Il mio "Fior di Latte"

Appunti di caseificazione casalinga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Bravissimo, totale ammirazione!!!!!

    Ema
     
    .
  2. coppi.
     
    .

    User deleted


    che spettacolo!
    totale ammirazione x chi riesce a fare stè cosa a casa.....
    mi inchino!!!
     
    .
  3. Federica-84
     
    .

    User deleted


    Complimentoni a tutti e due!!!!! :D
    Io una volta ci ho provato, ma non avendo molta pratica mi sono praticamente LESSATA le mani!!!!! :sick:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giampiaereus @ 27/3/2012, 22:00) 
    Come avevi ottenuto il siero acido aggiunto al latte?
    Così su due piedi mi verrebbe da imputare la cosa a due motivi. Il primo potrebbe essere un eccessivo uso di caglio; la dose di 4 ml per 10l di latte e cioè un cucchiaino di caffè scarso dipende anche dalla temperatura esterna (in estate si può benissimo dimezzare). Il secondo potrebbe essere un'eccesiva acidità del latte messo a cagliare, per questo ti chiedevo come avevi ottenuto il siero acido. Alcuni per abbassare il Ph usano aggiungere acido citrico e così facendo riducono anche ad un terzo i tempi di maturazoine ottenendo però un prodotto leggermente acidulo. Molte mozzarelle in busta sono un pò acidule perchè ottenute tramite questa lavorazione. Non ti demoralizzare e prova la prossima volta con almeno 5 litri. Con soli due litri se si "sgarra" anche una minima dose di siero piuttosto che di caglio non si viene perdonati. In 5 o ancora meglio 10 litri tutto è più "spalmato"
    Ciao ;)
    Giampiero

    Ciao Giampiero,
    l'innesto me lo ha preparato e "dimensionato" il casaro che mi ha venduto il latte. Inoltre è stato lui a suggerire di aumentare la dose di caglio fino ad un cucchiaino (mi ha detto che quelli da farmacia sono meno aggressivi).
    Sicuramente la prossima volta uso più latte!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    106
    Location
    Chieti

    Status
    Offline
    Ciao, ho fatto le mozzarelle con la tua ricetta, sembrava tutto ok ma ora dopo 3 ore che sono in acqua fredda iniziano a sciogliersi, per il momento ho messo tutto in frigo, secondo te da cosa può dipendere?
     
    .
  6. DirkGently
     
    .

    User deleted


    Ciao a Tutti!!!! :)
    Ho fatto 2 tentativi di produrre la Mozzarella, entrambi falliti.

    In entrambi i casi, non c'è verso di far filare la cagliata ottenuta, a 90°.

    Per ottenere il Siero ho acquistato un litro di Latte Intero, l'ho lasciato 4 giorni a temperatura ambiente, finchè la parte solida e quella liquida non si sono separate. Quindi ho filtrato ed ho conservato la parte liquida come siero per preparare la Mozzarella.

    E' corretto questo procedimento? O l'acidità di questo Siero non è sufficiente?

    Altro dubbio che ho è sul Caglio. Ho una boccetta di caglio liquido con Titolo 1:10000. Questo vuol dire che con 1 ml. di caglio posso far coagulare 10 lt. di latte in 40 min. a 35°.

    Nel mio primo tentativo ho usato 6 litri di latte e quindi la quantità di caglio utilizzata è stata di 0,6 ml.
    Nel secondo tentativo ho usato 3 litri di latte e quindi la quantità di caglio utilizzata è stata di 0,3 ml.

    E' corretto questo dosaggio? O ne devo usare di più?


    Ultimo dubbio: la cagliata che ho ottenuto è evidentemente inutilizzabile per fare la Mozzarella. Però è possibile utilizzarla per ottenere altri tipi di Formaggio?


    Vi ringrazio per tutti i suggerimenti ed i consigli che potrete darmi :)

    Ciao
    Gianfranco
     
    .
  7. Rosanna Carpentieri
     
    .

    User deleted


    AIUTO ! A me il latte non caglia.E' quello a lunga conservazione, non quello fresco di mucca o di pecora. Come faccio sign.Gianpiero?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Online
    Ciao Rosanna.

    Che io sappia, con alcuni tipi di latte UHT non si riesce a cagliare.

    Temo che devi provare un altro latte.

    :)
     
    .
  9. Rosanna Carpentieri
     
    .

    User deleted


    Grazie sig. Notturno Italiano.
    In effetti con la maggioranza degli UHT riesco a fare il yogurt, ma ottenere la cagliata è un'impresa impossibile.
    Hanno messo un distributore di latte fresco in un paese vicino al mio.E' un latte appena munto e filtrato, ma deve essere bollito prima del consumo come una volta.

    Provare con quello?

    Altra cosa volevo chiedere a tutti voi: con i cd. e costosi latti vegetali (di riso, di soia, etc.) è possibile cagliare? Se sì, forse non è inutile indicare un procedimento per ottenere il latte da riso e soia.Cosa ne pensate?

    Grazie per l'attenzione.
     
    .
  10. Eugenio
     
    .

    User deleted


    Mi iscrivo a questo thread così che appena ho tempo a casa ci provo la mozzarella ed eventualmente ricotta.
    Ho cercato senza fortuna questi prodotti freschi in Svezia, sono un po' stufo di quelli da supermercato :unsure:

    E... A vedere i risultati qui, vale la pena provare, dato che almeno il latte (vaccino) mi sembra di ottima qualità.
    Mi ha incuriosito anche QUESTO VIDEO, dove sembra ancora più facile - si usa il forno a microonde però.

    Vedo che il thread è un po' vecchiotto e non ne ho trovato uno simile per la ricotta, o sbaglio?

    Grazie mille a chi a contribuito qui, con procedimenti passo passo, foto, spiegazioni e consigli!
    Spero che questi utenti, prima o poi, tornino a leggere e a contribuire a questo magnifico forum! ^_^

    AH, 1 DOMANDA: per il termometro, va bene quello digitale a infrarossi?
    L'ho comprato per avere una stima delle temperature del forno Effeuno.

    Edited by Eugenio - 26/9/2015, 17:29
     
    .
  11. Eugenio
     
    .

    User deleted


    Altra domanda filosofica... :D

    Mi sembra che per la verace sia preferibile utilizzare "fior di latte" vaccino, abbastanza compatto, poco acquoso - o avete altri consigli?
    Quindi sconsigliata la mozzarella di bufala, che in genere rilascia più siero. C'è una spiegazione per questo?
    Non si riuscirebbe a produrre una "bufala" più compatta?
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,420

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eugenio @ 27/9/2015, 18:09) 
    Altra domanda filosofica... :D

    Mi sembra che per la verace sia preferibile utilizzare "fior di latte" vaccino, abbastanza compatto, poco acquoso - o avete altri consigli?
    Quindi sconsigliata la mozzarella di bufala, che in genere rilascia più siero. C'è una spiegazione per questo?
    Non si riuscirebbe a produrre una "bufala" più compatta?

    "svedese" quando vuoi a disposizione su lavorazioni casearie...intanto datti una sbirciata QUI io ho studiato e imparato a fare almeno 15 tipi di formaggi con spiegazioni di errori comprese...

    buona lettura!!
     
    .
  13. Eugenio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rambofango82 @ 28/9/2015, 04:34) 
    "svedese" quando vuoi a disposizione su lavorazioni casearie...intanto datti una sbirciata QUI io ho studiato e imparato a fare almeno 15 tipi di formaggi con spiegazioni di errori comprese...

    buona lettura!!

    Grazie per il link Vincenzo!

    Comincio a vedermi qualche ricetta in più di quelle pubblicate in questa sezione ^_^

    Intanto ho trovato diverse fattorie qui intorno - e una miriade di vacche a pasturare :)

    C'è anche una cooperativa nella mia città che raccoglie latte fresco e lo distribuisce - anche ai supermercati.
    Appena trovo il caglio (in Svezia o in Italia visto che ora sono in viaggio) proverò la mozzarella con questo latte.
    Eventualmente testando la differenza con le varie fattorie. Anche la ricotta sarebbe un bel sogno, se mi riesce.
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,420

    Status
    Offline
    Tranquillo, nulla é impossibile!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Mugello

    Status
    Offline
    Complimenti per aver condiviso con noi questa splendida procedura, ho solo un dubbio: metti le mani senza guanti in una pentola a 90 gradi per filare le mozzarelle? Quanto ce le tieni le mani ? Solo all'idea di mettere le mani in una pentola a 90 gradi mi fa male, non ti scotti?
     
    .
44 replies since 10/10/2011, 13:36   7955 views
  Share  
.