Mozzarella

La migliore è sempre quella che ti fai TU

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. emalimo
     
    .

    User deleted


    Bravo Ettore, vedo che stai impegnando bene la tua vacanza. Mi stò anch'io istruendo come ti ho già detto nel post predente. L'unico mio dubbio è se il gioco vale la candela. A livello di costo ci siamo, ma al pelo, calcola che in base alla mia lettura per fare 3kg. di cagliata occorrono 20 litri di ottimo latte. 3kg di cagliata danno 3,5kg. di mozzarella più o meno. Calcolando 1 euro il costo di un buon litro di latte ITALIANO, diciamo che con il resto degli ingredianti, sale acqua caglio yogourt e gas il costo si aggira sui 25 euro in poche parole 1kg di mozzarella ci costa circa 7/7,2 euro , non è poco, devi fare un ottima mozzarella. Tieni presente che trovi in giro dell'ottima bufala a circa 10 euro al kg. Diciamo che l'hai fatta tu e sai che latte ci hai messo. Se conosci il contadino che ti dà il latte la cosa si fa interessante, niente coloranti ne conservanti. insomma dobbiamo provare.

    Ciao a tutti Emanuele

    Per poter filare la futura mozzarella nell'acqua a 80/90° bisogna avere le mani d'amianto. Mi torna alla mente il fabbro del mio paese che manipolava il ferro rovente come se niente fosse, ma aveva le mani come quelle del tuo vecchietto con dita che assomiglaivano di più a nodose radici di una centeneria quercia. E' comunque un lavoro affascinante che sa di antico. Ribadisco comunuqe l'importanza, in base a quanto letto, della filatura, in poche parole con questa operazione conferisci la qualità el prodotto, se sarà buona, se sarà ottima o eccellente.
     
    .
100 replies since 18/7/2011, 11:17   5434 views
  Share  
.