Farina di Tipo2.....perchè....

...sono un testardo...e....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Pane Tipo2 Montegemoli (1)
    Pane Tipo2 Montegemoli (2)

    Le foto non rendono giustizia a questo pane ! Per farle l'ho dovuto tagliare subito, ancora caldo cosa che non farò più.

    nelle mie esperienze invernali sugli impasti per il pane mi imbattei in questa farina, tanto snobbata quanto tanto decantata.!
    Acquistai un pacco da 5 kg da quel di Tibiona,ma i miei bagagli di conoscenze ancora miseri non mi permisero di valutare appieno i pregi di questo pane.

    Ancora scolaretto sui banchi di scuola dell' Arte Bianca, associavo un indice W di forza farina ad una qualità e sapore, quindi alto W buona farina, basso W, non buona farina!
    Niente di più errato!
    Poi in una discussione di un "fraticello panificatore"...... :D lessi: Biologico ? No grazie ! Ed abbandonai definitamente questa farina, iniziando a creare accozzaglie varie di miscelate farine, dalla 00,alla Manitoba, crusca, semola, farro, insomma un mix di farine e sempre e solo LM. Lievitazioni lunghe, ma sapore buono si, ma non eccelso!
    La Manitoba, regina dei Mix non ha tanto sapore se pur tante proteine.
    Poi sono passato al farro, ottime esperienze, puro e non, ma la TIPO2 mi era rimasta incognita, fino a quando non lessi articoli di Tibiona e ritornai sui mie passi!

    In una ricetta, del blog Ifys viene presentata una procedura di impasto per un pane di Montegemolo, un paesino toscano.La cosa mi incuriosi e decisi di fare questo impasto, con 12 ore di lievitazione!!!
    Mah, io non stò a guardare le ore, io osservo la forma e quando è ben lievitata, quando credo, quando suppongo che sia al culmine della fase lievitativa, inforno.

    Quindi stamane impasto : Ore 6, convinto di infornare verso le 18-19, ma dopo vari folding notavo che la massa di impasto cresceva subito e dopo 4 ore era triplicata ! Che fare ?

    Indubbiamente infornare e dopo un ora cosi ho fatto. Chissa se avessi aspettato stasera quaie impasto seduto avrei trovato.!

    Come al solito non ho resistito a non modificare la ricetta originale,spinto da una voce misteriosa che mi indica i cambiamenti da fare, quindi aggiunta di 3 cucchiai di Manitoba integrale, su 700 gr di Tipo2,3 cucchiaini di crusca, il pane molto chiaro non mi va, lascio tutto il resto come descritto, percentuale di lievito, acqua e sale, ma mai ldb

    Cosa dire ? Un profumo di pane, un sapore eccezionale mi impongono di creare una base da dove partire per gli impasti del pane, ovvero farina Tipo2.
    Impasto a mano, niente planetaria, non serve.
    Ma in conclusione, solo 5 ore ? Possibile ?

    Edited by ondadeltempo - 26/6/2011, 17:03
     
    .
3 replies since 20/6/2011, 13:50   345 views
  Share  
.