La Confraternita della Pizza

Posts written by SuppliSpaziale

  1. .
    Ragazzi scusate ma qui ci sono possessori del P134H? Volevo chiedervi, ma anche a voi quando lo accendete fa tipo degli scoppiettii? sono le resistenze che si scaldano?

    E poi, voi come impostate le manopole per un 65% di idro ed un 70% di idro? e soprattutto: a quanti gradi sulla pietra infornate la pizza? ovviamente vale per entrambe le idro

    vi ringrazio
  2. .
    CITAZIONE (maida7 @ 6/4/2023, 05:58) 
    La IM30 a quanto pare è la sorella minore della IM46, meno capienza e meno potenza, sicuramente non potrai superare il chilogrammo di farina. Per fare impasti a bassa idratazione, come per esempio quello della verace, sicuramente non potrai usare la foglia ma solo il gancio. Personalmente, anche se i miei impasti preferiti sono al 75/80% di idratazione, uso solo il gancio, la foglia la uso solo per miscelare i vari tipi di farina. Ovviamente per fare buoni impasti, non essendo un'impastatrice, dovrai prenderci mano giocando sulle velocità con un'occhio al termometro per non scaldarlo troppo.

    ti ringrazio
  3. .
    CITAZIONE (maida7 @ 1/4/2023, 16:12) 
    Ciao, io sto usando una planetaria Girmi IM46, certo non è una impastatrice, ma con un po di pratica riesci a fare buoni impasti con un'incordatura decente. Faccio impasti che vanno dal 60% fino all'80% in base al tipo di farina impiegata usando esclusivamente il gancio. Pro: contenitore capiente, si riesce ad impastare tranquillamente 1,5kg di farina purché con con elevate idratazioni. Contro: La foglia non ha il disco di guardia per cui se la usi per impasti molto idratati, quando si forma la maglia glutinica, risalgono ed avvolgono l'innesto. Il gancio è troppo corto, fatica a raccogliere tutto l'impasto, ho dovuto apportare una piccola modifica per non doverlo aiutare manualmente.

    io ho trovato una girmi im30 ad un ottimo prezzo su Subito, dici che sia valida ugualmente?
  4. .
    Salve ragazzi mi consigliate una planetaria per impastare la pizza? poi in futuro opterò per una spirale ma per ora il prezzo è proibitivo per me.. vi ringrazio
  5. .
    CITAZIONE (fabioe @ 17/3/2023, 05:42)
    L'autolisi si fa senza lievito e tipicamente non serve a migliorare profumi sapori o spingere sulla lievitazione ma serve "solamente" a migliorare la idratabilita' dell'impasto. L'autolisi non si fa mai per più di 2ore (quindi non c'è fermento), la biga invece non si fa mai per meno di 16-18 ore (quindi c'è fermento).

    Onestamente, con le farine oggi in commercio, specialmente quelle buone (non quelle da discount da 60cent), non serve fare autolisi in quanto hanno tutte una buona assorbenza. Se invece utilizzi farine un po' grossolane, oppure di grani antichi ecc... Forse ti può tornare utile fare autolisi se vuoi cercare di aumentare qualche punto percentuale l'idratazione dell'impasto

    Quindi veniva usato molti anni fa a causa del grano che non riusciva ad assorbire eccessive quantità di acqua? immagino quindi fosse per il pane?


    CITAZIONE (Massimo 80 @ 17/3/2023, 08:36) 
    diciamo l'autolisi come detto già da Fabioe ti permette di far assorbire prima e meglio determinate idratazioni più spinte,
    ma ha il vantaggio di donare all'impasto una particolare estensibilità,accorciando i tempi di impasto e aumentando idratazione,
    in modo da ottenere un bell'impastino incordato bene ma allo stesso tempo estensibile.
    poi naturalmente dipende anche dal prodotto che devi fare non sempre serve farla.

    Grazie
  6. .
    CITAZIONE (Massimo 80 @ 16/3/2023, 21:51) 
    Beh diciamo La biga dona all impasto un profumo maggiore, un sapore più accentuato, un miglior volume o meglio sviluppo in cottura.. Insomma un impasto indiretto con biga di sicuro non delude.
    Ovvio cbe bisogna fare attenzione a farla bene e rispettare i tempi e soprattutto gestire la lievitazione successiva che spesso con la biga può correre molto e si rischia di arrivare scarichi in cottura.
    Le percentuali di utilizzo variano in base al proprio gusto ed a mio parere in base alle ricette, idratazioni, tempistiche ecc ecc che si vogliono fare.
    Esempio sulla teglia solitmante si usano percentuali più alte rispetto alla napoletana o contemporanea dove spwsos si usano percentuali minori tipo 50/60% così da riuscire a gestire meglio l impasto fino alla cottura.
    Poi naturalmente provando e riprovando ognuno trova la propria strada in base a cosa preferisce.
    Diciamo in linea di Massima queste sono le indicazioni generali sulla biga.

    ti ringrazio, e la differenza con l'autolisi qual è?
  7. .
    Ragazzi una domanda, non ho mai utilizzato la biga per fare la pizza ma ho notato molti di voi che ne usufruiscono con ottimi risultati. Mi spiegate sinceramente se effettivamente al prodotto finale (pizza cotta) da un sapore migliore? quali sono i vantaggi? E soprattutto, cosa cambia da biga 100%, biga 50% ecc.? sia nel procedimento e sia nei sapori. ovvero: una biga 100% ha un sapore migliore di una biga 50%? non ne so davvero nulla a riguardo, l'impasto indiretto non l'ho ancora mai sperimentato. Grazie!
  8. .
    CITAZIONE (mela67 @ 25/11/2022, 10:16) 

    Macte Oven Voyager Twin




    Beh, che ve lo dico a fare??

    Il Voyager Twin ci sta dando tantissime soddisfazioni.

    - la potenza passa da 2100W a 2925W
    - potenza resistenza superiore 2100W
    - potenza resistenza inferiore 800W
    - l'altezza totale passa a 25cm (dimensioni: 45 x 59 x 25 cm) peso: 22kg circa
    - in dotazione pietra biscotto spessore 2 cm

    Partenze a fine gennaio 2023.

    In vendita sul nostro store:


    QUI


    non c'è più la convenzione? sullo store non trovo più nulla
  9. .
    CITAZIONE (ManuIII @ 3/3/2023, 23:32) 
    CITAZIONE (SuppliSpaziale @ 3/3/2023, 18:43) 
    Assolutamente, è letteralmente il p134h ma con i comandi laterali, identico.

    Quella posizione dei comandi non mi piace, la trovo scomoda.

    allora vai di gf calory da 480° meccanico
  10. .
    CITAZIONE (ManuIII @ 2/3/2023, 23:00) 
    Li ho scritti e mi hanno detto che si tratta acciaio inox aisi 304 internamente e esternamente 304 o 430.

    Mi sembra un buon prodotto del tutto equivalente all'effeuno p134h. Giusto?

    Ti ringrazio.

    Assolutamente, è letteralmente il p134h ma con i comandi laterali, identico.
  11. .
    CITAZIONE (ManuIII @ 2/3/2023, 01:28) 
    Che tipo di acciaio inox monta? Vi ringrazio.

    cerca sul sito oppure scrivili su whatsapp/facebook
  12. .
    CITAZIONE (Billykid591 @ 2/3/2023, 09:43) 
    Non credo sia proprio così l’F1 ha qualcosa in più del macte…..come la ventilazione di raffreddamento e la struttura tutta in inox….poi sicuramente il macte ha un ottimo rapporto qualità prezzo ma se vedi sul loro sito costa 549 euro….rispetto ai 680 dell’F1 una certa differenza si ma non esagerata….poi che il nome e la diffusione di quest’ultimo qualcosa ha fatto sicuramente….ma bisogna anche tenere conto che macte ha un solo modello in vendita (a parte la versione ad una resistenza che però non sembra più disponibile) mentre F1 ha una bella moltitudine di modelli disponibili e questo purtroppo incide poi nei prezzi visti i differenti volumi di vendita dei vari modelli.

    F1 non costa 680 ma 744, Macte costa invece 549 con spedizione gratuita, inoltre, anche il macte è tutto in inox, la differenza sta solo nel sistema di ventilazione assente. Inoltre anche il macte ha triplo vetro, guarnizione, stessa camera interna in dimensioni.
  13. .
    CITAZIONE (Billykid591 @ 1/3/2023, 23:32) 
    È un altro campo con numeri infinitamente più grandi non regge il paragone

    Non è un paragone, è per farti capire che effeuno gonfia i prezzi perchè è conosciuta e la gente acquista i loro prodotti a occhi chiusi solo perchè si chiamano 'effeuno', uguale Apple con iPhone.
  14. .
    CITAZIONE (Billykid591 @ 26/2/2023, 15:32) 
    sinceramente non so come riescano a metterlo sul mercato ad un prezzo così allettante

    quindi tu pensi che iphone e samsung mettano i telefoni a 1500 euro perchè altrimenti non rientrano dai costi di produzione? :D
  15. .
    Ma qualcuno sa perchè è aumentato il costo del forno in convenzione? costava 489, ora 498

    Edited by SuppliSpaziale - 2/3/2023, 01:03
38 replies since 26/1/2023
.