Consiglio planetaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Salve ragazzi mi consigliate una planetaria per impastare la pizza? poi in futuro opterò per una spirale ma per ora il prezzo è proibitivo per me.. vi ringrazio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Ciao, io sto usando una planetaria Girmi IM46, certo non è una impastatrice, ma con un po di pratica riesci a fare buoni impasti con un'incordatura decente. Faccio impasti che vanno dal 60% fino all'80% in base al tipo di farina impiegata usando esclusivamente il gancio. Pro: contenitore capiente, si riesce ad impastare tranquillamente 1,5kg di farina purché con con elevate idratazioni. Contro: La foglia non ha il disco di guardia per cui se la usi per impasti molto idratati, quando si forma la maglia glutinica, risalgono ed avvolgono l'innesto. Il gancio è troppo corto, fatica a raccogliere tutto l'impasto, ho dovuto apportare una piccola modifica per non doverlo aiutare manualmente.
    Attached Image
    Modifica gancio

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maida7 @ 1/4/2023, 16:12) 
    Ciao, io sto usando una planetaria Girmi IM46, certo non è una impastatrice, ma con un po di pratica riesci a fare buoni impasti con un'incordatura decente. Faccio impasti che vanno dal 60% fino all'80% in base al tipo di farina impiegata usando esclusivamente il gancio. Pro: contenitore capiente, si riesce ad impastare tranquillamente 1,5kg di farina purché con con elevate idratazioni. Contro: La foglia non ha il disco di guardia per cui se la usi per impasti molto idratati, quando si forma la maglia glutinica, risalgono ed avvolgono l'innesto. Il gancio è troppo corto, fatica a raccogliere tutto l'impasto, ho dovuto apportare una piccola modifica per non doverlo aiutare manualmente.

    io ho trovato una girmi im30 ad un ottimo prezzo su Subito, dici che sia valida ugualmente?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    La IM30 a quanto pare è la sorella minore della IM46, meno capienza e meno potenza, sicuramente non potrai superare il chilogrammo di farina. Per fare impasti a bassa idratazione, come per esempio quello della verace, sicuramente non potrai usare la foglia ma solo il gancio. Personalmente, anche se i miei impasti preferiti sono al 75/80% di idratazione, uso solo il gancio, la foglia la uso solo per miscelare i vari tipi di farina. Ovviamente per fare buoni impasti, non essendo un'impastatrice, dovrai prenderci mano giocando sulle velocità con un'occhio al termometro per non scaldarlo troppo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maida7 @ 6/4/2023, 05:58) 
    La IM30 a quanto pare è la sorella minore della IM46, meno capienza e meno potenza, sicuramente non potrai superare il chilogrammo di farina. Per fare impasti a bassa idratazione, come per esempio quello della verace, sicuramente non potrai usare la foglia ma solo il gancio. Personalmente, anche se i miei impasti preferiti sono al 75/80% di idratazione, uso solo il gancio, la foglia la uso solo per miscelare i vari tipi di farina. Ovviamente per fare buoni impasti, non essendo un'impastatrice, dovrai prenderci mano giocando sulle velocità con un'occhio al termometro per non scaldarlo troppo.

    ti ringrazio
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno
    ho da poco acquistato la Girmi IM46 e scalda parecchio l'impasto (arriva a 30 gradi) e sono costretto a parecchi pause, volevo chiedervi se è lei che è fatta così o se è la mia che ha problemi di surriscaldamento.
    Grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Tutte le impastatrici, anche quelle professionali scaldano l'impasto (tranne quelle a bracci tuffanti). Con la planetaria,, al di la del surriscaldamento, poiché ha difficoltà a costruire una buona maglia glutinica, le pause sono comunque d'obbligo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie, era solamente per capire se fosse la mia difettosa.
    Sicuramente ai molti consigli spero di imparare ad usarla bene.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    io ho appena rottamato una G3 ferrari gp2018 pessima in tutto e per tutto, e ho optato per una bosch mum 5, che dire notevolmente soddisfatto, pagata la meta', ovviamente meno capiente, ma ho incordato un 80% di idro con solo gancio senza problemi.
     
    .
8 replies since 24/3/2023, 19:17   415 views
  Share  
.