OPINIONI SU FORNO BELLA NAPOLI MECHIONI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    infatti anche a me pare un po' una strunzata la forma della resistenza superiore che bruciacchia il condimento, quando è il cornicione ad aver bisogno della massima temperatura...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,212
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Il problema è che questi fornetti nascono per scongelare le pizze Buitoni&Co.... puke

    Ecco perché se ne fregano del cornicione....
     
    .
  3. HarryCustom
     
    .

    User deleted


    Ma poniamo di riuscire a incastrarci un pentolino, un coperchietto o che altro, ovviamente che non tocchi la resistenza ma che, per forza di cose vi si sovrapponga, questo comporta una riduzione di calore o comunque non è utile ai nostri scopi?
    :)
     
    .
  4. Fabbio80
     
    .

    User deleted


    per il pentilino in mezzo dovresti farci un buchino con il trapano.....io ci stavo giusto pensando.

     
    .
  5. Fabbio80
     
    .

    User deleted


    riuppo, non sono mica riusciuto a modifcare il termostato su questo benedetto fornetto, sapete darmi lumi? ho somntato di tutto ma non riesco a fargli fare il mezzo giretto come da mod per il G3....bella crepa :/
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HarryCustom @ 26/11/2011, 20:44) 
    Ma poniamo di riuscire a incastrarci un pentolino, un coperchietto o che altro, ovviamente che non tocchi la resistenza ma che, per forza di cose vi si sovrapponga, questo comporta una riduzione di calore o comunque non è utile ai nostri scopi?
    :)

    Io ho un Delizia e ci ho messo il coperchio di un pentolino, va benissimo per coprire il condimento e convogliare il calore verso il cornicione.Sono soddisfatto dei risultati, non per forza la resistenza deve essere tonda, tanto la pizza va girata almeno una volta quindi il calore lo becca tutto
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,542
    Location
    UTENTE BANNATO

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (framarKo @ 26/11/2011, 19:36) 
    Si nota subito la stagnola che all'interno contiene lana di roccia per garantire maggior isolamento, ... Squid.... a che pensi?

    eheheh Massimo, penso che l'idea di mettere lana di roccia tra il coperchio e la calotta di acciaio per coibentare il fornetto l'avevamo avuta proprio su questo forum quest'estate (ci sono ancora i topic aperti). Evidentemente qualcuno ci legge! :lol:
     
    .
  8. b.romani
     
    .

    User deleted


    buongiorno a tutti

    passo a presentarmi , mi chiamo romani bruno e sono il direttore commerciale della melchioni spa produttore del nuovo forno pizza BELLA NAPOLI , ho letto con vero piacere i vostri test , i vostri apprezzamenti ,non che le vostre critiche ,dalle quali ho preso spunto , e vi informo che oggi stesso ,ho dato il via a test sulla produzione con l'utilizzo di resistenze sulla calotta superiore a base circolare al posto di quelle a fungo attuali .

    :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    ellallà che efficienza!
    Fa piacere vedere che siete attenti alle osservazioni di malati della pizza come noi...

    ottimo lavoro, apprezzo... ;)
     
    .
  10. coppi.
     
    .

    User deleted


    la forza del forum... strepitoso....

    grazie sig. romani... ;)
     
    .
  11. Bupa75
     
    .

    User deleted


    Salve b.romani,
    per avere un fornetto "ideale" per pizza simil-napoletana fatta in casa le possibili modifiche sarebbere:

    1) Resistenza superiore circolare e aumento di potenza. (esempio una resistenza da 1200-1400 watt)
    2) Rotazione della piastra refrattaria, per girare la pizza ed evitare di doverlo aprire con conseguenza perdita di calore

    Grazie Luca

    Edited by Bupa75 - 28/11/2011, 17:45
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,756
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Già che siamo in vena di richieste... :D
    Sig. Romani innanzitutto la saluto, è molto interessante averla qui e tutti i fornettisti come me stanno guardando con interesse il vostro nuovo prodotto.
    Ci sono diversi post su questo forum riguardanti le modifiche tipiche che vengono fatte ai fornetti simili al vostro, sono certo che molti trarrebbero beneficio dal fatto di trovare le 'modifiche' già presenti sul prodotto.
    Se posso dire la mia, oltre ai consigli degli altri direi che sarebbe interessante aumentare il diametro della resistenza superiore in modo da avvicinare la fonte di calore alla posizione del cornicione della pizza e al tempo stesso allontanarla dal centro che di norma richiede meno calore.

    Frank
     
    .
  13. b.romani
     
    .

    User deleted


    buona sera luca

    alcune delle modifiche da lei proposte purtroppo per le normative vigenti in termini di sicurezza non sono attuabili ,

    la nuova normativa europea a12 dice che esternamente non si possono superare gli 85 gradi (al quale aggiungere la temperatura esterna ) pertanto per raggiungere i 420 gradi interni e rispettare le normative abbiamo gia inserito opportuna coibentazione ( che ne e' anche l'origine della puzza iniziale , tranquilli dopo i primi utilizzi andra scomparendo) pertanto l'aumento di potenza e impossibile .

    in merito al piatto circolare rotante vi sono sul mercato prodotti di scarsa efficienza questo perche per scaldare la pietra decentemente non si debbono avere diffusioni di calore se non attraverso la stessa e per renderlo girevole dovrei lasciare spazio e disperderebbe calore , inoltre a quelle temperature nessun motore elettrico che possa durare vi resisterebbe .

    quelli in commercio raggiungono come da nostri test 170-180 gradi .
     
    .
  14. framarKo
     
    .

    User deleted


    Grazie del suo intervento Sig. B.Romani, capisco che la funzionalità del fornetto è rivolta ad un largo pubblico, mentre noi abbiamo esigenze specifiche. Per noi avere una resistenza tonda al posto della omega sarebbe già un bel passo avanti, poi, se le due resistenze avessero potenze differenti, diciamo 900W. sopra e 300W. sotto, sarebbe il massimo. E' evidente che questa possibilità potrebbe essere irrealizzabile, dato che nella parte sovrastante si fa largo uso di materiale plastico.
    Il Forum la ringrazia comunque del suo intervento/interessamento, se necessario siamo a disposizione per eventuali prove e delucidazioni, fra-marKo.

    Opps, ci siamo incrociati!!!

    Edited by framarKo - 28/11/2011, 17:55
     
    .
  15. Bupa75
     
    .

    User deleted


    Grazie sig. Romani per la spiegazione.
    Infatti non riuscivo a capire come mai in commercio non ci fosse un fornetto come piacerebbe a tutti noi pizzettari casalinghi!!!!

    Saluti Luca
     
    .
422 replies since 18/11/2011, 23:27   71530 views
  Share  
.