La Confraternita della Pizza

Posts written by Macchi200

  1. .
    Ciao Marco, prima di tutto complimenti per questa tua spiegazione certosina che guida chiunque, anche i meno esperti, nella realizzazione di questa originalissima pizza ad effetto stravolgente. Fa venire voglia, a mio avviso, anche a coloro che non hanno grande empatia con questa tipologia di cibo, di dargli un bel morso. Davvero ben riuscita, sei come al solito capace di grandi realizzazioni. Complimenti ancora...un saluto.
  2. .
    Fantastica esecuzione Marco.
    A dir poco sorprendente.
    Complimenti.
  3. .
    Benvenuto tra noi...
  4. .
    CITAZIONE (don giu @ 1/6/2018, 17:31) 
    CITAZIONE (Macchi200 @ 1/6/2018, 10:24) 
    L'arte della pasticceria siciliana...sento il delizioso profumo.....Complimenti davvero...

    Ti ringrazio Ale

    ...di solito forno statico

    CITAZIONE (giovantus @ 1/6/2018, 10:25) 
    Quotissimo, bellissime, uppatura obbligata! Ora che è partita la stagione "giusta", che fa non le facciamo? :) :)

    grazie Giò.. spero di essere stato utile a qualcuno...

    Grazie Giuseppe. A presto realizzeró la tua ricetta accompagnata con granita di gelsi....
  5. .
    Spettacolari Giuseppe. Una domanda riguardo la cottura: utilizzi forno con funzione ventilata o statico? Complimenti, saranno sicuramente buonissime....
  6. .
    L'arte della pasticceria siciliana...sento il delizioso profumo.....Complimenti davvero...
  7. .
    Fantastici Gio, sicuramente da provare. Complimenti....
  8. .
    Fantasriche Giuseppe. Viene voglia di mangiarsele tutte. Complimenti..nnn
  9. .
    Brunello, perdonami, per chiarire ho usato il termine confidenza con significato di fiducia.....
  10. .
    CITAZIONE (Brunello58 @ 4/2/2018, 21:45) 
    CITAZIONE (FrancescoRa @ 4/2/2018, 21:27) 
    Io ho il forno, e la mia resistenza inferiore é anteriormente appoggiata sul fondo.
    La temperatura della pietra, forse per questo, non è uniforme ma varia di 20/30 gradi.

    Secondo me è lecito nel forum fare domande a riguardo; ne parliamo da un mese ma ancora non abbiamo una risposta ufficiale che spieghi questa cosa.

    Tutto questo comunque non si ripercuote sulle prestazioni del forno, che cuoce bene; non c'è bisogno di girare le pizze.

    Francesco, qualunque forno non ha una temperatura stabile, te lo potrà confermare chiunque lo abbia, io ti confermo del mio, o basta leggere altre discussioni. Non è una questione di liceità, aprite un'apposita discussione così sarete più visibili. La domanda è stata fatta da chi a chi di dovere, forse la risposta ufficiale non c'è perchè non c'è un problema.

    CITAZIONE (Macchi200 @ 4/2/2018, 21:33) 
    Buonasera a tutti,
    il forno è davvero eccelso, riguardo alla resistenza inferiore che rispetto ai modelli precedenti manca di supporto anteriore, è davvero strano che la ditta effeuno non abbia dato una risposta a riguardo. Forse è il caso di sollecitare la ditta non vi sembra?

    Macchi, ho appena risposto. Ma se un'azienda qualsiasi fa il restyling di un prodotto, pensi sia tenuta a giustificarne il motivo?

    Brunello, non credo proprio che una ditta sia tenuta a giustificare un cambiamento, è anche vero però che la effeuno è una ditta seria e molto vicina alla confraternita. Ogni nostra domanda, perplessità o altro, vista la confidenza che ci lega, è stata in diverse occasioni soddisfatta dal responsabile vendite. Pensavo dato che Rita ha chiesto delucidazioni in merito, potesse ricevere una risposta per soddisfare una nostra curiosità. Comunque sia, buona pizza a tuuti.....
  11. .
    Buonasera a tutti,
    il forno è davvero eccelso, riguardo alla resistenza inferiore che rispetto ai modelli precedenti manca di supporto anteriore, è davvero strano che la ditta effeuno non abbia dato una risposta a riguardo. Forse è il caso di sollecitare la ditta non vi sembra?
  12. .
    CITAZIONE (Mauro63_Fe ex C1P8 @ 27/1/2018, 16:08) 
    CITAZIONE (FrancescoRa @ 2/1/2018, 18:35) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12818905/...30022.jpg")

    Tondino in alluminio pieno, non acciaio; 3 rondelle forate a misura e leggermente schiacciate perché non si muovano.

    La resistenza non poggia più sul fondo ma sul tondino che a sua volta poggia sul fondo solo con le 3 rondelle.

    Riprendo questo argomento a mio avviso molto interessante. Procedendo con ordine. Ieri mentre facevo il "rodaggio" ho tenuto sotto controllo le temperature della refrattaria col pirometro e ho notato che la parte in fondo al forno era costantemente molto più calda della parte anteriore verso lo sportello. Nelle mie misurazioni ho avuto differenze attorno ai 50 / 55 gradi che ritengo siano una esagerazione. Oggi ho realizzato la stessa modifica solo per la parte anteriore poichè nel retro non è necessario in quanto la resistenza è imbullonata al telaio quindi già ad altezza giusta e il risultato è stato che oggi le temperature della pietra sono pressochè uguali sia in fondo al forno che davanti. Ho al massimo circa 5 / 6 gradi di differenza che mi sembrano perfettamente normali in quanto vicino allo sportello è comprensibile che sia un pelo più freddo. Ho impiegato esattamente 15 minuti. Ho utilizzato una bacchetta in alluminio ricilata da una vecchia antenna VHF tagliata a 35 cm. poi ho inserito 3 rondelle e le ho schiacciate leggermente in morsa esattamente come indicato da FrancescoRa. Poi ho sollevato delicatamente la resistenza e ho fatto scivolare la bacchetta sotto la resistenza senza bisogno di forzare e rimane perfettamente ferma sotto le guide della pietra. Non è necessario svitare o smontare nulla. Ho seguito esattamente le sue istruzioni e il risultato è ottimo. Non si fora nulla non si vede nulla e la modifica è semplicemente estraibile in caso si ritenga di toglierla e il forno torna esattamente come uscito di fabbrica. Non posto foto in quanto il lavoro è esattamente uguale a quello che ha fatto lui tranne per quella posteriore. Grazie per la dritta. Sei stato forte !!!!! cheers
    Stasera prima pizzata. Le palline stanno lievitando !!!

    Anche a me è sembrato un ottimo rimedio. Credo pure che la resistenza non debba poggiare anteriormente sul piano. La effeuno comunque credo dia presto una sua motivazione per questo dilemma. Possiamo affermare che è una ditta seria e pronta a dare qualsiasi risposta ai nostri dubbi. Un saluto a tutti e buona pizza....
  13. .
    CITAZIONE (giovantus @ 16/1/2018, 15:52) 
    Ciao ragazzi,
    sono Giovanni e abito a Catania. Su invito di Merlino che ringrazio, anche io mi aggrego al gruppo dei conterranei.

    P.S: ti mando il numero in privato, per far parte anche del gruppo whatsapp.

    Ciao Giovanni, benvenuto tra noi.
    Ci si sente su whatsapp :rolleyes:
  14. .
    Ciao a tutti, forse mi sono perso qualcosa, ma si è saputo qualcosa dalla effeuno riguardo la resistenza inferiore che non ha la barra di sostegno?
  15. .
    Che dire, semplicemente da maestro. Complimenti...
185 replies since 1/6/2012
.