Prima prova panettone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. coppi.
     
    .

    User deleted



    A SEGUITO DI TELEFONATA AL MITICO DODO..... :D ....COMUNICO CHE VENERDì A PRANZO, MI PAPPERO' UNA OTTIMA PIZZA IN TEGLIA ALLA FACCIAZZA VOSTRA..... :D :D :D :shifty: :shifty: :shifty: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:


    CIAO
    COPPI
     
    .
  2. Dodo.Vr
     
    .

    User deleted


    ultime notizie...tronchetti da buttar...poi vi spiego il perchè-panettoni stanno crescendo una meraviglia in forno...ma tra poco toccheranno il cielo e mi sa che saranno da buttare anche quelli...porc..put...vacc
     
    .
  3. Dodo.Vr
     
    .

    User deleted


    per adesso non mi sento di commentare oltre...sono in lutto...
    poc004

    Uploaded with ImageShack.us
     
    .
  4. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER COPPI
    Sei un faccione........ :angry: :angry: :angry: :angry:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Santissimo Saccaromiceto, che bestia di lavoro!!!

    Domenicooooooooooooo!!!!!!

    E sei "a lutto"????

    Di' la verità: stai mangiando panettone!!!!!

    Mai vista una crescita simile!!!!!!!!!

    Apri la fetta! Dicci com'è dentro!

    Se è umida, gialla e con alveoli lunghi e verticali, te frego la ricetta e me metto a impasta' stanotte!!!!!!!!!!

    Dai, Dodo..... ci sta che nelle prove succedano ste cose.... per questo sono "prove".

    Tirati suuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
     
    .
  6. Dodo.Vr
     
    .

    User deleted


    caro notturno, sono implosi!!!! oltre ad avermi sporcato tutto il cielo del forno..la troppa acqua non ha fatto creare struttura in cottura...poi anche la farina..la prossima volta, se faccio una ricetta così ricca la devo usare più forte..ho usato una 330...ma sono troppo sorpreso dal lievito..ma quanto bipppp spinge??? se non ci fosse stato il forno sarebbe arrivato ancora più su..mi ha lievitato fino al bordo in meno di 5 ore!!!!forse è troppo quello messo nella ricetta..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Hanno un bellissimo aspetto, sicuro sicuro sicuro che dentro non erano presentabili? mi sembra di sentire il profumo....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ma scusa..... forse semplicemente dovevi metterne un peso un po' inferiore nei pirottini.

    No no.... ho riguardato le foto e avevi riempito correttamente....

    E' proprio una delle due: o troppa acqua o troppo lievito.

    Porca puzzola, Domenico..... devi mettergli il guinzaglio corto alla tua belva!!! Fa abbastanza paura!!!
     
    .
  9. Dodo.Vr
     
    .

    User deleted


    non lo so..mi avevano detto che i pirottini rettangolari erano da 500 g e quelli ci ho messo..gli altri sono i 23x7 e sono da kg, e 1 kg ho messo (forse essendo senza canditi uvetta, etc...1 kg fa più volume e riempie di più?). di sicuro in quelli rettangolari la pasta era troppa, la prox, se avrò il coraggio di ritentare (aahaha) ne metto 400...il fatto è che lievitava senza soluzione di continuità...tu come modificheresti la ricetta? Poi ho la sensazione che con quel quantitativo di uova dovrei abbassare il burro, come fa morandin..non lo so..attimi di confusioneeeee
     
    .
  10. *emalimo*
     
    .

    User deleted


    Appunto Dodo, non è che non essendoci i vari canditi ed uvette sia lievitato in cottura e non, più di quanto doveva????? Anzi, penso sia proprio cosi. Alzare un scatola vuota ed una scatola piena non ci vuole la stessa forza, se usi la stessa la fai volare. O no?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    beh, sicuramente quasi un terzo del peso del panettone sono proprio uvetta e canditi e senza quelli la ricetta si scompensa, giusto EMA!!!!

    Dodo, io sto facendo la "conversione" delle dosi della tua ricetta per renderla comparabile con le altre.

    Siccome sta diventando una faccenduola piuttosto complessa, che ne pensi se, in futuro, standardizzassimo il PESO TOTALE del panettone di cui mettere le dosi?

    Così sarebbero immediatamente confrontabili, senza impazzire.

    Anche perché gli ingredienti sono davvero numerosi e un errore (lo sai) sarebbe fatale.

    Che ne pensi?
     
    .
  12. fermenti
     
    .

    User deleted


    ciao dodo!! .primo altro che lo butti,mandamelo via email che me lo mangio subito,riguardo alla crescita credo che hai ragione sulla dose del lm,cmq nn trascurerei quello che ha detto ema!! infatti la farina forte serve x trattenere i grassi i canditi ecc...,magari nn essendo questi, associato al tuo pitbullm,si e alzato a dismisura, boohh! la butto li sad
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Me so' sconvolto il cervello, ma so' riuscito a riconvertire le due ricette: la tua e quella di Morandin.

    Eccole a confronto:




    So' troppo esausto per valutare.

    A voi la parola e l'analisi.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Forse questa tabella è più comprensibile.



    Non saprei dirti, Dodo....

    A me le uniche differenze "sensibili" sembrano quelle del sale (tu poco, lui molto) e del burro (tu di più).

    Secondo me il sale potrebbe evitare il "crollo" dei panettoni post-cottura.

    A proposito, che temperatura e che tempi di forno hai usato?

    L'altra differenza sta nel LN.

    Lui ha usato quello in pasta (bassa idratazione) e tu quello liquido.

    Quindi lui ha usato almeno una ventina di grammi di farina in più di te, forse 25.

    Secondo me, con un po' di sale e una quantità inferiore di impasto nei pirottini dovresti essere vicino alla mèta.

    Non lo so se mi aspetterai, ma io sabato sera comincio. ;)

    E NON TI ABBATTERE!

    A proposito, ma la parte che non è crollata e che non si è ammassata (quella interna, vicino ai bordi) com'era? Ben alveolata? Secondo te siamo vicini al risultato voluto?

    Il colore della pasta era bello giallo intenso?

    Dacci qualche info, plsssssssssssssss :)
     
    .
  15. Dodo.Vr
     
    .

    User deleted


    Ciao ettore..la mia ricetta è tutta da rivedere..il sapore non era un gran che..come se si sentisse troppo il burro, più pandoro che panettone, sia come consistenza che come sapore.
    non mi tornano dei conti e delle cose della ricetta di morandi..innanzitutto, secondo te l'acqua nel primo impasto è 1 litro o 1 litro e mezzo? scrive 1 litro, e poi aggiungere altri 500 g a filo, e nell'articolo di dissapore che ha postato wild il dubbio cresce ancora.
    poi nella ricetta originale ci sono 120 g di sale e 5000 di farina in totale, quindi il 2,4 %.
    Nella tua riduzione 345 di farina e 25 di sale, quindi il ,24 %...cosa mi sono perso?
    Il colore giallo era quello giusto...e qualche alveolo grande ma schiacciato era rimasto...

    i piccoli hanno cotto 35 min a 15, il grande quasi un ora a 170..t interna di 96 gradi
     
    .
104 replies since 19/10/2011, 10:57   4187 views
  Share  
.