Lievito naturale e Pizza Napoletana

L'eterno dilemma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ahayhahahaha :D

    Si si....

    Allora.... il concetto è che una maggiore idratazione consente di ottenere un LN più facile da gestire, più facile da ossigenare (COSA POSITIVISSIMA) in fase di rinfresco e con forza simile a quello in pasta.

    L'indirizzo (quindi, non la "regola") è quello di usare un LNL con idratazione pari al 105/110 %.

    Ma in effetti l'idratazione può variare senza problemi.

    L'unico consiglio che mi sento di darti è: tieni ben conto dell'idratazione che scegli, senza andare a occhio così potrai sapere che cosa immetti nella tua ricetta.

    E' ovvio che questo vale soprattutto se la quantità di LNL da inserire è elevata, nel qual caso il non sapere che idratazione hai nel tuo LNL rischierebbe di sbilanciare la tua ricetta.

    Caldo consiglio: usa frullini elettrici o planetaria per rinfrescare, perché se gli dai 10 minuti di fruste lo ossigeni così tanto e così bene da aiutarlo nella riproduzione e nei processi chimici che, in presenza di ossigeno, svilupperanno i "giusti" componenti che ci aiuteranno e si riprodurranno più rapidamente.

    Ultima cosa: il LNL derivante da trasformazione di pasta madre è già immediatamente operativo e, quindi, è perfetto dopo un'ora a TA.

    ;)
     
    .
35 replies since 24/5/2011, 10:50   5209 views
  Share  
.