Realizzazione di una lastra superiore in Malta refrattaria

Ciao a tutti,

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Tempo fa, incuriosito dai sistemi pizzabarbecue, ho comprato la lamiera della Moesta (pizzaring) per provare a convertire alla bisogna il mio bbq Weber in un mini fal.
    Il risultato della soluzione 'base' è stato, come previdibile, scadente poiché il calore deriva per gran parte dalla lastra di refrattaria su cui si appoggia la pizza. Il risultato è quindi una pizza che tende a bruciarsi sul fondo ma cuoce poco e male sopra.
    Ho apportato nel tempo qualche modifica, che mi ha portato a risultati decisamente migliori:
    - ho utilizzato un biscotto di Casapulla preso sullo shop come platea... E ho risolto definitivamente il problema delle pizze bruciacchiate sul fondo :) ;
    Ho aggiunto tre giunti ad L in acciaio sul top della lamiera, rivolti verso l'interno. Grazie a questa 'impalcatura' è stato possibile appoggiare sul top una ulteriore lastra di refrattaria a fare da cielo del miniforno.

    Ora... Al netto del caricamento della legna che resta difficoltoso, posso dirmi molto soddisfatto dei risultati ottenuti e vorrei ulteriormente migliorare la situazione del cielo.
    Mi spiego: l'anello pizzaring ha un diametro di circa 55 cm e la refrattaria che appoggio sul cielo è una lastra 35x40 cm circa: copre tutta l'area sottostante di platea (più o meno), ma vorrei migliorare la superficie di platea e magari convogliare i fumi verso un buco posto verso la porta anteriore del pizzaring.
    E qui mi servite voi, ragazzi: è praticamente impossibile trovare una pietra refrattaria tonda, del diametro di 55 cm, con un buco su un lato :)... Quindi stavo pensando di realizzarmela da me ma son pieno di dubbi:
    - se io realizzassi uno stampo appositamente con della lamiera o del plexiglass, e poi ci col
    lassi dentro della Malta refrattaria... Otterrei qualcosa di equiparabile alla lastra refrattaria o di cordierite che utilizzo attualmente? O addirittura, usare lo stesso pizzaring come stampo e fare lo strato di malta refrattaria sul top. La malta di 'aggrappa' alla lamiera o dovrei fissarla? Nel caso, come? Tiro dentro alla malta un paio di Viti e bulloni prima che si solidifichi?
    - come si dovrebbe procedere nel caso? Per contenere il peso e per l'utilizzo sporadico pensavo a una lastra spessa un paio di cm, che mi aiuti a fare da 'volano' termico e al contempo convogli i fumi verso lo sfogo della cupola del barbecue.
    Come si usa la Malta refrattaria? Di quanta ne avrei bisogno per un disco da 55/56 cm per 2 cm di altezza? Ci sono particolari precauzioni da seguire in termini di asciugatura e primo utilizzo? E ancora... È una buona idea 'annegare' l'attuale lastra che mi fa da cielo nella Malta refrattaria, può aiutare a dare stabilità e robustezza?

    Grazie mille :)
     
    .
0 replies since 14/6/2018, 10:51   142 views
  Share  
.