Lievito naturale e Pizza Napoletana

L'eterno dilemma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Veramente anche la codificazione dell'uso delle iniziali è un work-in-progress.... quindi, tranquillo :)

    Il forum ha 3 sistemi di navigazione:

    1) dalla home page, trovi le pagine e le sottopagine, per argomenti;

    2) cliccando su DISCUSSIONI ATTIVE (che trovi subito sotto la foto della home page, a destra), individui tutte le discussioni in cui ci sono msg recenti (ultime 24 ore).

    3) ricerca testuale (apposita finestrella).

    In effetti, tutte le discussioni sul lievito naturale e su quello liquido le dovresti trovare facilmente, sono tutte raggruppate.

    Ma mi rendo conto che si può migliorare e se hai dei consigli da dare, sei il benvenuto :)

    Questo va bene anche per la summa: solo che ho già promesso a ondadeltempo di farla e ancora non sono riuscito a mantenere la promessa....

    Se qualcuno di voi, volenterosi fratelli, avesse tempo e voglia di farlo, BENVENUTI! :-D

    Per quanto riguarda le dosi di utilizzo, beh.... grandi linee sono simili, ma forse devi aumentare un 10%.

    Tipo: una ricetta prevede 100 gr di pasta madre. Usa 110 gr di LNL.

    Ma questa più che una regola è una linea-guida.

    Mai, come nel caso del LNL, l'esperienza vale ORO.

    Proprio perché ogni singolo LN ha le sue caratteristiche e la sua forza e i suoi tempi, sicché.... provate, provate, provate e fatevi il VOSTRO ricettario personale.

    Per la pizza a 8/12 ore di lievitazione, a TA = 22°, io uso il 5% di LNL sulla farina.

    Es: diretto a 12 ore, TA = 22°, farina = 1600 gr. LNL = 80gr.

    Il LNL diminuisce a 60 o anche a 50 gr se la TA sale fino a 25-28°, come in questi giorni.

    Diciamo che il 5% è una linea guida abbastanza consolidata, per la pizza napoletana.
     
    .
35 replies since 24/5/2011, 10:50   5209 views
  Share  
.