Ferrari delizia..dubbi e problemi!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. azteck
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,
    ho letto tante delle vostre discussioni (siete dei grandi!!!) e ho capito che questo è il posto dove potrei risolvere i problemi del mio forno.
    Ho questo forno Ferrari Delizia e l'ho usato pochissimo perchè ad un certo punto ha iniziato a far saltare la corrente di casa.
    Quando funzionava era perfetto, ho mangiato delle pizze buonissime ma poi visto i suoi capricci è finito in una scatola nel sottoscala e li dimenticato fino ad oggi. L'ho ripreso dopo 2 anni e purtroppo ha ancora i problemi di prima e cioè:

    Quando raggiunge la temperatura e la spia rossa si spegne salta la corrente di casa (il differenziale).

    Mi occupo nella vita di cose lontane dal mondo dell'elettronica e del fai da te, ma mi piace cimentarmi in queste cose, ho anche un multitester strumento che sfrutto all' 1% dellle sue potenzialità ma che credo che ora mi farà comodo.
    Qualcuno ha già avuto il mio problema o può aiutarmi/guidarmi nella risoluzione di questo guaio??? graziee
     
    .
  2. carminepizz
     
    .

    User deleted


    hai letto l'utilissima guida di andreamaratea? https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=61154096
     
    .
  3. azteck
     
    .

    User deleted


    ...provvedo immediatamente!!! Grazie!!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Premetto che non capisco nulla di elettronica, però, sei sicuro che non si tratti di eccessivo assorbimento nell'impianto di casa?...
    Ti spiego, io ho due differenziali e uno saltava ogni volta che accendevo un elettrodomestico più potente. Poi ho scoperto che l'impresa di costruzioni aveva realizzato un impianto a dir poco pressapochista, per cui un po' a caso alcune prese in stanze diverse facevano riferimento ad un differenziale, altre al secondo differenziale, senza una logica. Guarda caso al primo erano collegate le prese dove ho collegati gli elettrodomestici più potenti con un salvavita poco potente, per cui un fornetto, anche di pochi watt, faceva saltare la corrente..... Ho cambiato differenziale, mettendone uno più potente, ed ora è tutto ok.
    Magari non c'entra nulla, però ho voluto comunque farti prendere in considerazione anche questa ipotesi, perché mi sembra stano che se le resistenze del Delizia vadano in corto poi tornino a funzionare. Dovresti provarlo a casa di qualche amico.
     
    .
  5. carminepizz
     
    .

    User deleted


    scusami ma il differenziale non centra con l'assorbimento ti confondi col magnetotermico
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ma se salta quando è caldo potrebbe essere il mammut di plastica che è mezzo fuso e da caldo lo amnda in corto e poi da freddo i fili si ridistanziano?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carminepizz @ 27/10/2013, 09:30) 
    scusami ma il differenziale non centra con l'assorbimento ti confondi col magnetotermico

    esatto, il manetotermico ... ho detto una cazz..., l'ho detto che di elettronica non ci capisco un tubo!
     
    .
  8. azteck
     
    .

    User deleted


    Grazie del vostro intervento velocissimo....come mi avete consigliato ho letto la guida e seguito tutte le misurazioni e sembra tutto ok!! rimonto il forno, lo attacco alla corrente e giro la manopola del termostato, la luce rossa si accende e le resistenze scaldano.... :D :D
    subito dopo ruoto nuovamente la manopola del termostato come per spegnerlo e appena sento il click del termostato che apre il circuito salta nuovamente la corrente.....sto dall'inizio!!! :o: :o:
    la butto lì...è possibile che sia la lampadina o il termostato??? cmq domani lo riapro!!!
     
    .
  9. carminepizz
     
    .

    User deleted


    mi sa proprio di si, prova a baypassare il termostato e vedi si funziona
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Scusa non ho capito, quando mandi indietro il termostato salta tutto? cioè quando si spegne la lucina?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (azteck @ 27/10/2013, 20:03) 
    Grazie del vostro intervento velocissimo....come mi avete consigliato ho letto la guida e seguito tutte le misurazioni e sembra tutto ok!! rimonto il forno, lo attacco alla corrente e giro la manopola del termostato, la luce rossa si accende e le resistenze scaldano.... :D :D
    subito dopo ruoto nuovamente la manopola del termostato come per spegnerlo e appena sento il click del termostato che apre il circuito salta nuovamente la corrente.....sto dall'inizio!!! :o: :o:
    la butto lì...è possibile che sia la lampadina o il termostato??? cmq domani lo riapro!!!

    Ciao... Veramente un guasto insolito ..molto insolito.
    Il magnetotermico dovrebbe saltare quanto c'è un cortocircuito o troppo assorbimento, ma non quando si interrompe l'assorbimento. C'è sicuramente qualche anomalia (o nell'impianto o nel fornetto), ma al momento non mi si accende nessuna lampadina. Una prova da effettuare: accendi il fornetto con il termostato al massimo, fallo riscaldare e invece di ruotare il termostato in senso antiorario (che provoca come hai descritto, l'intervento del magnetotermico), stacca la spina dalla corrente e fammi sapere se anche così facendo interviene il magnetotermico.
    Saluti..
     
    .
  12. azteck
     
    .

    User deleted


    Ciao...leggendo in giro ho trovato che le resistenze possono andare in dispersione anche solo dopo che diventano calde così oggi ho attaccato il forno senza la terra (forzando la spina dentro una presa normale) e l'ho mandato a palla per un paio di ore come da guida che mi avete consigliato. Risultato....paura di bruciare fili e termofusibile ma ora finalmente sembra funzionare!!! domani provo le modifiche che ho letto sul forum e comunque vi terrò aggiornati....speriamo di aver risolto!!!! grazie dei consigli e della vostra assistenza!! Una domanda: ma l'umidità nelle resistenze ci va quando si cuoce o quando viene pulito in modo sbagliato? e poi, invece di starare il termostato vorrei bypassarlo con un interruttore...avete dei consigli da darmi a riguardo!!! grazie ancora...se mangerò una buona pizza lo dovrò principalmente a voi!!!!
     
    .
  13. carminepizz
     
    .

    User deleted


    si infatti, però da quello che scrivevi sembrava un'altra cosa, non ci dovrebbe essere nesso fra lo stacco del termostato e il fatto che scattasse il salvavita...ma se hai risolto tanto meglio. Di solito le resistenze assorbono umidità se il forno non viene usato per molto tempo oppure tenuto in ambienti umidi, anche pulirlo con pezze bagnate non è proprio il massimo

    riguardo al bypass del termostato si può fare tranquillamente, oppure puoi fare ancora prima piegando il fine corsa
     
    .
  14. azteck
     
    .

    User deleted


    Grazie Carmine...almeno per ora sembra reggere!! quindi secondo te è meglio piegare il fine corsa rispetto a starare il termostato??
     
    .
  15. carminepizz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (azteck @ 28/10/2013, 21:19) 
    Grazie Carmine...almeno per ora sembra reggere!! quindi secondo te è meglio piegare il fine corsa rispetto a starare il termostato??

    piegando il fine corsa da 0 a 3 mantieni la taratura originale, all'occorrenza però puoi andare oltre evitando che le resistenze si spengano, certo c'è sempre il rischio che esagerando a girare la manopola il termostato si "scassi" :PPP
     
    .
15 replies since 26/10/2013, 18:37   627 views
  Share  
.