La mia pizza in teglia

procedimento base

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dodo.Vr
     
    .

    User deleted


    ciao jaws...per il forno il mio ha la temp interna genarale intorno ai 300...le resistenze sotto sempre accese, e quelle sopra a 4, cioè nel ciclo del forno stanno accese 4 su tempo 10..quindi un 40 %...a dirti come impostare le temperature separatamente faccio fatica senza avere il forno sotto mano...ogni forno è una cosa a se.
    Per la stesura, ci vuole un po di pratica..poi dipende tutto...vedi facendo il procedimento che ho descritto e cioè di cuocere solo la base e mettere dopo i condimenti, la pagnotta arriva a lievitare tanto ed essere delicata..quindi in impasto dovrò andare a fare una maglia più corta e resistente (per questo uso la seconda veocità)quindi tenderebbe a sbracare un attimo meno quando la carico in teglia. Nel caso dovessi cuocere tutto insieme invece, la lievitazione della pagnotta sarebbe più breve e dovrei avere un impasto da poter stendere già dopo un paio d'ore (per non usare tutta la spinta del lievito nella lievitazione e lasciarne un po per il forno)..quindi in impasto andrei più delicato, usando solo la prima velocità, e mi ritroverei comunque una pagnotta non troppo moscia in stesura, perchè ho si una maglia più leggera ed estensibile, ma sono passate solo 2 ore dal frigo..quindi la tenacità me la da il frigo...sono tutte accortezze che vengono con l'esperienza..e bisogna rovinarne qualcuna di teglia intanto :-))
     
    .
36 replies since 10/10/2011, 14:14   3531 views
  Share  
.