserimento di acqua a filo. Le condizioni erano identiche, stessa grammatura, temperature, sale, idro e temperatura acqua. Come mai secondo voi?
40 replies since 16/5/2020
.