Un percorso di base

Comodo-comodo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,868

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 8/5/2020, 23:04) 
    Ok, con il W ci sei, perfetto.

    Però non fare un 48h, porcavaccarella... è tanto!

    Parti da cose più semplici: un diretto a 12 ore, un 24h, ecc....

    :)

    Ok, allora provo un diretto a 12 ore per lunedì o martedì,ormai per domani non faccio più in tempo....

    Su un kg di farina,divisa come sopra tra manitoba e 00,aggiungo 650/700 gr di acqua,4 gr di lievito, 30 di sale 20 di olio 10 di zucchero. Impasto, creo un panetto, metto in ciotola con pellicola a T.A. dopo 12 h di lievitazione procedo alla formazione delle pannelli, li lascio crescere altre 3 ore,dopodiché stendo in teglia, lascio crescere altre 2ore e infine intorno. Dovremmo essere arrivati a 18 ore.

    Va bene?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    OK... ultima cosa.... Tu lo sai che abbiamo anche un software che ti calcola farina, acqua, sale e LIEVITO, vero?

    Ti calcola il lievito.... pensa che figata!

    www.laconfraternitadellapizza.net/calcolapizza/
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,868

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 9/5/2020, 08:33) 
    OK... ultima cosa.... Tu lo sai che abbiamo anche un software che ti calcola farina, acqua, sale e LIEVITO, vero?

    Ti calcola il lievito.... pensa che figata!

    www.laconfraternitadellapizza.net/calcolapizza/

    Mmmmmm stavolta ammetto di avere qualche difficoltà nell'utilizzo del software.... non credo di averlo usato bene
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,868

    Status
    Anonymous
    Allora ragazzi, impasterò o domani per dopodomani oppure martedì sera per mercoledì sera. La farina rimane immutata per un impasto diretto: Manitoba selezione casillo w400 e 00 selezione sempre casillo (i negozi qui hanno solo questa marca) con w180.

    La caputo è introvabile. Spulciando il forum ho notato che è una delle più quotate.

    Ovviamente per le percentuali di farina mi rifaccio al calcolatore che mi è stato gentilmente suggerito dall'utente notturno.

    Il secondo calcolatore non ho capito come funziona 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️
     
    .
48 replies since 22/10/2011, 17:59   65082 views
  Share  
.