Dubbio su autolisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Buongiorno, sto adottando questa tecnica ultimamente e ho notato una cosa strana. Utilizzo la planetaria, una Ferrari G3 Pastaio.

    Ho utilizzato l'autolisi per circa 2 ore con due farine diverse, una Primitiva tipo 2 Pasini e una Vigevano Vesuvio tipo 0, i W dovrebbero essere simili intorno ai 290-300.

    La Pasini ha incordato una meraviglia effetto simile impastatrice a spirale, ero stupefatto, la Vesuvio faticava ad ogni inserimento di acqua a filo. Le condizioni erano identiche, stessa grammatura, temperature, sale, idro e temperatura acqua. Come mai secondo voi?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    523

    Status
    Offline
    Bhe le caratteristiche di una farina non si riducono al w.
    In più stai confrontando una 0 con una tipo 2.

    La tipo 2 della Pasini, ma anche la tipo 1, assorbono bene e si lavorano bene, sono ottime secondo me.
    La Vigevano non la conosco
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea_friz @ 19/2/2022, 15:00) 
    La tipo 2 della Pasini, ma anche la tipo 1, assorbono bene e si lavorano bene, sono ottime secondo me.
    La Vigevano non la conosco

    concordo, mi ha davvero sorpreso....eccezionale
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    438

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zender @ 19/2/2022, 13:55) 
    Buongiorno, sto adottando questa tecnica ultimamente e ho notato una cosa strana. Utilizzo la planetaria, una Ferrari G3 Pastaio.

    Ho utilizzato l'autolisi per circa 2 ore con due farine diverse, una Primitiva tipo 2 Pasini e una Vigevano Vesuvio tipo 0, i W dovrebbero essere simili intorno ai 290-300.

    La Pasini ha incordato una meraviglia effetto simile impastatrice a spirale, ero stupefatto, la Vesuvio faticava ad ogni inserimento di acqua a filo. Le condizioni erano identiche, stessa grammatura, temperature, sale, idro e temperatura acqua. Come mai secondo voi?

    Aumejta l idro nella vesuvio, cioè usa l 80% già in autolisi e metti al freddo, dovresti risolvere
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dany Bina @ 19/2/2022, 15:39) 
    Aumejta l idro nella vesuvio, cioè usa l 80% già in autolisi e metti al freddo, dovresti risolvere

    Di mettere al freddo l’avevo valutato anche io perché in pratica dopo l’autolisi e i primi giri in planetaria l’impasto era già a 23 gradi
     
    .
4 replies since 19/2/2022, 13:55   122 views
  Share  
.