Farina di Tipo2.....perchè....

...sono un testardo...e....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    ....ho voglia ancora di monitorarla, alla luce delle passate esperienze e un pizzico di pratica in più che lentamente mi stò costruendo
    Quindi nell aprossima spedizione in arrivo ci sarà anche quella, un altra volta quella, caparbiamente quella ! :D
    Per diventare almeno la metà di un panettiere professionale occorrono anni, prove, riprove, ricalcoli!
    I pani fatti con questa farina, se pur accettabili ed agresti potevano essere migliorati in alveolatura (punto debole)! :rolleyes:

    Perchè allora riprovare ? A parte che mi son concesso una seconda serie di change con questa farina e per capire una volta per tutte SE SAREBBE VERAMENTE O NO
    PIù' SAPORITA! AHA !cioè il pane sarebbe, dico sarebbe più saporito, come canta LA PUBBLICITA' :D

    Ora ritornando sempre alla spinosa questione dei MiX farine, per aiutare questa un pò deboluccia avrei varie strade davanti: Vitamina C,Manitoba,Autolisi.
    Una cosa sarà certo, vorrei porre in Autolisi prima la Manitoba, diciamo 4-5 ore prima per anticipare il suo ITER...! :D e poi zac...! :D immettere la Tipo2,
    sempre e solo con LML!

    La fase di fantasia impastatoria invernale è terminata, ora ci sarà più tecnica e Diario sempre a portata di mano su cui segnare " ogni mossa bianca" da farsi ! :D
     
    .
  2. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Bene,mi comunicano che il corriere Artoni mi ha consegnato le benedette farine, per ora ancora Tibiona, perchè non ho voglia di tenere pacchi da 25 kg in casa CAPUTO!
    Sarà un fine settimana laborioso:Torta Pan di spagna panna e fragoline, pane tipo2 (2 fase sperimentale. dopo quella invernale) Pizza 50 ore di Ettore..........e qualche lamentela della dolce metà ! ;)
     
    .
  3. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    http://webcache.googleusercontent.com/sear...e=www.google.it

    Questo è il perchè ! :D
     
    .
  4. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Pane Tipo2 Montegemoli (1)
    Pane Tipo2 Montegemoli (2)

    Le foto non rendono giustizia a questo pane ! Per farle l'ho dovuto tagliare subito, ancora caldo cosa che non farò più.

    nelle mie esperienze invernali sugli impasti per il pane mi imbattei in questa farina, tanto snobbata quanto tanto decantata.!
    Acquistai un pacco da 5 kg da quel di Tibiona,ma i miei bagagli di conoscenze ancora miseri non mi permisero di valutare appieno i pregi di questo pane.

    Ancora scolaretto sui banchi di scuola dell' Arte Bianca, associavo un indice W di forza farina ad una qualità e sapore, quindi alto W buona farina, basso W, non buona farina!
    Niente di più errato!
    Poi in una discussione di un "fraticello panificatore"...... :D lessi: Biologico ? No grazie ! Ed abbandonai definitamente questa farina, iniziando a creare accozzaglie varie di miscelate farine, dalla 00,alla Manitoba, crusca, semola, farro, insomma un mix di farine e sempre e solo LM. Lievitazioni lunghe, ma sapore buono si, ma non eccelso!
    La Manitoba, regina dei Mix non ha tanto sapore se pur tante proteine.
    Poi sono passato al farro, ottime esperienze, puro e non, ma la TIPO2 mi era rimasta incognita, fino a quando non lessi articoli di Tibiona e ritornai sui mie passi!

    In una ricetta, del blog Ifys viene presentata una procedura di impasto per un pane di Montegemolo, un paesino toscano.La cosa mi incuriosi e decisi di fare questo impasto, con 12 ore di lievitazione!!!
    Mah, io non stò a guardare le ore, io osservo la forma e quando è ben lievitata, quando credo, quando suppongo che sia al culmine della fase lievitativa, inforno.

    Quindi stamane impasto : Ore 6, convinto di infornare verso le 18-19, ma dopo vari folding notavo che la massa di impasto cresceva subito e dopo 4 ore era triplicata ! Che fare ?

    Indubbiamente infornare e dopo un ora cosi ho fatto. Chissa se avessi aspettato stasera quaie impasto seduto avrei trovato.!

    Come al solito non ho resistito a non modificare la ricetta originale,spinto da una voce misteriosa che mi indica i cambiamenti da fare, quindi aggiunta di 3 cucchiai di Manitoba integrale, su 700 gr di Tipo2,3 cucchiaini di crusca, il pane molto chiaro non mi va, lascio tutto il resto come descritto, percentuale di lievito, acqua e sale, ma mai ldb

    Cosa dire ? Un profumo di pane, un sapore eccezionale mi impongono di creare una base da dove partire per gli impasti del pane, ovvero farina Tipo2.
    Impasto a mano, niente planetaria, non serve.
    Ma in conclusione, solo 5 ore ? Possibile ?

    Edited by ondadeltempo - 26/6/2011, 17:03
     
    .
3 replies since 20/6/2011, 13:50   344 views
  Share  
.